è vero non si sa mai dove buttare la roba..io inoltre dovrei saperne di più avendo studiato materiali all'univesità che sto facendo, ma la realtà è che molte cose non si possono riciclare, e molti prodotti non hanno nemmeno l'indicazione cioè la sigla del materiale di cui sono fatti!!!!!
bisognerebbe ovviamente etichettare tutto con delle sigle ed informare sul serio il cittadino....prima che avverrà questo però secondo me ci vorrà un bel pò.....gli oggetti che si vendono hanno troppo packaging inutile, troppi materiali diversi, troppo complicati........si abbinano nello stesso packaging carta, plastica di cui non si sa il nome, e altri parti non ben identificate di cui non si sa mai che cavolo farne.....
la responsabilità è anche e soprattutto di chi progetta questi involucri!!!!!!
(e io farò parte di questa categoria di progettisti che avranno in mano una parte della responsabilità di cosa succederà in futuro)......
emergenza rifiuti: io adesso forse mi prenderò le antipatie di molti o quasi tutti.....ma secondo me ognuno si deve prendere la responsabilità della monnezza che produce!!!!!
cioè è inutile dire: noi non vogliamo la discarica se poi però si continua a gettare la roba nel cassonetto....è un pò un'ipocrisia secondo me!
oppure dire non vogliamo il termovalorizzatore ma neppure la discarica..e poi far trasportare nei camion i rifiuti in un altro paese....contribuendo così ad un maggior inquinamento!!!!!
il problema è l'ignoranza....cioè un cittadino comune non informato, che non ha conoscenze su emissioni, inquinamento, ciclo di vita di un prodotto, ecc...può pensare che trasportare con un camion i rifiuti della sua città in un altro posto, inquini di meno che farsi un termovalorizzatore o una discarica nella sua città. Niente di più sbagliato!
Non si pensa a: benzina consumata dal camion, emissione di Co2 nell'atmosfera per il trasporto, e tutta la manutenzione relativa al mezzo di trasporto che si traduce in ulteriori emissioni.....per non parlare del fatto che viviamo tutti sulla terra quindi il problema non si elimina ma si sposta di poco!
per la questione: non vogliamo nè il termovalorizzatore nè la discarica...
dunque se non voglio i rifiuti nella discarica, allora farò un termovalorizzatore! se non voglio un termovalorizzatore allora farò una discarica! è così che si dovrebbe scegliere!...sì, si ha paura delle emissioni in aria...ma con i dovuti controlli un termovalorizzatore produce energia a emissioni zero....
e poi il discorso vale anche per la discarica o per qualsiasi altra cosa: se non viene gestita bene anche una discarica può emettere nell'ambiente cose dannose! anche un'azienda gestita male può scaricare schifezze nel fiume....allora perchè non ci si oppone anche all'apertura di una nuova fabbrica???
nulla è totalmente pulito per l'ambiente, ma dobbiamo cercare di fare il più possibile qualcosa....e sopratutto pensare che non è spostando il problema che lo si elimina.....infatti non sono per niente d'accordo sulla decisione della sardegna di addossarsi l'emergenza rifiuti della campania.....cioè è un'emergenza e ok, però non è portando i rifiuti in un'altra regione che si avranno meno problemi per la nostra salute e per l'ambiente!!!
spero non mi lincerete....

...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...