Richiesta consigli per passerotto sperduto

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Grondola

Messaggio da Grondola »

Non sembra che abbia problemi né alle zampe né alle ali. E' vispo e spicca dei brevi voletti. Non sembra scoordinato. Ha il respiro affannoso solo dopo tre o quattro di queste brevi prove di volo.

Di solito se ne sta in un angolo della scatola (ora che non piove l'ho lasciata aperta) e si guarda intorno. Gliela sto tenendo pulita cambiando la carta ma gliela lascio perché sembra che gli piaccia sentirsi un minimo riparato.

Non mangia dalle pinzette però se gli avvicino la siringa al lato del becco fa SGNAP e la "azzanna" in modo piuttosto saldo. Allora posso fargli cadere nel becco una microgocciolina.
Stamattina, per fornirgli un po' di proteine, ho riservato un trattamento da rivoluzione francese alle camole, non dico i dettagli per non urtare gli animi più sensibili (io sono vegetariana ma non mi faccio problemi se devo aiutare un animale in difficoltà: io posso scegliere cosa mangiare, lui no).

Gli escrementi ora sono come descritti sul sito del link.
L'impressione che ho è che non sia caduto a peso morto ma che stesse provando a volare senza ancora esser ben pratico. Non è particolarmente debole. Credo di dover soltanto fornirgli cibo e tenerlo pulito intanto che si impratichisce un po' col volo. :)
Immagine
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

che bello speriamo bene :D
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
silvia

Messaggio da silvia »

:) probabilmente il piccolo sarà stato al suo primo volo...speriamo bene, nonostante non sia più piccolissimo è comunque delicato :crsf: :crsf: :crsf: ...facci sapere... :)
Grondola

Messaggio da Grondola »

Aggiornamento: oggi ha mangiato da solo tre camole, ho scoperto che è ghiotto di centrifugato di albicocca e ogni tanto sbecchetta qualche insettino. (In realtà ha attaccato furioso addirittura una vespa, è più coraggioso di me) :lol:
Gli ho messo in cavedio la cantinetta per i vini ikea. La usa come trespolo e saltellando sotto e sopra almeno si muove un po'.
Direi che tra poco sarà pronto per volare sul tetto insieme ai suoi "parenti".
Immagine
silvia

Messaggio da silvia »

:D splendido!!!!!
annalaura

Messaggio da annalaura »

evviva!!!
mariafra

Messaggio da mariafra »

Bravo passerotto e bravi genitori adottivi! :clap:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

:star:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
maracas

Messaggio da maracas »

Fantastico, se hai qualche dubbio, siamo qui! ;)
E' così tenero!Adoro gli uccellini!
Francesca
silvia

Messaggio da silvia »

maracas ha scritto:...Adoro gli uccellini!
:D ...anch'io...da casa nostra ne son passati un sacco...l'esperienza più bella è stata con "tip"... un maschio di capinera che è vissuto con noi per anni... in stato di totale libertà :)
maracas

Messaggio da maracas »

Che bello....sono la mia passione!
Certo che quando ho liberato i vari trovatelli....che disperazione :cry: !
Francesca
Grondola

Messaggio da Grondola »

Aggiornamento: va sempre meglio. ^_^ Mangia, dorme e si allena. Da tre giorni facciamo in modo di non toccarlo più e di uscire il meno possibile solo per pulire e lasciargli cibo e acqua.
Se vi va, vi lascio il link del breve videoche ho caricato su youtube, ho messo assieme i filmati degli ultimi due o tre giorni e secondo me si vedono proprio i progressi che sta facendo :love:
Grazie ancora ragazze perché se sta così bene è anche merito vostro :hugs:
Immagine
maracas

Messaggio da maracas »

MA E' FANTASTICO! :clap: :love:
è veramente fantastico...che progressi!
Fa sempre piacere salvare passerotti anche on line!
Grazie alle persone come te!
Dico la verità, mi sono commossa, vi sembrerò esagerata, ma ne succedono così tante che quando vedo un animale felice....
Cosa gli stai dando da mangiare?Potresti integrare con pochissimo tuorlo d'uovo!
Sono troppo contenta!
Francesca
Grondola

Messaggio da Grondola »

Sì sì, gli ho dato anche il tuorlo, domenica quando lo alimentavo ancora con la siringa. Non l'ha gradito come il centrifugato di albicocca ma alla fine si è convinto.
Ora, dopo essersi sbafato allegramente tutte le camole del miele, mangia da solo le larve delle tarme della farina che ci hanno consigliato al negozio di animali.
Non ha neanche degnato di uno sguardo il miglio, le mandorle sbriciolate, il melone e l'uovo sodo spezzettato. Per ora mi sto regolando così: non lo forzo più con la siringa: provo a mettergli lì qualcosa e glielo lascio per un po', se non lo vuole glielo porto via prima che si guasti.
Immagine
mariafra

Messaggio da mariafra »

Come trovo il link? Sono un po' torda e non capisco se l'hai messo o no... :P
Forse il piccolo non sa ancora sbucciare i semi, quindi li schifa... potresti provare a schiacciarli un po, in modo da rompere le bucce e vedere che fa...
Rispondi