Sì, infatti Lord Voldemort poteva scegliere tra Neville e Harry, quindi secondo me hanno sbagliato e non rendere giustizia a Neville nel finale quando uccide Nagini, doveva essere più consapevole, non una cosa tipo "toh, una spada, cosa potrò mai farci... toh, un serpente, magari posso usarla su di lui..."Fiammetta86 ha scritto:
Domanda: mi ricordo male o c'è un punto (mi pare nell'Ordine della Fenice, libro) in cui non è chiaro se la profezia di Sybil si riferisce a Harry o a Neville (che in effetti è quello che distrugge l'ultimo horcrux)?
Harry Potter
- Sally Cinnamon
Finalmente l'ho visto anche io, in IMAX 3D.
Nota sull'IMAX. Merita, merita davvero.
però bisogna andarci col film giusto, e secodo me HP non lo è stato.
Troppo poco 3D e anche mal sfruttato. peccato.
(cmq io non sono una fan del 3D)
In generale sul film. Boh, sinceramente non mi è piaciuto molto.
Vabbè ho anche fatto la cavolata di risfogliarmi il libro la sera prima, mentre se non l'avessi fatto probabilmente me lo sarei goduto di più.
Data la lunghezza del libro, se volevano mantenere un minimo di coerenza, mi è sembrato giusto dividere in due parti, ma se la prima era cmq abbastanza coerente (anche il libro nella prima parte è un po' lento e meno d'azione, più di spiegazione), questo secondo film mi è sembrato troppo coi pezzetti staccati.
Alcune parti importanti sono state tagliate o modificate (come ha già detto nebbia), ma non approvo molte delle scelte fatte che secondo me tolgono profondità alla storia e anche continuità all'azione.
Tre sono le cose che non mi sono assolutamente andate giù sono:
- harry che alla fine spezza la bacchetta di sambuco
- la modifica del bacio tra ron ed hermione
- la scena dei "19 anni dopo". a parte che solo ron ed hermione erano veritieri (harry era passabile, per ginny secondo me hanno scelto l'attrice sbagliata sin dall'inzio, ma vederla falsamenre invecchiata è stato choccante. mamma che nervi
).
ma poi perchè togliere tutte le conversazioni tra i bambini, le battute tra ron e harry, ecc... bah e strabah
vabbè il mio film preferito della saga rimane il primo, che mi sono rivista in questi giorni.
magico e decisamente il più coerente al libro!

Nota sull'IMAX. Merita, merita davvero.
però bisogna andarci col film giusto, e secodo me HP non lo è stato.
Troppo poco 3D e anche mal sfruttato. peccato.

(cmq io non sono una fan del 3D)
In generale sul film. Boh, sinceramente non mi è piaciuto molto.
Vabbè ho anche fatto la cavolata di risfogliarmi il libro la sera prima, mentre se non l'avessi fatto probabilmente me lo sarei goduto di più.
Data la lunghezza del libro, se volevano mantenere un minimo di coerenza, mi è sembrato giusto dividere in due parti, ma se la prima era cmq abbastanza coerente (anche il libro nella prima parte è un po' lento e meno d'azione, più di spiegazione), questo secondo film mi è sembrato troppo coi pezzetti staccati.
Alcune parti importanti sono state tagliate o modificate (come ha già detto nebbia), ma non approvo molte delle scelte fatte che secondo me tolgono profondità alla storia e anche continuità all'azione.
Tre sono le cose che non mi sono assolutamente andate giù sono:
- harry che alla fine spezza la bacchetta di sambuco

- la modifica del bacio tra ron ed hermione

- la scena dei "19 anni dopo". a parte che solo ron ed hermione erano veritieri (harry era passabile, per ginny secondo me hanno scelto l'attrice sbagliata sin dall'inzio, ma vederla falsamenre invecchiata è stato choccante. mamma che nervi

ma poi perchè togliere tutte le conversazioni tra i bambini, le battute tra ron e harry, ecc... bah e strabah

vabbè il mio film preferito della saga rimane il primo, che mi sono rivista in questi giorni.
magico e decisamente il più coerente al libro!

Io stasera volevo andarmelo a rivedere, ma mi sta prendendo un sonno vergognoso 

Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento
E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Io andrò a rivederlo, ma non so quando!Letizia ha scritto:Io stasera volevo andarmelo a rivedere, ma mi sta prendendo un sonno vergognoso

Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Non mi stava piacendo molto ma la pessima angolazione del bacio tra Ron ed Hermione unite all'ennesima scena inventata per farci vedere come sono bbbelli e amici Hermione/Harry hanno rovinato il tutto.
Ron è stato trattato in maniera indecente nei film,a partire dal quarto in poi.
Vedere che hanno pensato di fare una scena in cui Harry dice loro che va a morire senza sentire il bisogno di far dire/fare qualcosa a Ron la dice lunga.
Auguro allo sceneggiatore di rimanere disoccupato per il resto dei suoi giorni
La sacrosanta verità su questi film

Vedere che hanno pensato di fare una scena in cui Harry dice loro che va a morire senza sentire il bisogno di far dire/fare qualcosa a Ron la dice lunga.
Auguro allo sceneggiatore di rimanere disoccupato per il resto dei suoi giorni

è verissimo!
hanno puntato molto su hermione e harry come al solito e hanno riscattato troppo poco Ron e soprattutto Neville
mi ha urtato molto che non abbiano fatto capire la sua importanza e il suo nesso con la profezia
tutto sommato mi è piaciuto, anche se era più fedele al libro la prima parte, hanno sottolineato troppo la parte degli effetti speciali (mi spiegate che significa la scena di harry e voldemort che cadono nel vuoto?
serviva per il 3D? e poi che cacchio c'entra HP con il 3D, avete rotto con sto 3D
)
non avendo letto il libro da poco mi sono goduta di più il film credo, ora che sto rileggendo il libro (per la terza volta
) la differenza è come al solito abissale, l'atmosfera e tutti i particolari, le spiegazioni, non c'è confronto è tutt'altra cosa 
hanno puntato molto su hermione e harry come al solito e hanno riscattato troppo poco Ron e soprattutto Neville

mi ha urtato molto che non abbiano fatto capire la sua importanza e il suo nesso con la profezia
tutto sommato mi è piaciuto, anche se era più fedele al libro la prima parte, hanno sottolineato troppo la parte degli effetti speciali (mi spiegate che significa la scena di harry e voldemort che cadono nel vuoto?

non avendo letto il libro da poco mi sono goduta di più il film credo, ora che sto rileggendo il libro (per la terza volta

Anche a me non è piaciuto. Non ho capito il senso di dividerlo in due per farlo così breve e sbrigativo.
A parte i tagli in tutta la serie di film di tanti pezzi sui personaggi secondari ( SIGH ) , l'invenzione della Love story Luna - Neville , il fatto che poverini lui e Ron passano sempre per gli scemi di turno..
L'ho trovato davvero troppo sbrigativo. Alcuni personaggi sono solo accennati. Alcuni avvenimenti tragici vengono archiviati in 5 minuti. Non si capisce bene manco quale dei gemelli muoia! Conosco gente che non l'ha capito.
Io in realtà amando molto la coppia Tonks - Lupin, non posso che essere contrariata dal trattamento che gli hanno riservato in tutti i film. sigh.
Non capisco poi come possa un film in due parti sembrare così fatto di corsa!
Ovviamente a me piacciono i personaggi e l'ambientazione quindi non mi ha schifato.. però sigh un po' deluso si.
Però la parte che ho preferito era quella dei ricordi di Snape *____* anche se in effetti era sbrigativa .. ma forse lì ci stava pure. Un flashback troppo lungo non è molto cinematografico.
A parte i tagli in tutta la serie di film di tanti pezzi sui personaggi secondari ( SIGH ) , l'invenzione della Love story Luna - Neville , il fatto che poverini lui e Ron passano sempre per gli scemi di turno..
L'ho trovato davvero troppo sbrigativo. Alcuni personaggi sono solo accennati. Alcuni avvenimenti tragici vengono archiviati in 5 minuti. Non si capisce bene manco quale dei gemelli muoia! Conosco gente che non l'ha capito.
Io in realtà amando molto la coppia Tonks - Lupin, non posso che essere contrariata dal trattamento che gli hanno riservato in tutti i film. sigh.
Non capisco poi come possa un film in due parti sembrare così fatto di corsa!
Ovviamente a me piacciono i personaggi e l'ambientazione quindi non mi ha schifato.. però sigh un po' deluso si.
Però la parte che ho preferito era quella dei ricordi di Snape *____* anche se in effetti era sbrigativa .. ma forse lì ci stava pure. Un flashback troppo lungo non è molto cinematografico.
Ce lo siamo chiesti anche io e mio marito... gli altri come fanno a sapere che è tutto finito se non hanno visto Harry far fuori Voldemort? MAH!Cleo ha scritto:mi spiegate che significa la scena di harry e voldemort che cadono nel vuoto?

Blog.
Ho appena finito di leggere il 5° libro e davvero mi sono resa conto di come nel film abbiano fatto dei tagli pazzeschi, ora mi spiego perchè da un certo punto in poi facevo fatica a capire. La storia della profezia, ad esempio, dai film non si capisce per niente 

Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento
Sui tagli si potrebbe discutere a non finire, come pure sui cambiamenti fatti ai personaggi stessi (Ron, come si diceva già, ma pure i suoi fratelli).
Per esempio non mi è mai piaciuto l'invecchiamento forzato di una generazione (i Potter, Piton/Snape, i Malfoy...) che dovrebbe essere intorno ai 35-40 anni e invece èmolto più vecchia. Ci passo sopra solo per AlanRickman. Idem per quelli ringiovaniti, tipo il maggiore dei fratelli Weasley.
Sto per aggiornare il profilo e rimettere il mio solito avatar, lascio qui Neville a imperitura memoria...

Per esempio non mi è mai piaciuto l'invecchiamento forzato di una generazione (i Potter, Piton/Snape, i Malfoy...) che dovrebbe essere intorno ai 35-40 anni e invece èmolto più vecchia. Ci passo sopra solo per AlanRickman. Idem per quelli ringiovaniti, tipo il maggiore dei fratelli Weasley.
Sto per aggiornare il profilo e rimettere il mio solito avatar, lascio qui Neville a imperitura memoria...

Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Eccomi di ritorno!Simonetta ha scritto:Io andrò a rivederlo, ma non so quando!

Blog.
Prego, finalmente ho il tempo di risponderti!nebbia ha scritto:Grazie Simonetta che ha cominciato.

Sono d'accordissimo... Helena poi è grandiosa, un'attrice davvero unica!nebbia ha scritto:SPOILER DAL FILM
Mi è proprio piaciuto...
- Prima di tutto, Helena Bonham-Carter che interpreta Hermione che interpreta Bellatrix è... wow! E anche Ron barbuto, efficace. Il drago bianco mi ha fatto tenerezza, e la scena della fuga dalla Gringott era una delle poche che valevano il prezzo del 3D.
Non me n'ero accorta quando sono andata a vederlo la prima volta, grazie per avermelo fatto notare!nebbia ha scritto:Voldemort che cammina a piedi nudi nel sangue alla Gringott, con i Malfoy che guardano inorriditi... Brr!

Hai ragione, ma Harry è mooooolto meno arrabbiato con Silente nel film che nel libro. "Taglio" che comunque non mi ha dato fastidio.Arrivati ad Hogsmead, Aberforth Silente è propriamente calzante, arrabbiato e incattivito per come il fratello ha "allevato" HP, l'unico a dire quello che molti pensano, che Silente/Dumbledore ha chiesto troppo, e troppe volte, a un ragazzino (ma qui si sconfina nel fatto che è un fantasy, lasciamo perdere). E mi è parso che Daniel Radcliffe rendesse bene come Harry sapesse tutto questo, e continuasse a fare quello che gli aveva il suo preside, quel "non mi interessa ecc". Bravo ragazzo, concentrato sul suo lavoro
Che vuol dire BAMF?Grandioso BAMF-Neville che liquida le torture dei Carrow come fossero bazzecole!
Più avanti non mi aspettavo che Harry si mostrasse nella SalaGrande, ma come adattamento del libro ci può stare.
Neanche io... e mi è piaciuto molto! Così come l'arrivo di tutti quelli dell'Ordine dopo il suo rivelarsi!
E' vero... caro Piton!Notato che Piton/Snape blocca gli incantesimi di lei ma non contracca?

Al contrario di molti, a me è piaciuto questo cambiamento dal libro al film per il loro bacio. *_*Ron&Hermione nella camera dei segreti!!
Concordo!Quando Voldie smantella gli incantesimi di protezione e la bacchetta di sambuco inizia a incrinarsi (addizione al libro, ma un bel tocco)
Beh sì, ma si trattava solo di far urlare a Hermione una semplice battuta, del tipo chessò "Harry, è fuoco maledetto, getta la tiara nel fuoco!"Il Fuoco nella stanza delle necessità! E il diadema infilzato col dente di basilisco prima di buttarlo dentro al fuoco (SPOILER LIBRO così non si perde tempo a spiegare che il Fienfyre può distruggere gli horcrux FINE SPOILER).

Potevano risparmiare qualche secondo da dedicare in più alla scena finale della battaglia.

Idem!La scena nella ForestaProibita, da HP che ci entra fino a quando NarcissaMalfoy dice che è morto, era proprio come me l'ero immaginata!
Anche a me quella scena ha toccato... l'hai trovata la descrizione?Quando Voldemort gli dice "non so come tu faccia a vivere con te stesso" e lui risponde "non lo so" è il massimo! (l'attore stesso che lo interpreta ha dato una descrizione a pennello, devo solo trovarla...)

L'attore che ha interpretato Draco Malfoy è stato magnifico sin dal primo film!Draco idem, da quando non spiega perché non ha identificato HP davanti a Voldie lascia gli altri studenti e va coi MangiaMorte solo dopo essere stato più volte richiamato dalla madre.
Sai che non c'avevo mica pensato? E invece hai ragione, è che mi aveva dato fastidio che Harry avesse incaricato Hermione di uccidere il serpente (nel libro non è così che va), però mi hai fatto vedere la cosa sotto un'altra luce, grazie!PRENDI IL SERPENTE!! Chiaro che bisogna eliminare lui/lei prima di Voldie, quindi chiaro che l'ucciderlo/a sia una sequenza così lunga. E ovviamente lo fa Neville, che si sveglia nella SalaGrande in mezzo al caos, guarda la spada e SA cosa deve fare!![]()
Quoto!SPOILER DAL LIBRO L'idea di scappare dalla banca col Drago e di chiedere al fantasma di Corvonero del diadema sono entrambe di Harry, non di Hermione e Luna. Toglierle a lui ha tolto, secondo noi, togliergli anche quell'istinto che lo contraddistingue e ridurlo un po' a trottolina in attesa che qualcuno lo indirizzi di qua o di là. FINE SPOILER
Cosa che nel film non è proprio menzionata(ricordo che Voldie poteva scegliere HP o lui, qualche anno prima)

SPOILER DAL LIBRO La bacchetta di sambuco nel libro non viene rotta. Qui sì, e capisco il perché. Ma magari far vedere, prima, che HP aggiusta la sua, quella che ha comprato a 11 anni?
Sono d'accordo, tanto per cambiare!

Adesso però voglio vederlo in lingua originale!
Non vedo l'ora anch'io. Peccato che si siano dedicati molto di più al penultimo film che non all'ultimo, potevano farlo durare di più I doni della morte - Parte II, nessuno se ne sarebbe lamentato, anzi.
Blog.
- PanAntyPasty
Devi ha scritto:Non mi stava piacendo molto ma la pessima angolazione del bacio tra Ron ed Hermione unite all'ennesima scena inventata per farci vedere come sono bbbelli e amici Hermione/Harry hanno rovinato il tutto.
Auguro allo sceneggiatore di rimanere disoccupato per il resto dei suoi giorni![]()
Pienamente d'accordo su tutto...
Sapete che ho pensato??? Mi piacerebbe che facessero un adattamento in animazione dei vari libri... Ora che sono usciti tutti i libri e si sa come va a finire, dovrebbe essere più facile fare i tagli giusti senza omettere i dettagli che in seguito si rivelerebbero importanti... (Un esempio a caso: 5° libro: medaglione che non può essere aperto nella casa dei Black, poi buttato --> 6° libro: lo stesso medaglione è un horcrux)
Poi con il fatto che sarebbero disegni, si potrebbero realizzare i personaggi più calzanti alla descrizione dei libri, senza problemi di effetti speciali o attori che cambiano nel tempo...
E pioi io adoro gli anime

Pan 
Autoproduzione is the way!
Mio blog: Come una foglia di zucchero
Corrispondente pagina facebook, anche più aggiornata

Autoproduzione is the way!
Mio blog: Come una foglia di zucchero
Corrispondente pagina facebook, anche più aggiornata
@Pantsyantsy.... Nooooo, HarryPotter&Co con gli occhi grandi metà faccia nooooo!!!
Tra l'altro, il fidato-cinema ha cambiato gestione, niente più proiezioni in lingua originale, sob.
@Simonetta: (oh, spirito affine) BAMF --> Bad Ass Mother Fucker
(non servono traduzioni aggiuntive, comunque il significato è più o meno "stronzo figlio di pu**** con due palle così".
E nel mentre, ho trovato questa in rete:
"Neville Longbottom is Chuck Norris' boggart".
LINK: Harry Potter facts estrapolati da libri, interviste e altro di KJR ad opera dei lettori.
Tra l'altro, il fidato-cinema ha cambiato gestione, niente più proiezioni in lingua originale, sob.
@Simonetta: (oh, spirito affine) BAMF --> Bad Ass Mother Fucker

LINK: Harry Potter facts estrapolati da libri, interviste e altro di KJR ad opera dei lettori.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia ha scritto:@Simonetta: (oh, spirito affine)

BAMF --> Bad Ass Mother Fucker(non servono traduzioni aggiuntive, comunque il significato è più o meno "stronzo figlio di pu**** con due palle così".

Grazie!LINK: Harry Potter facts estrapolati da libri, interviste e altro di KJR ad opera dei lettori.

Blog.