Simo ti ha già illuminata benissimo
Comunque, l'Esselunga è solo un esempio e c'è anche chi non si trova troppo bene con i suoi shampoo (*alza la manina*). Ma ce ne sono tanti. Hai uno schlecker vicino? Io ho preso il loro shampoo per bambini/bagnoschiuma (hanno praticamente lo stesso inci), ne devo usare una quantità un po' più abbondante del solito ma costa poco (intorno ai 2€), lava benissimo e non mi da il minimo problema di forfora/prurito. Se poi lo diluisco (cosa che non sempre faccio per questioni di praticità in piscina eccetera) va ancora meglio, quindi diventa una spesa davvero ridicola

Certo, ho preso uno shampoo che costava 5€ e non mi lava assolutamente nulla in nessun modo, devo usarne un'infinità e la cosa mi fa girare un po' le cosiddette, ma il prodotto no purtroppo lo troviamo sempre tutte in qualunque campo (anche se usandolo per il corpo invece mi trovo benissimo).
Per farti un altro esempio: non so quanto ti duri lo shampoo normalmente, ma l'Esselunga Gabbiano, anche questo usato praticamente sempre puro da parte mia, l'ho consumato in qualcosa tipo quattro mesi. Non mi sono trovata bene diluendolo, ma se prendendo uno shampoo da 7€ lo uso in altrettanti mesi (o più anche diluendolo

) la spesa capiamo che è ben ammortizzata. Anche io ero super-scettica sul passare ai detergenti ecobio perchè costano parecchio di più di quelli normali da super, però mi sono accorta come diceva Simo che ci sono anche quelli economici, e comunque quelli più cari li si ammortizza con la diluizione in fretta

Il bagnoschiuma della linea bioecologica di Bottega Verde ce l'ho da marzo aperto, ed è vero che l'ho alternato di tanto in tanto con altro, ma ne ho consumato poco più di metà (e sono 200ml)...quindi durano!

Chi prende prodotti da 500ml come formato spesso arriva vicino al pao di 12 mesi: non so te, ma a me non è mai capitato con i prodotti tradizionali, oltre al problema di irritazioni, secchezza eccetera eccetera

Essere felici è un nostro dovere.