Provo a spiegare la mia situazione: alle superiori sono sempre stata brava e avevo buoni voti. Ero sveglia e non avevo problemi a seguire diversi argomenti, mi piaceva (e mi piace tutt'ora) informarmi e capire un pò tutto (politica, ambiente, moda, cosmesi, ecobio

Negli anni ho fatto millemila errori, dai più imbecilli ai più gravi, e ho iniziato a diventare sempre più insicura, sempre più in dubbio sulle mie capacità, sempre più distratta e sempre più smemorata

Praticamente quando ho iniziato a fare qualche lavoro "da sola" senza la supervisione del capo o di una collega e ho iniziato a fare errori e ho dovuto prendermi le mie responsabilità sono diventata quella che è sempre colpa sua. Il mio capo una volta mi ha detto che siccome TUTTI i lavori passano bene o male sempre da me (centralino, ricevimento clienti) allora è normale che se c'è un errore è colpa mia

Vi faccio un esempio, mi è successo ieri; noi facciamo anche locazioni e io materialmente scrivo i contratti (la base è sempre uguale) e compilo i moduli, chiamo i clienti a firmare e preparo tutto per il capo che poi va a registrarli. Io NON seguo le normative, non so nulla di Codice Civile nè di nuove leggi, a quello pensa il mio capo. Con la nuova finanziaria è cambiato un pò tutto il modo di fare e registrare contratti, ma a me non è stato spiegato nulla, sto imparando a forza di farne e a forza di sbagliarmi

E io QUI, in queste situazioni, non so come difendermi

Non mi sento di poter alzare la voce perchè sbaglio spesso e quindi chi sono io per cazziare gli altri? Prendermi la colpa anche quando non ce l'ho (forse dovrebbe guardarci lui?) mi scoccia, così spesso provo a fare a metà e mi prendo una parte di colpa, sottolineando però che non sapevo si dovesse fare così.
Dopo 13 anni di questo lavoro sono stanca, la mia autostima è sotto terra. Provo a concentrarmi ma basta un secondo e ho già fatto un altro errore, inoltre fare la "sguattera" per tutte le mie colleghe mi pesa perchè è comunque la dimostrazione che io valgo meno di loro.
Scusate il papiro ma ci tengo a sapere cosa ne pensate, io è da parecchio che cerco un altro posto ma alla fine sono ancora qua e non so più che espedienti trovare...