orchidee

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

uvafragola ha scritto:Greta, si, se no non avrei chiesto aiuto :)
beh... :oops: fin qui l'avevo capito...anche se teoricamente potevi anche aver ricevuto un'orchidea e non sapere come trattarla....
intendevo dire...che cos'ha? in base ai "sintomi" si può intuire qual è il problema....
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

Greta1987 ha scritto: intendevo dire...che cos'ha? in base ai "sintomi" si può intuire qual è il problema....
l'ho detto all'inizio :P
è caduto un bocciolo che stava per sbocciare e poi si è ingiallita una foglia. e dunque penso che qualcosa sto sbagliando e se non intervengo subito magari prosegue a non stare bene, ecco.

pinkypanter, per il vasetto di plastica... io pensavo di forarlo ulteriormente anche sui lati. stupidata? :oops:
*pollicina*

Messaggio da *pollicina* »

La mia ha deciso di non fiorire più. Da un secolo, ormai. :x
Mi sa proprio che la butterò, al massimo ne comprerò un'altra per poi curarla meglio di questa...
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Io eliminerei del tutto il vaso di plastica. Le radici a contatto con la plastica marciscono inesorabilmente.
@Pollicina: non buttarla!!! Concimala (concime specifico per orchidee) e dalle tanta luce evitando quella diretta del sole in questo periodo, vedrai che rifiorirà prima o poi. :rose: Che soddisfazione sarebbe se le mie orchidee si riprendessero del tutto e rifiorissero :(
Io ho salvato il mio anthurium rosso che mi ha fatto anche un fiore :D Ora è scatenato e si sta riprendendo alla grande :D Ho anche messo i figlioletti delle bromelie nella terra, due troppo belline con il fiore giallo e rosso, pensavo morissero insieme al fiore invece mi stanno facendo altri germogli :blnk: Ancora un pò e avrò una piantagione di bromelie :lol:
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

*pollicina* ha scritto:La mia ha deciso di non fiorire più. Da un secolo, ormai. :x
Mi sa proprio che la butterò, al massimo ne comprerò un'altra per poi curarla meglio di questa...
idem...
quelle a casa fioriscono un sacco, quella che ho in ufficio è bella verde, crescono nuove foglie ma di fiori neanche l'ombra...
NinaWho

Messaggio da NinaWho »

Che belle orchidee! :cuore: Ora che ci penso anche noi ne abbiamo di simili, sul pianerottolo fuori dalla porta, e sembrano in buona salute. Non chiedermi però cosa ci faccia mia madre per tenerle così perché non ne ho idea, se le piante di casa mia dipendessero da me sarebbero già morte da tempo :spad:
Asthrea1

Messaggio da Asthrea1 »

*pollicina* ha scritto:La mia ha deciso di non fiorire più. Da un secolo, ormai. :x
No non la buttare!!! se è ancora viva puoi darla al fioraio quando ne andrai a comprare una nuova, magari le cure di un esperto la faranno rifiorire!! :D
Serese

Messaggio da Serese »

Io le annaffio -ad immersione- solo quando le radici non son più belle verdi ma assumono un color argenteo (stile salvia). per il resto le tengo davanti ad un finestrone ma non ai raggi diretti del sole e ogni tanto taglio le radici secche-secche.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
uvafragola

Serese ha scritto:ogni tanto taglio le radici secche-secche.
ecco, la mia è piena, escono da tutte le parti 'ste radici secche.
allora taglio, grazie! :)
Serese

Messaggio da Serese »

Prego :) taglia solo le radici proprio rinsecchite/marroni.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Forse non l'avevo detto, ma alla luce non intendevo quella diretta, le mie stanno davanti/sotto una finsetra che guarda sul balcone rientrante, quindi chiuso sui lati.
Comunque credo sia normale che il cambio di ambiente le causi un piccolo stress e la perdita di un bocciolo credo sia il minimo. Anche a me è successo, i fiori sbocciati sono durati mesi, ma i boccioli che avevano quando me le hanno regalate li hanno persi... ne sono comunque nati di nuovi :)
Sconsiglio di buttarle, sono capaci di rimanere anche un paio di anni senza fiorire, poi ti stupiscono con una fioritura della durata di anno magari ;)
uvafragola

allora (data la tua descrizione) la mia è nella posizione giusta, mi sa :)
intanto sto seguendo i vostri consigli, incrociamo le dita :)
sono tentata di annaffiarla, ma la sto ignorando :P
penso lo farò domani o dopodomani, a circa una settimana dall'ultima volta!
oggi taglio tutte quelle radici secche
*pollicina*

Messaggio da *pollicina* »

Ok, allora non la butterò. :)
comunque anche la mia ha le foglie verdi, quelle stanno benissimo, ma di fiori non ne fa più, ormai è passato un anno intero, di sicuro. :x
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Uva come va la tua orchidea?
Io ho una miltonia (è della famiglia delle orchidee) appena arrivata in casa :love: E' meravigliosa :love:
uvafragola

dunque, avevo seguito per benino i vostri consigli e mi sembrava stare bene :)
poi è arrivata una botta di caldo e ha perso di botto 2 fiori :? ed è ingiallita un'altra foglia.
mi sono ricordata che anche quando ho scritto qui è stato nei giorni in cui ha fatto un caldo micidiale d'improvviso, quindi ho il sospetto che soffra le eccessive temperature, specie quando c'è uno sbalzo.
può essere?
Rispondi