Io ne soffro (miodesopsie) da quando avevo 10/11 anni, e adesso che ne ho 32 devo ammettere che - nel mio caso - sono aumentate parecchio. Nulla di grave, però ogni 2/3 anni, soprattutto d'estate, un bel giorno c'è una macchia grigiastra che mi dà noia, siccome è nuova mi ci devo abituare e di solito ci metto qualche mese, poi me ne "dimentico". Io ne ho davvero tante, mi danno noia soprattutto con la neve, al mare e guardando il cielo o un muro, ma normalmente me ne dimentico e se non le voglio vedere riesco a conviverci abbastanza bene :-)
La mia oculista comunque quando le ho chiesto cosa fossero mi ha liquidato tipo "il minore dei miei problemi" (miopia, astigmatismo ecc...)
Scotoma scintillante
Wow...che savoir faire la tua oculistalucilla78 ha scritto:La mia oculista comunque quando le ho chiesto cosa fossero mi ha liquidato tipo "il minore dei miei problemi" (miopia, astigmatismo ecc...)

"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Ehi, Deb, come va con gli occhi? Proprio oggi ho avuto lo scotoma per una mezz'oretta e mi è tornato in mente questo thread.
A dire il vero, per me con gli occhi è stata un'odissea, da questa primavera. Da quando mia mamma ha iniziato la chemio, tutti i disturbi che avevo avuto in forma trascurabile si sono intensificati. Ho visto 3 oculisti e la neurologa, ma tutti sono concordi che si tratta di disturbi psicosomatici. L'ultimo oculista che ho visto è stato il migliore, molto attento ed esaustivo, e mi ha finalmente rassicurato sul serio. Inoltre mi sono messa a leggere forum (in inglese soprattutto) sull'ansia e ho scoperto che la correlazione tra ansia e occhi è fortissima, molto più di quanto pensassi.
Ho scoperto che un mare di gente ha disturbi come i miei.
In questo periodo, a parte quest'episodio, va meglio, anche se credo che ci voglia un bel po' di tempo per smaltire lo stress (che ovviamente si è autoalimentato da quando ho iniziato con questi problemi... solito serpente che si morde la coda).
D
A dire il vero, per me con gli occhi è stata un'odissea, da questa primavera. Da quando mia mamma ha iniziato la chemio, tutti i disturbi che avevo avuto in forma trascurabile si sono intensificati. Ho visto 3 oculisti e la neurologa, ma tutti sono concordi che si tratta di disturbi psicosomatici. L'ultimo oculista che ho visto è stato il migliore, molto attento ed esaustivo, e mi ha finalmente rassicurato sul serio. Inoltre mi sono messa a leggere forum (in inglese soprattutto) sull'ansia e ho scoperto che la correlazione tra ansia e occhi è fortissima, molto più di quanto pensassi.

In questo periodo, a parte quest'episodio, va meglio, anche se credo che ci voglia un bel po' di tempo per smaltire lo stress (che ovviamente si è autoalimentato da quando ho iniziato con questi problemi... solito serpente che si morde la coda).
D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!)
https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;