Nel cognome della madre

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
silvia88

Nel cognome della madre

Messaggio da silvia88 »

Campagna di Equality Italia per approvare una normativa sulla possibilità di scegliere il cognome: in questo modo si potrà scegliere il cognome (del padre o della madre o di entrambi).
Ecco il link per firmare la petizione: equalityitalia.it

Personalmente è una questione che mi sta parecchio a cuore: mi piacerebbe avere il cognome sia di mio padre che di mia madre, dato che sono figlia di entrambi allo stesso modo, e se un giorno avrò un figlio vorrei che avesse il cognome mio e di suo padre.
Lizzy79

Re: Nel cognome della madre

Messaggio da Lizzy79 »

:shock: io sapevo che si può già prendere il cognome della madre.... non so i dettagli o le condizioni specifiche, potrei sbagliarmi però..
l'unica persona che conosco che ha preso il cognome della madre è un mio ex collega, ora ha i due cognomi (del padre e della madre), ricordo che ha aggiunto quello della madre circa 3 anni fa proprio perchè era entrata in vigore questa normativa.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Io non lo sapevo! :shock:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

anche io sapevo che si poteva!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

si, avendo lavorato all'anagrafe sapevo che si può però c'è da dire che non è una cosa diffusa nè una domanda che si pone nessuno.
è d'abitudine prendere quello del padre e stop sono rari i casi contrari...
anche secondo me sarebbe bello averli (e darli) entrambi :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
elsatar

Messaggio da elsatar »

Io mi ero informata 3 anni fa quando doveva nascere mia figlia, l'unico modo sicuro per prendere il cognome della madre è quando i genitori non sono sposati, esiste una prassi che funziona così:
- la madre riconosce il figlio per prima
- dopo mesi il padre riconosce il figlio, e al tribunale si chiede di aggiungere il cognome a quello della madre

Il problema ovviamente è che all'inizio hai un solo genitore e se succede qualcosa alla madre, tuo padre non conta nulla ma vieni affidata alla famiglia di tua madre. Noi per questo motivo l'abbiamo escluso.

A quanto so io se sei sposata non c'è modo di dare il tuo cognome ai figli se non con una domanda al tribunale ecc. ecc. ma nulla ti garantisce che lo avrai.

Io la soluzione la ho da anni: Alla nascita il figlio/a riceve il cognome di entrambi i genitori, poi quando avrà a sua volta dei figli deciderà quale cognome passare. Semplice e democratico. Lo scrivo in questa forma neutra, perchè sarebbe una legge adatta anche nel caso ci fossero genitori dello stesso sesso (sperando che prima o poi vengano riconosciuti!).

Su FB c'è un gruppo al quale sono iscritta che riguarda questo argomento, poi ci sono dei siti.

Ciao Elsatar
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Grazie delle info, Elsatar! La tua soluzione mi sembra perfetta, concordo in pieno!
Rispondi