io sono miope, mi mancano 4 e 5 diottrie.
porto le lenti da circa 11 anni, e ho sempre usato le mensili.
in realtà sulla marca non saprei, ho notato che il mio ottico "va a periodi", cioè ogni tanto cambia marca, ma io mi sono sempre trovata più o meno bene.
probabilmente dipende molto dalla sensibilità degli occhi, io più che usarle ne abuso, le tengo tutto il giorno e quando ero ragazzina capitava anche che ci dormissi
anch'io temo che un giorno i miei occhi si ribelleranno, e vorrei fare l'operazione, ma un po per i soldi, un po per il lavoro, continuo a rimandare (e comunque prima ero troppo giovane, mi sa che sia meglio farla dai 25 anni in poi)
per quanto riguarda la pulizia non saprei sull'ecocompatibilità, però di una cosa sono abbastanza sicura, cioè che le soluzioni uniche sono zeppe di conservanti. infatti dopo circa 5 anni che le portavo i miei occhi a quella si sono ribellati!
ora uso il perossido d'idrogeno. si tratta praticamente di acqua ossigenata, nel portalenti c'è un dischetto di zinco e si sfrutta la reazione di perossido e zinco per disinfettare. dopo 6 ore si neutralizza e le lenti si sciacquano con soluzione salina.
l'unica pecca è che bisogna aspettare quelle 6 ore prima di riutilizzarle (e stare attenti a non scambiare i flaconi! una volta mi è successo e non lo auguro a nessuno!)