non servono consigli...
non servono consigli...
Ascolta
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu inizi a darmi il tuo parere, non fai ciò che ti ho chiesto.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu inizi a spiegarmi perché non dovrei provare ciò che provo, calpesti la mia sensibilità.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu pensi di doverti adoperare per risolvere il mio problema, mi hai fraintes* per quanto strano possa sembrarti.
Ascolta! Chiedo soltanto di essere ascoltat*.
Non parlarmi, non agire...ascoltami soltanto.
I consigli? Roba scadente. Con pochi soldi potrai trovarli su qualsiasi rotocalco.
Io posso farcela da sol*.
Non sono indifes*.
Avvilit* si, forse anche esitante, ma non sono priv* di risorse.
Quando fai per me ciò ch'io potrei fare da me, aggravi i miei timori e il mio senso di inadeguatezza.
Ma quando semplicemente accetti che io provo ciò che provo, per quanto assurdo possa sembrarti, allora posso smettere di convincere te e adoperarmi per capire cosa cova sotto questo mio sentimento irrazionale.
E quando finalmente colgo l'invisibile anche le risposte si palesano e non mi servono consigli.
I sentimenti irrazionali acquistano significato quando si comprende ciò che nascondono.
Dunque, ti prego, ascolta e senti ciò che dico e se anche tu vuoi parlarmi, lasciami finire.
Aspetta, tra un attimo sarà il tuo turno e allora sarò io ad ascoltarti.
Thomas Gordon
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu inizi a darmi il tuo parere, non fai ciò che ti ho chiesto.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu inizi a spiegarmi perché non dovrei provare ciò che provo, calpesti la mia sensibilità.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu pensi di doverti adoperare per risolvere il mio problema, mi hai fraintes* per quanto strano possa sembrarti.
Ascolta! Chiedo soltanto di essere ascoltat*.
Non parlarmi, non agire...ascoltami soltanto.
I consigli? Roba scadente. Con pochi soldi potrai trovarli su qualsiasi rotocalco.
Io posso farcela da sol*.
Non sono indifes*.
Avvilit* si, forse anche esitante, ma non sono priv* di risorse.
Quando fai per me ciò ch'io potrei fare da me, aggravi i miei timori e il mio senso di inadeguatezza.
Ma quando semplicemente accetti che io provo ciò che provo, per quanto assurdo possa sembrarti, allora posso smettere di convincere te e adoperarmi per capire cosa cova sotto questo mio sentimento irrazionale.
E quando finalmente colgo l'invisibile anche le risposte si palesano e non mi servono consigli.
I sentimenti irrazionali acquistano significato quando si comprende ciò che nascondono.
Dunque, ti prego, ascolta e senti ciò che dico e se anche tu vuoi parlarmi, lasciami finire.
Aspetta, tra un attimo sarà il tuo turno e allora sarò io ad ascoltarti.
Thomas Gordon
Tutto per un'unica meraviglia.
Re: non servono consigli...

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!

- rosengarten

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Mi colpisce molto...
Mi rendo conto che spesso, pur cercando di far del bene, non ascolto come dovrei e tento di porre rimedio alle sofferenze altrui.
Grazie, mi ha fatto riflettere questa lettura
Mi rendo conto che spesso, pur cercando di far del bene, non ascolto come dovrei e tento di porre rimedio alle sofferenze altrui.
Grazie, mi ha fatto riflettere questa lettura

Che bella, in questo momento si addice molto al periodo che sto vivendo

Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Meravigliosa! 

La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)

(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)

idempavelsa ha scritto:Mi colpisce molto...
Grazie Barbara,

Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Grazie Barbara. Dovrei stamparla e tenermela in tasca...e leggerla spesso. A volte mi rendo conto che il mio dare consigli, o parlare senza empatizzare sufficientemente, soddisfa più il mio ego che non le necessità di chi mi sta parlando. Non sempre, neh! Se mi concentro, mi guardo "da fuori" riesco anche a trovare la giusta misura.
-
Chiedo perdono.
Sull'ascolto sono d'accordo. E' difficile, ma bisogna impegnarsi.
Ma sul non volere consigli perchè i consigli sono scadenti, proprio no. Ci sono consigli pessimi (perchè frutto di egocentrismo) e ci sono quelli preziosissimi (perchè scambio di conoscenza).
Scaricarsi l'anima e pretendere che l'altro ascolti senza dirci nulla (perchè siamo forti?!) è egoismo/egocentrismo pari a quello di chi non ascolta e interrompe.
E per accettare l'aiuto (consiglio) dell'altro occorre una forte dose di sana umiltà.
Altrimenti parla ad uno specchio. Per schiarirsi le idee può essere di aiuto.
E comunque preferisco mille volte chi cerca di aiutare a chi se ne sta lì come una sfinge.
Giusto questo mi colpisce:
Sull'ascolto sono d'accordo. E' difficile, ma bisogna impegnarsi.
Ma sul non volere consigli perchè i consigli sono scadenti, proprio no. Ci sono consigli pessimi (perchè frutto di egocentrismo) e ci sono quelli preziosissimi (perchè scambio di conoscenza).
Scaricarsi l'anima e pretendere che l'altro ascolti senza dirci nulla (perchè siamo forti?!) è egoismo/egocentrismo pari a quello di chi non ascolta e interrompe.
E per accettare l'aiuto (consiglio) dell'altro occorre una forte dose di sana umiltà.
Altrimenti parla ad uno specchio. Per schiarirsi le idee può essere di aiuto.
E comunque preferisco mille volte chi cerca di aiutare a chi se ne sta lì come una sfinge.
Giusto questo mi colpisce:
e che mi fa pensare ad un figlio che parla alla madre. E allora ha ragione lui...Quando fai per me ciò ch'io potrei fare da me, aggravi i miei timori e il mio senso di inadeguatezza.
Grazie Barbara
mi ha fatto riflettere anche a me leggendola