Felice Equinozio :)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Felice Equinozio :)

Messaggio da barbara »

L'Autunno è arrivato, ciao ciao Estate, al prossimo anno!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

oggi ufficialmente arriva l'autunno! :happy:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

E c'è persino una bellissima Luna piena, stasera! :star:

Una Luna estremamente potente, a mio avviso!
Hmmm sarebbe buono farsi una qualche maschera viso ultra nutriente...
Vado a spulciare il forum alla ricerca di qualcosina di adatto...eh eh

:spgn:

Si entra in autunno, secondo le filosofie che prendono in considerazione i 5 elementi (o cambiamenti, più idoneo), questo è il momento per dare il via ad un deciso ripulisti alle nostre vite, sia in campo materiale che emozionale-psichico, per depurarci dalle scorie energetiche accumulate nei periodi caldi e forti e cominciare a portare attenzione all'interno di noi, nel nostro io più profondo, in attesa, poi dell'inverno.
Entriamo pian piano nell'energia "metallo", e cominciamo (in teoria) a diventare più introspettivi, come gli alberi che con calma perdono le foglie e concentrano la loro forza vitale al loro interno, al contrario di ciò che hanno fatto in primavera-estate.

Correlati a questo elemento, come organi, troviamo i polmoni (e la pelle) e l'intestino crasso, entrambi associati all'atto di assorbire nutrimento ed eliminare il materiale di scarto, e sarebbe buono avere un occhio di riguardo per loro, in questo periodo.

L'archetipo che rappresenta questa fase metallo è l'alchimista...ovvero, colui che separa il puro dall'impuro, che va al cuore più profondo delle cose-materia per trovarne l'essenza.

E' una fase che personalmente sento molto, e che amo, così come amo l'autunno con i suoi meravigliosi colori malinconici (non a caso, l'emozione collegata all'elemento metallo è il dolore emozionale) e la struggente, dolorosa promessa di condurre il mondo intero al freddo riposo invernale... :D

Anche se forse può sembrare ridicolo, ad ogni inizio autunno io mi faccio una sorta di promessa, che in questo anno sento più che mai, che è quella di provare a vivere l'autunno in maniera..."autunnale" il più possibile, in modo da entrare veramente in sintonia con il manifesto cambiamento che avviene in natura e sfruttare veramente questo periodo per "pulirmi" e fare chiarezza dentro di me, dopo il gioioso caos dell'estate...spero di riuscirci :oops: :)

Non volevo rompere le scatole con queste divagazioni, è solo che mi sono venute in mente e mi andava di condividerle... :oops:


Buon Equinozio spalmine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

:woo:
sayuri io adoro !!!! :love:
Adesso l'autunno mi piace ancora di più :cuore:

Ti posso chiede come sai tutte queste cose :oops: ? L'hai lette in qualche libro? Te lo chiedo perchè questi argomenti mi sono sempre piaciuti molto :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

Nameless :oops:

Mega OT...scusate...

Beh, in realtà frequento una scuola triennale di shiatsu, dove la pratica del trattamento ha tutta una sua spiegazione teorica più o meno "ufficiale", che deriva un po' dalla medicina trad cinese un po' dalla filosofia taoista, ma più che pensarla "in teoria", questa cosa degli elementi mi piace osservarla tutti i giorni nella realtà quotidiana...

Queste teorie sono solo mezzi per cercare di descrivere la realtà, che prendono esempio dall'osservazione costante della natura, principalmente. :)...non è la realtà che si adatta a loro, bensì loro che provano a simboleggiare con forme semplici la sua complessità nel miglior modo possibile...
alla fase autunno si associa il nome metallo perchè il metallo è freddo, tagliente (e taglia via l'inutile), ma potevano trovare un altro nome...anche se questo calza benissimo, a mio avviso!

A me questo modo di associare ogni aspetto della realtà che vivo ad uno o più "elementi", mi sta aiutando molto a crescere, perchè mi da un buono spunto per riflettere sulla duplicità dell'esistenza e di come, se osservata con attenzione, la vita intera appare come un grande cerchio, in cui ad una "stagione di crescita" ne segue un'altra di "decrescita" e così via... :)

I libri e le scuole penso servano più che altro a darci uno spunto, non so se le mie divagazioni, poi, siano del tutto in linea con i principi di queste varie filosofie...io ho accolto questi simboli, poi provo a trasformarli in base a ciò che vedo e percepisco... :oops:
Se parlo di queste cose ad amici, mi viene spesso da fare un esempio: la vera Magia è il mago, il suo cuore, i suoi occhi e le sue viscere.
Il libro e la formula sono solo mezzi attraverso i quali egli opera, e anche quelli che lo aiutano a potenziare la sua consapevolezza di poter fare sul serio la magia, e di operare veri cambiamenti nel mondo...

Mi rendo conto che scrivo in modo incasinato e caotico...pardonn :oops:

Comunque, se ti interessano questi argomenti, posso spulciare un po' i miei libri per darti qualche titolo, ma penso che la poeticità di queste sterili teorie la puoi facilmente trovare osservando la nautra :D
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
Nejma
Messaggi: 265
Iscritto il: sabato 02 gennaio, 2010 11:40

Messaggio da Nejma »

Grazie Sayuri, anche a me questi argomenti interessano molto!
Dicci di più :D
Pensa che, senza sapere nulla di ciò che hai scritto, in questi giorni ho sentito l'esigenza di riordinare le mie cose, di abbandonare i fronzoli e tutto ciò che era superfluo, sto cercando di fare chiarezza dentro di me per poter prendere decisioni importanti :)

Buon equinozio a tutte/tutti ;)
Avatar utente
ina
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 15 agosto, 2010 19:13

Messaggio da ina »

Che bel modo di affrontare l'autunno
:love: :love: :love:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sayuri8411 ha scritto:ma più che pensarla "in teoria", questa cosa degli elementi mi piace osservarla tutti i giorni nella realtà quotidiana...
:cuore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

Ecco, Nejma, se dovessi farti un trattamento, allora direi che in questo momento il tuo metallo sembra equilibrato, poichè senti la necessità di armonizzarti con la fase verso cui il mondo sta andando :D

Sarebbe molto bello, secondo me, riuscire veramente a percepire consapevolmente le varie stagioni e i cambiamenti più o meno grandi che avvengono al nostro interno-esterno, anche se mi rendo conto che è un po' dura farlo, quando i ritmi della nostra quotidianità sono tendenzialmente sempre uguali tutto l'anno :cry:
Se potessimo realmente vivere in armonia con questi cicli (che avvengono lo stesso anche se li ignoriamo), allora in autunno bisognerebbe cominciare a lavorare meno, con più calma e a fare attività più "interiori", diciamo...

Ragazze, domani tutte dal capo a dirgli che dobbiamo lavorare meno perchè cmincia l'autunno :twisted:

(scherzo, anche se, in realtà, sarebbe ottima cosa farlo :) )
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

finalmente!!! :mrgreen:
non vedo l'ora che arrivi un po' di freschino, e poi l'inverno, che amo.


Immagine
Avatar utente
fedelove
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 31 gennaio, 2010 01:09

Messaggio da fedelove »

Io amo il freddo.....quindi anche io non vedo l'ora che arrivi l'inverno!!!! :love: se ci fosse poi una bella nevicata sarei ancora più contenta :mrgreen:
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

sayuri8411 ha scritto:Nameless :oops:

Comunque, se ti interessano questi argomenti, posso spulciare un po' i miei libri per darti qualche titolo, ma penso che la poeticità di queste sterili teorie la puoi facilmente trovare osservando la nautra :D
Si grazie, se non ti scoccia :oops: tanto per avere un'idea iniziale :) . Mi piace tantissimo questa cosa della natura e dell'interiorità :cuore: Sono perfettamente d'accordo! Anch'io in questi giorni mi sento in fase di purificazione e di rinnovo spirituale :) La calma è una delle cose che apprezzo di più dell'autunno (e dell'inverno devo dire la verità). Poi, non so se vi è mai capitato ma io quando mi trovo completamente immersa nella natura (vado spesso in montagna, che adoro) mi sento strana; cioè non so come spiegarlo meglio (mi succede specialmente nei boschi; io vivo vicino alle alpi apuane) non so cos'è ma mi piace :mrgreen: :D
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Benritrovato Autunno!!!!
:welc:

Cleo hai postato una bellissimissima immagine!!! :cuore:
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
.Kahila.
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 11 settembre, 2010 10:35

Messaggio da .Kahila. »

Che bello, io adoro l'autunno coi suoi colori, e non vedo l'ora che arrivi il tempo di sciarpine e cappelli, stivali e cioccolate calde, piumoni e legna che arde :D
Rispondi