Terremoto nel Pollino

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

jordan ha scritto: i disastri naturali provocano tragedie a causa dell'uomo al nord come al sud.
Ricordiamo il Vajont, per esempio...
Tutto per un'unica meraviglia.
Vera

Messaggio da Vera »

:clap:
-----------
Il mio blog
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Beh, qui sono venuti giù fior fiori di capannoni industriali a causa del terremoto e si sa tranquillamente che la colpa è da imputare alla mancanza di controlli e disposizioni adeguate, in una zona che non doveva essere sismica ma che invece ha vissuto un terremoto piuttosto violento e importante...
gente che lavora con il (_ _) qua ce n'è a bizzeffe, e mi sa tanto che tutto il mondo è paese :roll:
nebbia

Messaggio da nebbia »

Barbara: :clap:

L'abusivismo - generalizzato, condonato e il più delle volte applaudito da nord a sud - può di sicuro contribuire ma andrebbe considerato un quadro molto più ampio di diffuso menefreghismo, trascuratezza, mancata manutenzione ambientale-territoriale, assenza di memoria e miopia generale che coinvolge tutti, dal politicante-attaccato-alla-sedia di turno al migliore dei buonintenzionati.

A causa anche di questo, come pure degli interessi personali, si sta perdendo la consapevolezza che un territorio rispettato e curato è un territorio più sicuro e non mi pare proprio che - salvo rarissimi casi che porrei fra le eccezioni, se li conoscessi bene - questo sia diverso dal nord al sud.

Scusate il pippone-OT. :oops:

Jo, spero che le scosse non peggiorino. :abbr:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Nebbia :zib:
jordan

Messaggio da jordan »

nebbia ha scritto:Jo, spero che le scosse non peggiorino. :abbr:
:*
L'essentiel est invisible pour les yeux
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

jordan ha scritto: i disastri naturali provocano tragedie a causa dell'uomo al nord come al sud.
beh, questo non è mai stato messo in dubbio...
purtroppo la mamma dei cog**ni è sempre incinta ovunque...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
poispois

Messaggio da poispois »

elsatar ha scritto:Tempo fa sentivo una trasmissione alla radio, studiosi parlavano del fatto che il consumo indiscriminato del territorio purtroppo è presente in tutto il paese, l'unica differenza è che al nord le villette sul Brenta o l'edificazione delle zone di esondazione dei fiumi si fanno col piano regolatore, mentre al sud i piani regolatori sono più rispettosi e le case sulle pendici dell'Etna o cose analoghe sono abusive,

ma il risultato è lo stesso.

Se ti interessa forse si riesce a recuperare sul sito di fahrenight di radio 3

Ciao Elsatar
Ti ricordi più o meno quando? pensavo di ricercare nei podcast del mese di ottobre?
Comunque è un serio problema in Italia, assieme alla cementificazione indiscriminata di ogni luogo in cui si può tappare la terra.. La liguria in questo senso è messa male, ma se non sbaglio la seconda regione in lista è proprio la Calabria...quindi dolori un pò ovunque, anche se la Calabria mi pare essere una regione piuttosto problematica a livello di infrastrutture e costruzioni. A chi interessa questo argomento accostato all'interesse per i beni ambientali e culturali consiglio una perla di libro, opera di un grand'uomo : Italia S.p.a di Salvatore Settis..
elsatar

Messaggio da elsatar »

Penso fosse più vecchia, secondo me è la primavera scorsa, mi pare di ricordare che fosse la prima parte della trasmissione.

Elsatar
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

ma intendi di sfuttamento o di abusivismo?
se intendi il secondo io ho trovato questa classifica..la liguria non è così messa male, però riguardo all'abusivismo...

Unità immobiliari abusive ogni 100.000 abitanti
Valdaosta 460
Lombardia 554
Friuli 621
Liguria 817
Veneto 1.119
Lazio 1.404
Toscana 1.573
Emilia-Romagna 1.599
Piemonte 1.914
Campania 2.222
Marche 2.302
Puglia 2.498
Abruzzo 2.773
Sardegna 2.799
Basilicata 2.847
Sicilia 3.035
Umbria 3.071
Molise 3.854
Calabria 4.587
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi