Illuminatemi...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
HelenaIsRed

Illuminatemi...

Messaggio da HelenaIsRed »

PREMESSA: Ragazzi non mi linciate :)

Ho letto il topic in rilievo cosa significa il pallino rosso di un inci: inquinante, rischio allergie...etc

ma a me le allergie a prodotti non mi sembrano cosi diffuse...e mi sembran folli anche comprare uno shampoo a 7€ avendo i capelli lunghi ne uso un capitale...

vuol dire che con il tempo usando prodotti industriale diventerò calva?

in pratica illuminatemi meglio...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

A dire il vero gli shampoo Esselunga con il disegno del gabbiano sul flacone, sono buoni e costano poco. Basta saper cercare. E poi, come si è detto spesso, ci son rossi e rossi!
;)

Hai già letto qui?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
HelenaIsRed

Messaggio da HelenaIsRed »

per esempio esselunga da me non ce...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Era un esempio. Sta a te cercare, io ho impiegato anni, non scherzo, per liberare il mio bagno dai prodotti inquinanti e chi ne ha tratto beneficio sono io, oltre che l'ambiente.
Quanto al portafoglio, i prodotti durano talmente a lungo (nemmeno io ho i capelli corti), che la spesa è spalmata su un lungo periodo di tempo, per non parlare del fatto che ci sono cosmetici inquinanti costosissimi. Sta a te saperti giostrare in mezzo ai fattori, sta a te trovare il tuo equilibrio, il forum è "solo" uno strumento per rendersi consapevoli.
Tornando ai pallini rossi, ci sono sostanze, per es. MELISSA OFFICINALIS che non è assolutamente detto che ti dia problemi, a me non ne dà, quindi perché escludere un prodotto che lo contiene a priori? Tu devi sperimentare su te stessa, perché non è detto che una cosa vada bene per me, vada bene per te e per tutti, e viceversa.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Simo ti ha già illuminata benissimo :love:

Comunque, l'Esselunga è solo un esempio e c'è anche chi non si trova troppo bene con i suoi shampoo (*alza la manina*). Ma ce ne sono tanti. Hai uno schlecker vicino? Io ho preso il loro shampoo per bambini/bagnoschiuma (hanno praticamente lo stesso inci), ne devo usare una quantità un po' più abbondante del solito ma costa poco (intorno ai 2€), lava benissimo e non mi da il minimo problema di forfora/prurito. Se poi lo diluisco (cosa che non sempre faccio per questioni di praticità in piscina eccetera) va ancora meglio, quindi diventa una spesa davvero ridicola ;) Certo, ho preso uno shampoo che costava 5€ e non mi lava assolutamente nulla in nessun modo, devo usarne un'infinità e la cosa mi fa girare un po' le cosiddette, ma il prodotto no purtroppo lo troviamo sempre tutte in qualunque campo (anche se usandolo per il corpo invece mi trovo benissimo).

Per farti un altro esempio: non so quanto ti duri lo shampoo normalmente, ma l'Esselunga Gabbiano, anche questo usato praticamente sempre puro da parte mia, l'ho consumato in qualcosa tipo quattro mesi. Non mi sono trovata bene diluendolo, ma se prendendo uno shampoo da 7€ lo uso in altrettanti mesi (o più anche diluendolo :D) la spesa capiamo che è ben ammortizzata. Anche io ero super-scettica sul passare ai detergenti ecobio perchè costano parecchio di più di quelli normali da super, però mi sono accorta come diceva Simo che ci sono anche quelli economici, e comunque quelli più cari li si ammortizza con la diluizione in fretta ;) Il bagnoschiuma della linea bioecologica di Bottega Verde ce l'ho da marzo aperto, ed è vero che l'ho alternato di tanto in tanto con altro, ma ne ho consumato poco più di metà (e sono 200ml)...quindi durano! ;) Chi prende prodotti da 500ml come formato spesso arriva vicino al pao di 12 mesi: non so te, ma a me non è mai capitato con i prodotti tradizionali, oltre al problema di irritazioni, secchezza eccetera eccetera ;)
Essere felici è un nostro dovere.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Ricordo l'aspetto ambientale della questione... che passa sempre in secondo piano... :roll:

E invito a leggere meglio il forum perché di questi argomenti si è parlato in abbondanza ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
nebbia

Re: Illuminatemi...

Messaggio da nebbia »

HelenaIsRed ha scritto:...ma a me le allergie a prodotti non mi sembrano cosi diffuse...
L'ambiente, nel quale e grazie al quale viviamo, invece, è tutto intorno. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

forse l'hai già letto ma dai un'occhiata a http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826
è l'elenco con i prodotti eco bio economici.
Se poi vuoi risparmiare ulteriormente e avere impatto zero sull'ambiente http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=84
Poi ci sono anche dei 3d sull'utilizzo del bicarbonato e del limone come deodorante (non tollerati da tutti ma provare non costa niente) o l'olio come struccante...

Io invece con il passaggio all'eco bio sto risparmiando parecchio rispetto alla cosmesi tradizionale e poi ho eliminato molti prodotti che spesso compravo e poi non finivo; con l'eco bio uso pochi prodotti semplici ma multifunzione (come gel aloe, burro di karitè, qualche olio vegetale) sia per corpo che per capelli, va riorganizzata la "routine cosmetica" e serve un po' di tempo per informarsi all'inizio, però ci si guadagna sia in rispetto ambientale che in termini puramente economici e estetitici/di salute.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Rispondi