potenziare difese immunitarie apparato respiratorio - come?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

potenziare difese immunitarie apparato respiratorio - come?

Messaggio da Diakranis »

Il mio ragazzo ha spesso problemi alla gola, e soffre pure di asma allergico...

in questo periodo poi continuano a venirgli le placche in gola e non gli passano mai, e se gli passano gli tornano dopo poco...

la sua dottoressa oltre che gli antibiotici di rito (so che molte di voi non li vedono di buon occhio però non spadellatemi troppo ok??) gli ha prescritto dei fermenti lattici (suppongo perchè ne ha presi parecchi di antibiotici in sto periodo) e L' echinflu che sarebbe un poteziatore delle difese immunitarie.

voi potete dirmi se è valido?potete consigliarmi qualcos'altro eventualmente per potenziare le sue difese immunitarie o qualcosa da fargli prendere nel caso con gli antibiotici non gli passi? (non sto rinnegando la medicina tradizionale, ma visto che questa al momento non funziona, magari il suo corpo è più ricettivo di altre metodologie!)

giuro che dall'anno prossimo appena inizia a far freddo gli prendo la propoli pura da spruzzare in gola, che protegge...

ma credo che qualcosa per potenziare le sue difese immunitarie potrebbe comunque essergli utile!!
Ultima modifica di Diakranis il domenica 06 gennaio, 2008 20:38, modificato 1 volta in totale.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Gli antibiotici distruggono completamente la flora batterica intestinale, è per questo che vanno accoppiati a eccellenti probiotici che dovrebbero servire a ripristinarla (prima lezione di alimentazione al corso di naturopatia ;-) )
Secondo me se soffre d'asma allergico e di continue placche deve seguire una profilassi diversa dall'intervento estemporaneo di un medicinale assunto al verificarsi di un sintomo serio.

Però deve andare da un bravo professionista, da un omeopata o da un valido naturopata.
Prova a chiedere qualcosa di più a Marco Valussi.

Una domanda: ma se gli antibiotici di rito non riescono a fermare che per pochi giorni il problema, servono davvero al tuo ragazzo? Non sarà il caso di cambiare terapia, prescrivere delle analisi e qualche tampone per vedere la coltura batterica della sua gola?
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Io per prevenire le infreddature faccio cicli di 15 giorni di tintura madre di echinacea (30 gocce al giorno in poca acqua), mangio molta frutta e verdura (almeno una spremuta al giorno per la vit. C) e mi copro molto, non dimentico MAI il berretto.

Anche a me non piacciono gli antibiotici dati alla leggera... Dovrebbe fare un tampone faringeo, così se proprio deve assumere antibiotici, che assuma quelli giusti e mirati.

@Baciuck: per probiotici intendi anche quegli yogurt liquidini da bere? O i fermenti che si prendono in farmacia?
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

vedrà la sua dottoressa se è il caso.. :-) magari glieli ha già prescritti e non me l'ha detto... oppure ritiene che sia il caso di provare prima con diversi tipi di antibiotici... :-) (perchè date tutti per scontato che non glieli abbia fatti già fare?? magari li ha già fatti e stanno provando con terapie diverse)

il fatto che soffre d'asma era per rendervi noto che le sue vie respiratorie sono compromesse da questa patologia (che è curata a parte), non per dire che esiste una correlazione certa con i suoi continui mal di gola e le sue placche.. :-)

mi sa che l'unica però è cercare un omeopata/naturopata che lo consigli al meglio....


ma così, tanto per capire... che differenza c'è tra l'uno e l'altro?
Avatar utente
madleine
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 02 settembre, 2007 13:59

Messaggio da madleine »

concordo con l'echinacea, io prendevo delle capsule. Però servono a scopo preventivo, per rafforzare le difese immunitarie ed evitare di ammalarsi.
Stesso discorso per il propoli: dicono che funzioni come antibiotico naturale. Per un periodo, l'anno scorso, ho preso delle bustine di propoli, sempre a scopo preventivo.

Altro di più specifico per il tuo ragazzo non so consigliarti, mi spiace.
Jamie
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 01 dicembre, 2007 15:57

Messaggio da Jamie »

omeopatia...sapete io non so che pensare a riguardo. dal mondo medico "classico" si sentono solo tante accuse verso l'omeopatia... l'ultima se non erro da parte dell'autorevole rivista lancet, in pratica l'ha definita una bufala clamorosa...
ogni tanto però parlo con persone che hanno seguito cure omeopatiche e ne hanno tratto molto giovamento. secondo la mia personalissima opinione quando ci sono malattie serie di mezzo meglio rivolgersi alla medicina tradizionale. invece per tutte le altre cose, magari gli si può dare una chance. voi che ne pensate?
tornando IT... sono 3 giorni che ho le tonsille gonfie e un bel mal di gola...sto andando di sciacqui con una soluzione alle erbe che è stata sempre abbastanza efficace, ma ora non fa effetto...che fo?

ciao a tutte
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

Jamie ha scritto:omeopatia...sapete io non so che pensare a riguardo. dal mondo medico "classico" si sentono solo tante accuse verso l'omeopatia... l'ultima se non erro da parte dell'autorevole rivista lancet, in pratica l'ha definita una bufala clamorosa...
La Lancet è una rivista scientifica finanziata da una multinazionale delle armi, ahimé, la sua autorevolezza è pari a zero.
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

quoto l'echinacea.
Eumunil è quello che ogni tanto prendo io.
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
Tilly
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 06 dicembre, 2007 14:49

Messaggio da Tilly »

Personalmente trovo l'omeopatia valida. Il mio omeopata stà per inciso cercando di rimettermi in sesto l'intestino (e quindi anche le difese immunitarie), devastate da anni di ignoranza della medicina ufficiale che non ha saputo riconoscere le mie allergie. Sarà un caso, ma quest'anno non ho ancora preso un raffreddore e io sono una che si becca influenzone colossali ad ogni stagione.
Però ci vuole un dottore in gamba... ci vuole un paziente che pazienti... non è che si schiocca le dita e avviene il miracolo...
Per mal di gola e marasma vari io uso alcuni prodotti omeopatici ma francamente non me la sento di consigliarli perchè sono FARMACI veri e propri. Comunque il suggerimento che posso dare è che ci sono prodotti validissimi... io vado in una farmacia ben fornita e con un farmacista veramente in gamba...
Ripeto però che sono FARMACI veri e propri... non sono alzatori di difese... per il vaccino omeopatico ne ho letto qualcosa in giro... e comunque ripeto... bisogna andare o da un dottore omeopata o in una farmacia che vende il prodotto... se lo vende in genere lo conosce anche bene...
Per finire volevo aggiungere che il mio medico omeopata lavora in aggiunta anche in un ospedale con una normale specializzazione... non si limita alle ali di civetta e le code di pipistrello!!!! :P
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

fanny v. ha scritto: @Baciuck: per probiotici intendi anche quegli yogurt liquidini da bere? O i fermenti che si prendono in farmacia?
Quelli del super da bere non fanno un tubaccio secco.

Ce ne vogliono di seri, se ti interessa dopo le vacanze mi faccio dare dei nomi dalla mia naturopata.
Ultima modifica di baciuck il domenica 30 dicembre, 2007 07:52, modificato 2 volte in totale.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Diakranis ha scritto: (perchè date tutti per scontato che non glieli abbia fatti già fare?? magari li ha già fatti e stanno provando con terapie diverse)
Questo lo devi sapere tu, la palla di vetro ce la danno l'anno prossimo.
Scherzo, ovviamente :D
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

fanny v. ha scritto:Anche a me non piacciono gli antibiotici dati alla leggera... Dovrebbe fare un tampone faringeo, così se proprio deve assumere antibiotici, che assuma quelli giusti e mirati.
Anni fa per staccare le placche ne presi 3 diversi di fila di antibiotici, quando il medico mi diede il terzo aveva un'espressione come per dire: dopo questo rimane solo Lourdes :roll:
Alle volte anche se hai individuato il ceppo non è detto che il primo antibiotico mirato che dai funzioni...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

Io uso la pappa reale,per rinforzare il mio sistema immunitario,ultimamante ho trovato una soluzione che va molto bene per me, se vuoi ti passo il link,e a seconda se dovessi avere bisogno di rinforzi,e capita molto raramente, della rosa canina per la vitamina C (del dott. Giorgini). da ex asmatica malata cronica per 22 anni... che aveva veramente provato qualsiasi tipo di farmaco dal cortisone agli antibiotici... quasi fossi una cavia....creandomi ogni specie di danno... mi rimaneva solo Lourdes...ormai mi avevano diagnosticato la cronicità e il fatto che dovessi andare in giro con tutte le mie bombolette al cortisone...e varie...A 23 anni mi sentivo un relitto....
Quest'anno festeggio il 10 anno senza farmaci :) e sto benissimo
:)
Ultima modifica di Cybele il domenica 30 dicembre, 2007 12:26, modificato 1 volta in totale.
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

LA BOMBA!!!

Con questa ho prevenuto un anno di raffreddamenti, mal di gola e tutte le noie dovute alla stagione fredda.

Spremere un limone e farlo scaldare a bagnomaria finchè non è davvero bollente, poi mettere un bel cucchiaione di miele e 5 gocce di Olio 31 (se ce l'hai è meglio, altrimenti solo miele e limone vanno bene comunque) e poi buttare giù tutto finchè è ancora caldo...

Ogni giorno per tutta la mezza stagione autunnale, aiuta in modo incredibile le difese immunitarie e davvero previene le influenze di ogni genere.

PROVARE PER CREDERE! ;)

ALL RIGHT! :twisted:
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Per l'echinacea se non mi sbaglio è efficace se il ciclo viene fatto al massimo un paio di settimane prima del bisogno, se si fa il ciclo a settembre insomma può essere inefficace..
Rispondi