Ricordiamo il Vajont, per esempio...jordan ha scritto: i disastri naturali provocano tragedie a causa dell'uomo al nord come al sud.
Terremoto nel Pollino
Beh, qui sono venuti giù fior fiori di capannoni industriali a causa del terremoto e si sa tranquillamente che la colpa è da imputare alla mancanza di controlli e disposizioni adeguate, in una zona che non doveva essere sismica ma che invece ha vissuto un terremoto piuttosto violento e importante...
gente che lavora con il (_ _) qua ce n'è a bizzeffe, e mi sa tanto che tutto il mondo è paese
gente che lavora con il (_ _) qua ce n'è a bizzeffe, e mi sa tanto che tutto il mondo è paese

Barbara:
L'abusivismo - generalizzato, condonato e il più delle volte applaudito da nord a sud - può di sicuro contribuire ma andrebbe considerato un quadro molto più ampio di diffuso menefreghismo, trascuratezza, mancata manutenzione ambientale-territoriale, assenza di memoria e miopia generale che coinvolge tutti, dal politicante-attaccato-alla-sedia di turno al migliore dei buonintenzionati.
A causa anche di questo, come pure degli interessi personali, si sta perdendo la consapevolezza che un territorio rispettato e curato è un territorio più sicuro e non mi pare proprio che - salvo rarissimi casi che porrei fra le eccezioni, se li conoscessi bene - questo sia diverso dal nord al sud.
Scusate il pippone-OT.
Jo, spero che le scosse non peggiorino.

L'abusivismo - generalizzato, condonato e il più delle volte applaudito da nord a sud - può di sicuro contribuire ma andrebbe considerato un quadro molto più ampio di diffuso menefreghismo, trascuratezza, mancata manutenzione ambientale-territoriale, assenza di memoria e miopia generale che coinvolge tutti, dal politicante-attaccato-alla-sedia di turno al migliore dei buonintenzionati.
A causa anche di questo, come pure degli interessi personali, si sta perdendo la consapevolezza che un territorio rispettato e curato è un territorio più sicuro e non mi pare proprio che - salvo rarissimi casi che porrei fra le eccezioni, se li conoscessi bene - questo sia diverso dal nord al sud.
Scusate il pippone-OT.

Jo, spero che le scosse non peggiorino.

Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
beh, questo non è mai stato messo in dubbio...jordan ha scritto: i disastri naturali provocano tragedie a causa dell'uomo al nord come al sud.
purtroppo la mamma dei cog**ni è sempre incinta ovunque...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Ti ricordi più o meno quando? pensavo di ricercare nei podcast del mese di ottobre?elsatar ha scritto:Tempo fa sentivo una trasmissione alla radio, studiosi parlavano del fatto che il consumo indiscriminato del territorio purtroppo è presente in tutto il paese, l'unica differenza è che al nord le villette sul Brenta o l'edificazione delle zone di esondazione dei fiumi si fanno col piano regolatore, mentre al sud i piani regolatori sono più rispettosi e le case sulle pendici dell'Etna o cose analoghe sono abusive,
ma il risultato è lo stesso.
Se ti interessa forse si riesce a recuperare sul sito di fahrenight di radio 3
Ciao Elsatar
Comunque è un serio problema in Italia, assieme alla cementificazione indiscriminata di ogni luogo in cui si può tappare la terra.. La liguria in questo senso è messa male, ma se non sbaglio la seconda regione in lista è proprio la Calabria...quindi dolori un pò ovunque, anche se la Calabria mi pare essere una regione piuttosto problematica a livello di infrastrutture e costruzioni. A chi interessa questo argomento accostato all'interesse per i beni ambientali e culturali consiglio una perla di libro, opera di un grand'uomo : Italia S.p.a di Salvatore Settis..
ma intendi di sfuttamento o di abusivismo?
se intendi il secondo io ho trovato questa classifica..la liguria non è così messa male, però riguardo all'abusivismo...
Unità immobiliari abusive ogni 100.000 abitanti
Valdaosta 460
Lombardia 554
Friuli 621
Liguria 817
Veneto 1.119
Lazio 1.404
Toscana 1.573
Emilia-Romagna 1.599
Piemonte 1.914
Campania 2.222
Marche 2.302
Puglia 2.498
Abruzzo 2.773
Sardegna 2.799
Basilicata 2.847
Sicilia 3.035
Umbria 3.071
Molise 3.854
Calabria 4.587
se intendi il secondo io ho trovato questa classifica..la liguria non è così messa male, però riguardo all'abusivismo...
Unità immobiliari abusive ogni 100.000 abitanti
Valdaosta 460
Lombardia 554
Friuli 621
Liguria 817
Veneto 1.119
Lazio 1.404
Toscana 1.573
Emilia-Romagna 1.599
Piemonte 1.914
Campania 2.222
Marche 2.302
Puglia 2.498
Abruzzo 2.773
Sardegna 2.799
Basilicata 2.847
Sicilia 3.035
Umbria 3.071
Molise 3.854
Calabria 4.587
Il cavallo arabo non è un semplice animale,