Conoscete la vostra stagione cromatica?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Be' se se ne intende penso di si :P
Tu usi i colori consigliati o quello che ti va?
Ho visto che ci sono marchi esteri che hanno sviluppato delle linee di trucco con colori differenti per ogni stagione..un mare di roba..pero', a parte gli inci di cui non so nulla, hanno dei prezzi esagerati (per me almeno).
Trovo molto interessante questa scelta, e mi dispiace che qui per ora non si guardi moltissimo a questo aspetto..le commesse pensano solo a vendere, anche se una cosa sta male :|
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Personalmente tengo molto all'armonia dei colori, anche se poi su di me sgarro spesso, nel senso che mi metto un po' quello che mi pare - tranne i colori pastello che mi stanno tutti davvero da schifo.
Quando però qualche cliente mi chiede consiglio, di solito riesco a suggerire colori adatti. Il mio più grande trionfo è stato convertire al rosa una ragazza che insisteva con i beige, che la mortificavano terribilmente. Sono soddisfazioni! :lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Così a naso direi che sono inverno, però non ho approfondito, questa cosa delle stagioni mica la sapevo . :roll:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Immagino, deve essere molto bello essere un punto di riferimento per le clienti..magari fossero tutte come te! Non per essere lecchina, ma la differenza tra una persona superficiale e no si vede anche in queste cose...
Anche a me i pastello stanno malissimo, ma forse perche' non sono brava a truccarmi nel modo giusto.. :oops:
Io non so ma direi di essere un autunno o inverno di sicuro non brillante!
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Dockim ha scritto:Immagino, deve essere molto bello essere un punto di riferimento per le clienti..magari fossero tutte come te! Non per essere lecchina, ma la differenza tra una persona superficiale e no si vede anche in queste cose...
ma sai cosa? che a me piace il trucco, ed è una cosa; la seconda cosa è che mi piace divertirmi mentre lavoro, almeno quando è possibile! Quando ho clienti simpatiche, tempo a disposizione, e domande sul makeup... mi di dedico proprio volentieri :)
E comunque grazie mille :*
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Di cosa, grazie a te!
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

io non ho capito una mazza delle palette
è un catalogo di colori RAL no?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Greta da quel che ho capito la palette è diversa per le 12 tipologie di armocolore (si dirà così?) ed ognuna riporta i colori che Pia consiglia alla singola categoria, fra i quali poi si può scegliere. :)

I colori sono stati individuati da lei, che ha anche composto e fatto stampare le palette (avendo cura che i colori stampati fossero corretti, presumo), non penso siano palette rintracciabili altrove.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Giustissimo Nebbia, poi in teoria e anche in pratica quando cerchi ad es un rossetto, un vestito, o il colore di capelli lo confronti e vedi se e' adatto...e' anche un modo per risparmiare, non so voi ma mi e' capitato spesso di prendere prodotti che mi attiravano e poi vedere che mi stavano malissimo e non riuscire ad usarli.
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

incuriosita ho chiesto alla ragazza del sito indicato da Dockim quanto costa fare l'analisi... :shock:
Mi sta venendo il dubbio che ci marcino sopra!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Cosa ti ha detto?
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Ma qui sul formum non c'è nessuna che abbia fatto il test?
Io avrei una mezza intenzione di provarlo, ma mi interesserebbe prima avere qualche opinione da chi ha già ricevuto il responso, visto che il costo, anche se non proibitivo, non è neanche una cantata.

Io ho provato a fare dell'autoanalisi, seguendo un po' le indicazioni di temperatura, saturazione e luminosità, ma proprio non mi riesce, temo di non essere abbastanza obiettiva con me stessa. Da quel che ho visto, di solito Pia parte valutando il nero. Io non mi so dare un'opinione neanche su quello XD

Parlando più in generale, ho letto opinioni discordanti sull'armocromia, tipo su questo blog.
http://sofficelavanda.blogspot.it/2012/ ... ia-la.html
A me sembra un po' troppo dura nel giudizio. Lasciando perdere le critiche a chi paga e si fa pagare per dare consigli non "scientifici", secondo me ha frainteso lo spirito del "gioco".
L'armocromia, à mon avis, si basa su due concetti:
1. "non esistono colori brutti, ma solo abbinamenti sbagliati"
2. mentre nell'arredamento o nella pittura si parte da zero quindi avendo a disposizione l'intera gamma di colori dai quali partire, quando si tratta di abbigliamento e make up il termine di riferimento è fisso ed è la nostra pelle. Volenti o nolenti, il sottotono della pelle è quello e non si può ragionare sui colori se non partendo da lì e in base a questo fantomatico sottotono ci sono abbinamenti che si armonizzano, altri che contrastano, altri che cozzano.

Tutto questo sistema si regge nell'ottica dell'armonizzazione, quindi se una, anziché l'effetto armonioso, ricerca l'effetto disarmonico perché vuole osare, vuole colpire, vuole sperimentare nessuno impedisce di accostare i colori più improbabili.
Io non trovo sbagliato conoscere la teoria. Data quella, una poi può scegliere di rompere le regole, ma lo farà cmq con una consapevolezza in più del semplice sentimento.

Che ne pensate?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Fiammetta86 ha scritto: Io avrei una mezza intenzione di provarlo, ma mi interesserebbe prima avere qualche opinione da chi ha già ricevuto il responso, visto che il costo, anche se non proibitivo, non è neanche una cantata.
Quanto sarebbe?
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Fiammetta86 ha scritto:Ma qui sul formum non c'è nessuna che abbia fatto il test?
io non ho capito, c'è qualche sito con un test a crocette (link al sito?) o si fa di persona o uno legge le varie caratteristiche e si fa un'idea da solo?
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Fiammetta86 ha scritto: Volenti o nolenti, il sottotono della pelle è quello e non si può ragionare sui colori se non partendo da lì e in base a questo fantomatico sottotono ci sono abbinamenti che si armonizzano, altri che contrastano, altri che cozzano.
Tutto questo sistema si regge nell'ottica dell'armonizzazione
Hai ragionissima, pia stessa piu' volte sottolinea che non si cerca un colore he non ci faccia stare male, ma un colore che ci valorizzi al massimo, che e' una cosa ben diversa.

Io ho letto decine di siti che ne parlano e penso ci si possa arrivare da sole, a patto di riuscire ad essere obbiettive e avere pazienza...anche se un'analisi con palette e consigli personalizzati e' un'altra cosa :)
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Rispondi