Il mio super papà!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Il mio super papà!

Messaggio da Owis »

Premetto che mio padre è un essere umano e come tale ha i suoi 1000 difetti come tutti noi :D
Però...
Però lui mi ha insegnato delle cose importantissime nella vita. Cose che mi aiutano molto. Cose che mi hanno resa orgogliosa di lui e di me stessa.

L'ottimismo. Un ottimismo concreto, quello che ti fa dire "mai smettere di sperare che le cose migliorino, mai smettere di impegnarsi affinchè le cose migliorino". E non lo fa in modo che tu magari fra te e te pensi che siano dlle pie illusioni, ma lo fa in modo che tu invece pensi che sia tutto ragionevole e sensato, e ciò da una grande carica ed energia!

Ma questa speranza, questo non abbattersi, questo ottimismo, questa forza, mio padre non me l'ha solo predicata. Il suo esempio è stato l'insegnamento più efficace. Il suo atteggiamento nei confronti della vita è stato per me il modello che mi ha "insegnato" l'ottimismo in tutte le sue sfaccettature (quindi l'autoironia, quindi la progettualità, quindi la forza di rialzarsi, quindi la speranza, quindi la gioia).
E poi è un factotum! E' un vigile urbano in pensione, ma si interessa e si è sempre interessato di tutto, e prova quasi sempre con ottimi risultati a sistemare ogni cosa (altro grande insegnamento quello di farti avere fiducia nelle tue capacità dandoti l'opportunità di "provare a "), sa sistemare un tubo rotto, un interruttore guasto, ti ricosrtuisce un mobiletto o che so io.

Quando dovevo prendere la patente ero molto tesa nelle prove della guida, perchè avevo sempre paura di incidentare o semplicemente graffiare la macchina. Ma mio padre mi diceva: "Tranquilla! Se la graffi non ci fa nulla!" e io :shock: :D
Mi ha sempre detto "Le macchine si sistemano o si ricomprano prima o poi, ma le persone no!"
Bhè la tranquillità che mi infondeva mi faceva guidare serena, rilassata e prudente!
Mi ha anche insegnato che i soldi sono importanti sì, ma non così tanto da dover provocare litigi (specialmente in famiglia) o da dover diventare persone peggiori per il loro sporco fascino.

Quando qualche mese fa avevo appena partorito, è scoppiata al telegiornale la notizia che l'influenza suina stava iniziando a mietere vittime, e ogni giorno sembrava il conto alla rovescia di tutti gli italiani che sarebbero morti. Io ero terrorizzata (resa fragile e ansiosa da una maternity blues post-partum...) e mi preoccupavo per le mie figlie e per me. Non volevo più fare progetti perchè non ero sicura che saremmo riusciti a superare l'inverno con quel virus.
Quando mio padre ha saputo il mio pesniero mi ha detto che dovevo stare serena e sperare per il meglio, perchè non si sa mai quello che può accadere di brutto o di bello nella vita. Mi ha detto che dovevo seguire le regolari norme igieniche e che la percentuale di mortalità del virus erano davvero basse. Poi ha aggiunto "Guai a non fare più progetti nella vita! Guai! Chi non fa più progetti è perduto, è come se fosse morto mentre è ancora in vita!" In quel momento mi ha dato una grandissima energia! Mi ha fatto il pieno di ragionevolezza :)

Ieri gli hanno rubato l'auto.
Me l'ha detto così: "Non posso utilizzare la macchina. La macchina insomma è inutilizzabile" io: "Perchè? Hai provato a ripararla?" e lui "Bhè...mi sa che non si può sistemare... Insomma la macchina non si può sistemare perchè è come se non ci sia... anzi diciamo che non c'è, non c'è più!"
Ha preso con ironia un fatto abbastanza scocciante, ed è riuscito a provocare delle risate. Mi ha detto che queste cose possono succedere e che fino a quando non si ricomprerà un'altra macchina (o magari i carabinieri ritroveranno la sua) andrà col motorino o (quando magari dovrà uscire insieme a mia madre) prenderà i mezzi...
Che uomo!

Scusate il super elogio a mio papà :oops: ma volevo condividere il mio orgoglio con voi!
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

sei davvero fortunata ad avere un papà così speciale!!fai sempre tesoro dei suoi consigli!
un abbraccio virtuale ad entrambi.
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Re: Il mio super papà!

Messaggio da blue moon »

Owis ha scritto:Scusate il super elogio a mio papà :oops: ma volevo condividere il mio orgoglio con voi!
Fai bene ad elogiarlo, alla fine sarò retorica ma i super papà non sono i "papi" con tanti dindi, ma quelli che ti fanno crescere fino in fondo... un abbraccio per la vostra disavventura :abbr:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Che bellissimo messaggio owis :)
Bravo papà!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

bellissime parole Owis! Mi sono ritrovata tanto nel modo del tuo papà di prendere la vita.

Per quanto riguarda la macchina, vuoi dargli un messaggio da parte di un'altra (fortunatisssima) inguaribile ottimista? A me l'hanno rubata due volte (a reggio Emilia, non nel Bronx) e me l'hanno ritrovata due volte :D

:abbr:
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Re: Il mio super papà!

Messaggio da Nameless »

Ma che meraviglia *__*
Owis ha scritto: (altro grande insegnamento quello di farti avere fiducia nelle tue capacità dandoti l'opportunità di "provare a "),
Owis ha scritto: "Guai a non fare più progetti nella vita! Guai! Chi non fa più progetti è perduto, è come se fosse morto mentre è ancora in vita!"
Mi trova perfettamente d'accordo! :D
Non c'è nulla di meglio che avere a fianco qualcuno che ti insegni a stare al mondo serenamente! Sei fortunata :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Owis, mi hai quasi commossa!
:abbr: a te e al tuo meraviglioso papa'
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Che dire, Owis: che bello!

E anche: sei molto, molto fortunata.

Ma questo lo sai già ;)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

che piacere sentire una ragazza elogiare così suo padre! :)
ti ho letta molto interessata..
Avatar utente
vane
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 13 febbraio, 2010 11:23

Messaggio da vane »

Tuo padre è davvero una gran bella persona, sei molto fortunata owis. :)
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

che fortuna che hai owis! con una persona così accanto tutto deve sembrare più bello :)
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Tuo padre mi ricorda molto la persona a me più cara. La persona che mi ha migliorata e a cui devo tutta la forza che non credevo di possedere.

E tu sei davvero una figlia fortunata :)
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Messaggio da Lidia »

Owis, il tuo post è una bellissima "lettera d'amore" al tuo papà.
Si parla e si scrive tanto sul ruolo fondamentale della mamma nella vita dei figli, ma forse si sottovaluta la figura paterna che invece è fondamentale nella formazione del carattere di maschi e femmine.
Peccato che troppi bambini vedano comparire e scomparire il papà una domenica sì e una domenica no, secondo le decisioni del giudice.
Sei fortunata, ma è fortunato anche il tuo papà perchè ha una figlia che lo apprezza moltissimo e gli vuole un mondo di bene.
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

E' bellissimo l'amore che hai per lui...brava, sei davvero una figlia amorevole. :D
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

le ammiro molto le persone come tuo padre..la vita bisogna cercare di prenderla come viene e sempre con un sorriso..hai un ottimo modello da seguire cara owis!! :)
Rispondi