primarie del PD

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

uvafragola

Re: primarie del PD

Messaggio da uvafragola »

oh, si, non metto in dubbio :roll:

però... c'è un però :)
mi spiego.
noto che sempre più negli ultimi anni "fare politica" è diventato "ostacolare l'avversario", invece che occuparsi dei problemi reali del paese. e questo lo vedo sempre, senza distinzioni partitiche, ecc.
i politici parlano parlano, ma l'80% delle volte parlano per mettere in difficoltà e screditare l'avversario di turno, invece che fare discorsi relativi a ciò che occorrerebbe fare in Italia.

invece vedo che nei discorsi di Renzi c'è qualcosa di più concreto, più attenzione verso il lavoro vero che non la lotta a chi non è con lui.
questo non mi dispiace. la base sembra buona.
però appunto passare davvero all'azione è un'altra cosa.

ho completato il mio pensiero, grazie Greta, mi hai dato modo di spiegarmi meglio
elsatar

Messaggio da elsatar »

Sono di corsa, ma appena ho un po' di tranquillità ne parliamo. :)

Ciao Elsatar
Liviusly

Messaggio da Liviusly »

Bella discussione, dico la mia!
Anch' io sono stata molto combattuta, ma alla fine sono andata a votare Civati.
Io la penso così: non andrei mai a votare Renzi e non penso assolutamente che la sua vittoria sia una buona notizia per quella che è la MIA idea di ciò che dovrebbe essere il PD.

Ma penso sia stata una presa di posizione netta e "storica" di quello che è ormai diventato l' elettorato del partito: ragazzi, il PD non è più un partito di sinistra, probabilmente non lo è mai stato da quando è stato fondato, e adesso ne abbiamo la conferma UFFICIALE!!
Il mio non è un discorso qualunquista nè sfiduciato, al contrario è molto propositivo!
Ho riflettuto su Cuperlo: mi sta anche simpatico, molte cose che dice le condivido e apprezzo la sua cultura. Ma ha secondo me un' idea sbagliatissima di Partito Democratico. Contrapposto a Renzi, in queste primarie ha chiaramente cercato di parlare alla vecchia guardia dell' elettorato di sinistra: a chi votava PCI e a chi ha sempre votato tutte le sue aberrazioni negli ultimi decenni...esattamente come ha fatto Bersani.
Mi dispiace dirlo, ma il dato più importante che è uscito da queste primarie è il bassissimo consenso di Cuperlo, quasi "raggiunto" da Civati.
Il PD da domenica è un partito che guarda dichiaratamente all' elettorato moderato, centrista. Ed è giusto che sia così!
Lo dico con un pizzico di amarezza, ma allo stesso tempo ho fiducia negli spazi che si libereranno a sinistra. Che sia Civati se vorrà lasciare il PD, che sia Vendola, non lo so, staremo a vedere.
Ma penso che questa sia un occasione che la sinistra ha il dovere di non farsi scappare. E' arrivato il momento di fare proprio il dibattito (prioritario) su economia e lavoro lasciato orfano per troppi anni dal PD...e proprorre veramente soluzioni "di sinistra".
Un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato...e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
silvia88

Messaggio da silvia88 »

uvafragola ha scritto:noto che sempre più negli ultimi anni "fare politica" è diventato "ostacolare l'avversario", invece che occuparsi dei problemi reali del paese. e questo lo vedo sempre, senza distinzioni partitiche, ecc.
i politici parlano parlano, ma l'80% delle volte parlano per mettere in difficoltà e screditare l'avversario di turno, invece che fare discorsi relativi a ciò che occorrerebbe fare in Italia.
:clap: E' una sensazione che ho anch'io!
E forse una buona parte di elettori fa la stessa cosa, cioè votare "contro" qualcuno e non "per" qualcuno, cosa che personalmente non condivido affatto. Alle ultime elezioni ho votato Ingroia: sapevo che non avrebbe mai vinto, ma ho preferito votare il partito che mi dava più fiducia piuttosto che un altro partito solo per ostacolare Berlusconi &co. Io la vedo così..

Per quanto riguarda Renzi, a me non dispiace affatto, ora però vediamo cosa farà! Onestamente non so cosa abbia fatto di bene o di male nei panni di sindaco di Firenze, ma spero che a capo del PD possa fare meglio!
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

Infatti anche io vorrei sapere cosa ha fatto così male a Firenze Renzi, così capiamo meglio :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Liviusly

Messaggio da Liviusly »

Ma infatti, scusate, il discorso di Firenze c' entra poco.
Anche perchè amministrare una città e governare un Paese che deve far fronte alle nostre mille difficoltà sono due cose ben diverse.
Oltretutto non sono di Firenze e dunque non potrò mai dire niente sulla gestione della città...Renzi non mi piace perchè incarna un modo di fare politica che non mi rispecchia, e perchè esprime concetti lontani anni luce dalla mia visione: economica, sui diritti civili, sulle politiche del lavoro.
Ci sarebbero anche altre cose, ma direi che già questo basta :)
Poi Firenze boh!
Un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato...e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Quoto Liviusly su tutta la linea :) Un "vero" partito di sinistra, in Italia, al momento secondo me non c'è :roll: Anche SEL mi ha molto deluso...
Essere felici è un nostro dovere.
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

Ecco il capitolo fiorentino. Vi annoio un po' con questioni specifiche, spero di riuscire a farvi un quadro della situazione.

Più che parlare di quello che ha fatto si dovrebbe parlare di quello che ha promesso e non ha fatto, o degli impegni ed obblighi presi e non mantenuti.
La sua campagna elettorale da sindaco è stato molto scenografica e principalmente centrata su 3 punti cardine:
1- Partenza dei lavori delle linee 2 e 3 della tramvia che in realtà, anche a causa dei suoi progetti sconclusionati (tipo fantasmagorici ed irrealizzabili sottoattraversamenti del centro storico), non sono mai stati avviati (non si sa ancora quali saranno i percorsi).
2- Progetto del grande Parco delle Cascine: anche qui nessun lavoro è partito, e per fortuna, dato che nella sua idea c'è un antiecologico campo da golf a 18 buche
3- Riqualificazione di 100 luoghi storici della città: siamo fermi a 2 demolizioni con tanto di foto del "sindaco operaio" con elmetto e palla demolitrice.

Questi tre punti poco significativi a livello nazionale sono indice di un politico che promette progetti faraonici, in campagna elettorale, ma alla prova del nove niente realizza.

A livello politico più generale le scelte che ha fatto e gli atteggiamenti che ha tenuto in questi anni poco si sposano con la mia visione di sinistra:
1- Mancato rispetto dell'esito dei referendum sull'acqua.
2- Completo svuotamento dei poteri dei consigli comunali (è il sindaco più assenteista d'Italia) e la maggior parte delle sue decisioni sono state prese by-passando l'organo di rappresentanza collegiale.
3- Privatizzazione dei mezzi pubblici con tanto di sciopero dei lavoratori preoccupati per il futuro dell'azienda.
4- Fallimento totale nella gestione del Maggio Musicale, finito per essere commissariato dal governo.
5- Noleggio dei luoghi pubblici e simbolici della città a privati per pochi spiccioli (vedi chiusura al transito di Ponte Vecchio per la cena di Montezemolo)
6- Cimitero dei mai nati dando un colpo forte alla legge 194.
7- Appoggio a personaggi tipo Gelmini e Marchionne.

Sicuramente amministrare una città o l'Italia non è a stessa cosa, ma il suo indirizzo è chiaro e io lo vedo tutti i giorni sulla mia pelle. Non che mi sia mai aspettata niente da PD, ma questo è veramente un punto di non ritorno.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Remedios, quante brutte notizie :roll: A 'ste politiche/europee veramente non so chi caspita andare a votare, oramai...
Essere felici è un nostro dovere.
ruby

Messaggio da ruby »

Eire go brach ha scritto:il 50 % degli elettori del PD sono ex votanti della DC ...se ci fosse ancora la voterebbero in massa portandola di nuovo al 38/40% ...se agli stessi elettori nomini il PCI di vecchia data probabilmente nemmeno il restante 15% del voto di Renzi .... andrebbe a finire all'ex falce e martello...quindi di cosa ci si stupisce.....
mi stupisco del fatto che le persone che votano pd siano convinte/pensino di votare la sinistra. Sarà pure una questione di puro concetto la mia, ma mi piace chiamare le cose con il loro nome, e ribadendo, la sinistra col pd non c'entra.
Liviusly ha scritto:E' arrivato il momento di fare proprio il dibattito (prioritario) su economia e lavoro lasciato orfano per troppi anni dal PD...e proprorre veramente soluzioni "di sinistra".
Come te ritengo che sia fondamentale questo punto, ancor più in questo momento di preoccupante situazione di precarietà di moltissime persone. Temo però che tassazione e privatizzazione continueranno ad essere il diktat di qualsiasi schieramento e gli effetti devastanti che hanno provocato sull'economia e sul lavoro li abbiamo davanti agli occhi ogni santo giorno.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Greta1987 ha scritto:
Eire go brach ha scritto:nemmeno il restante 15% del voto di Renzi .... andrebbe a finire all'ex falce e martello
e meno male, penso io......

...De gustibus.... :)

Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Eire go brach

ruby ha scritto: mi stupisco del fatto che le persone che votano pd siano convinte/pensino di votare la sinistra. Sarà pure una questione di puro concetto la mia, ma mi piace chiamare le cose con il loro nome, e ribadendo, la sinistra col pd non c'entra.
...Esatto, è la vecchia DC in tutto e per tutto...a parte i partiti alle estremità ( speranze minime) .....abbiamo una pletora di schieramenti identici alla "Balena Bianca" .....divisa in correnti....il PD sembra la vecchia corrente Moro, Forza Italia Andreotti....il nuovo centro Fanfani, ....scelta civica Zaccagnini....gli esempi forse non calzano , ma l'idea è quella....come l' araba fenice il vecchio rinasce molto più forte dalle sue ceneri...è arrivata ad avere il 48% nei tempi d'oro....bene ora supera il 70%....e va bene così....
come la Germania....non ha sottomesso l'Europa con le Panzerdivisionen???....ci ha pensato la Bundesbank....vassalli siamo stati dal 1938 (dopo Monaco) al 1945....vassalli siamo dal 2001 ad oggi.....

ah già, dimenticavo M5S....quello serve al suo mentore per far lievitare il suo conto corrente....peccato che chi lo segue ci metta tanta innocente passione.....
...vabbè " i sogni muoiono all'alba"....speriamo per loro che la notte duri molto....ai tempi la mia ( notte) una decina d'anni è durata ( fuck-off Occhetto)

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
ruby

Messaggio da ruby »

Eire go brach ha scritto: ora supera il 70%....e va bene così....
il partito unico, mica così recente peraltro..., e insistono a parlare di bipolarismo, e chiamiamole con il loro nome le cose ancora una volta, cioè: inciucio.
Eire go brach ha scritto:" i sogni muoiono all'alba"
basta che non sia Dorata...
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Eire go brach

ruby ha scritto:
Eire go brach ha scritto: ora supera il 70%....e va bene così....
il partito unico, mica così recente peraltro..., e insistono a parlare di bipolarismo, e chiamiamole con il loro nome le cose ancora una volta, cioè: inciucio.
Eire go brach ha scritto:" i sogni muoiono all'alba"
basta che non sia Dorata...

....Inciucissimo , da molto tempo....almeno dalla famosa bicamerale D'Alemiana.....( fuck pure lui , al massimo livello!!)

...Nè Dorata..nè tragica!!! ;) ;)

.....ciao Mauro

...ps ...ma come diavolo si fa a quotare in più settori lo sstesso post??...sono una bestia...non ci riesco prorpio. :evil:
Rispondi