Berlusconi si becca il duomo di Milano in faccia

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

pixel

Messaggio da pixel »

Eve ha scritto: Più di tutto credo che sia un male in sé che l'opinione pubblica venga sollecitata a polarizzarsi nel dibattito pro-contro Berlusconi con i toni esasperati del "santo subito" o "male assoluto". E' questo che ci rincoglionisce, io direi, perché allontana il dibattito dalle questioni concrete.
Quoto.
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Condivisibile, ma... per me Berlusconi e il berlusconismo sono, se non il male assoluto, un grosso, grosso male. Non riesco a equipararlo al comune politico egoista/inetto/disonesto. Per me va al di là.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Deny

Messaggio da Deny »

luce ha scritto:posto che come atto di violenza senza dubbio lo condanno penso che comunque questo sia un episodo da prendere con le pinze: se (e ovviamente possiamo fidarci solo delle notizie che sentiamo) questa persona è seriamente malata a livello psichico allora sono convinta che ogni valutazione politica del suo gesto debba cessare immediatamente da destra come da sinistra e il tutto vada affidata al lavoro di medici e psicologi che ne accertino facoltà mentali e via per tutta la trafila giudiziaria.
ovviamente non sarà così :roll:
ed a noi toccherà subire il tam tam mediatico dei soliti imbecilloni di politici e giornalisti venduti che faranno da balia a berlusconi ed invocheranno la pena di morte per questo terrorista istigato dalla sinistra e ci costringeranno a sentire centinaia di bollettini medici sulla salute del premier...e poi magari ci sarà chi scriverà "10, 100, 1000 duomi in testa a berlusconi" e inguaierà ancor più la sinistra e chiunque voglia esprimere pacifico dissenso....etc etc (spero di star esagerando ma non sono poi così ottimista)
comunque all'onnipotente è da un pezzo che gli dicono che non è più il caso di gettarsi tipo star sulla folla..e se avesse un po' di cervello e/o rispetto per le sue guardie del corpo lo avrebbe capito anche lui, non si può sputare su tutti e pensare di ricevere sempre e solo applausi in cambio, anche se ovviamente sono convinta che l'unica cosa giusta sia batterlo sul piano politico e morale (anche se come ho già scritto questa vicenda mi sembra molto estranea alla politica)
Ragazze, non ho tempo di scrivere bene e leggervi tutte, ma ho trovato questo commento di luce che quoto in toto...è esattamente tutto quello che penso anch'io.
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Pasadenarose

Messaggio da Pasadenarose »

Generalmente non discuto mai (o quasi) di politica nei forum, occupandomeno attivamente nella vita reale, lascio che le due parti rimangano divise, però in questo caso desidero lasciare un commento. Il mio pensiero è senza se e senza ma, condivido in pieno quanto ha scritto oggi Mario Calabresi
Il volto ferito e pieno di sangue di Silvio Berlusconi non può che lasciare sgomenti, non riesco ad immaginare una persona seria o che ami definirsi democratica e perbene che possa avere una reazione diversa.
Se invece la prima cosa che passa in testa è pensare che se la sia cercata o meritata, allora siamo entrati in uno spazio in cui la dialettica politica è degenerata.
Abbiamo ricevuto numerose lettere di persone che spiegano l’accaduto e lo comprendono come reazione ad un governo che definiscono «xenofobo», «antidemocratico» o «razzista». Sono persone che mostrano di essere solidali con gli immigrati e i più deboli, sconvolte per gli attacchi di Berlusconi ai magistrati e preoccupate per la democrazia, ma non toccate da ciò che è accaduto ieri sera. Questo modo di ragionare mi fa paura: come è possibile mostrare sensibilità a senso unico, battersi contro le violenze e poi giustificare un’aggressione, essere democratici e pacifisti e provare soddisfazione per il volto tumefatto di Berlusconi. Significa che l’ideologia continua a inquinare le coscienze, ad oscurare le menti.

Il pensiero che "se lo sia meritato" purtroppo poi mi richiama alla mente che lo stesso concetto viene spesso tirato fuori anche per altre vittime. Non voglio accettare di giustificare nessuna forma di violenza, tanto meno un gesto inconsulto contro quello che è - votato! - il Presidente del Consiglio del nostro paese.
Marty

Messaggio da Marty »

Eve ha scritto: No, Marty, non "capisco bene" che il "di più" cui mi riferivo io, ovvero lìimportanza della carica che Berlusconi ricopre, perda di significato per via dell'uomo che la ricopre.

Che sia o meno idoneo a questo ruolo, che debba o meno dimettersi, tutto questo è altra cosa rispetto al fatto che si tratta di una figura istituzionale e nel momento in cui si comincia a dire che forse, ma si, lui si merita di subire violenza (perché l'ha incitata o per qualunque altro motivo), si scivola verso percorsi non controllabili che portano fuori dalla democrazia.
Il tuo "di più" perde di significato nel momento in cui a ricoprire quella carica è una persona che non rispetta nessuna Istituzione.
Chi ci rappresenta e ci governa, dovrebbe aver chiari alcuni aspetti fondamentali, in primis la separazione dei poteri e il complesso meccanismo tramite il quale quest'equilibrio viene reso funzionale.

E' un delicatissimo equilibrio, studiato appositamente per far si che gli "animi bollenti" come il suo, vengano tenuti a bada, e lui questo lo sa bene..tant'è che il suo obiettivo principale è metter mano alla Costituzione e rivoluzionare ciò che ostacola la sua ascesa totalizzante, che abbraccia potere giudiziario ,esecutivo e legislativo.

Ciò che ti ho spiegato, prescinde dalle sue dimissioni, le quali sarebbero più che doverose.

Si richiama un Rispetto Istituzionale che non c'è, perchè lui col tempo ha lavorato per far perdere di credibilità a quel meccanismo di cui ti ho parlato prima, prima attaccando il Capo dello stato, poi deridendo l'operato giudiziario.
Sa bene come e cosa distruggere, lo sta facendo da anni e se il paese è allo sbaraglio è anche per questo.

Ragion per cui, alla luce dei fatti, non posso ritenermi dispiaciuta per ciò che gli è capitato, sarei ipocrita, nonostante condanni qualsiasi forma di violenza e nei confronti di chiunque.
Sono invece dispiaciuta per il fatto che il Paese sia di un'ignoranza spaventosa, a tal punto da arrivare a simili gesti.
Ma anche in questo caso, non posso non incolpare lui per l'ignoranza in cui versa il Paese, d'altronde il meccanismo "donne sculettanti-tronisti-giornalisti traviati-grande fratello" chi l'ha imposto??

La polarizzazione di cui parli, avviene per un unico motivo: Berlusconi non vuole che ci sia spazio per nessun altro in questo Paese, o sei con lui o sei contro di lui. E questo l'ha ribadito anche da poco, vedi per la questione di Fini.

Detto ciò, visti i toni sereni con i quali si sta affrontando l'argomento, esprimere la propria opinione non è mai abbastanza. ;-)

L'importante è che lo si faccia con rispetto. Tutto qua. :)

p.s :
Eve ha scritto:Più di tutto credo che sia un male in sé che l'opinione pubblica venga sollecitata a polarizzarsi nel dibattito pro-contro Berlusconi con i toni esasperati del "santo subito" o "male assoluto". E' questo che ci rincoglionisce, io direi, perché allontana il dibattito dalle questioni concrete.
Anche quest'aspetto, che io condivido, è voluto...da lui in primis.

;-)
Ultima modifica di Marty il lunedì 14 dicembre, 2009 19:52, modificato 1 volta in totale.
valent1na

Messaggio da valent1na »

Ecco aldilà di ciò che penso, vorrei solo aggiungere che mi fa piacere trovare uno spazio per discuterne con toni pacati, molto più pacati del mio (così mi calmo va') :)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

valent1na ha scritto:Ecco aldilà di ciò che penso, vorrei solo aggiungere che mi fa piacere trovare uno spazio per discuterne con toni pacati, molto più pacati del mio (così mi calmo va') :)
Stavo proprio per postare onde complimentarmi davvero con tutti i partecipanti a questo thread, che, sebbene con diverse opinioni, non sono mai scaduti nel flame. E' cosa rara quando si parla di temi tanto delicati come la politica e ciò che le ruota attorno, quindi grazie a tutti per esservi auto-moderati :clap:
Tutto per un'unica meraviglia.
Eve

Messaggio da Eve »

Daffodil, capisco, è che di grossi mali questa Italia ne ha molti e semplicemente credo che l'anti-berlusconismo spinto scivoli troppo facilmente nell'attribuzione della causa di TUTTI i mali a Berlusconi, che io trovo una lettura molto riduttiva - quando non ridicola - oltre che pericolosa.

Marty, ti ringrazio per la spiegazione, conosco il meccanismo di separazione dei poteri. Che ci siano motivi per contestare Berlusconi è fuori di dubbio, ma non condivido la tua visione monolitica del suo operato, dei suoi piani o delle sue responsabilità nel plasmare la coscienza sociale. Come dicevo, sono opinioni.

Quanto al rispetto delle istituzioni che tu giustamente invochi, mi pare evidente che sia venuto a mancare in questo gesto di violenza nei confronti del Presidente del Consiglio. Personalmente non riesco a giustificare la cosa né riesco a pensare "se lo meritava" o "è comunque colpa sua". Penso anzi, come ho detto, che siano posizioni pericolose.

Spero soltanto che tutto il gran movimento che si è creato in queste ore, tutta la radicalizzazione pro-aggressore o pro-berlusconi, sfumi presto.
Purtroppo il mondo non si auto-modera come questo forum.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
plesea

Messaggio da plesea »

Allora Marty smetti subito di leggermi nel pensiero ;-)

Marty ha scritto: Il tuo "di più" perde di significato nel momento in cui a ricoprire quella carica è una persona che non rispetta nessuna Istituzione.
Chi ci rappresenta e ci governa, dovrebbe aver chiari alcuni aspetti fondamentali, in primis la separazione dei poteri e il complesso meccanismo tramite il quale quest'equilibrio viene reso funzionale.
Lui non è il presidente del consiglio solo perchè lo hanno eletto, non è la carica che lo rende tale.
Come dice Marty se non rispetti nessuna istituzione,se non rispetti chi ti vota, le leggi, la costituzione,il popolo, puoi anche essere re del mondo ma sempre una persona orribile rimani.
Chissà se anche lui come Dorian Grey ha un quadro che rappresenta la sua anima...sarei molto curiosa di vederlo.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Marty

Messaggio da Marty »

Eve ha scritto: Marty, ti ringrazio per la spiegazione, conosco il meccanismo di separazione dei poteri. Che ci siano motivi per contestare Berlusconi è fuori di dubbio, ma non condivido la tua visione monolitica del suo operato, dei suoi piani o delle sue responsabilità nel plasmare la coscienza sociale. Come dicevo, sono opinioni.
Assolutamente, opinioni più che rispettabili, condivisibili a discrezione di ognuno. :)

Non ho esplicitato il meccanismo della separazione dei poteri perchè convinta che non ne fossi a conoscenza, ci mancherebbe, ma semplicemente per chiarirti alcuni miei ragionamenti, tutto qua. :P
plesea ha scritto:
Allora Marty smetti subito di leggermi nel pensiero. :)
:*
plesea ha scritto:
Chissà se anche lui come Dorian Grey ha un quadro che rappresenta la sua anima...sarei molto curiosa di vederlo.

:lol: :lol: :lol:

Mi vengono i brividi al solo pensiero. Brrrrrrr :viaa:
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Daffodil ha scritto:Condivisibile, ma... per me Berlusconi e il berlusconismo sono, se non il male assoluto, un grosso, grosso male. Non riesco a equipararlo al comune politico egoista/inetto/disonesto. Per me va al di là.

D
...quoto.....e continuo a censurarmi.....( ho una lunga e dolorosa storia familiare che se ne andrà tra qche generazione, forse....ed io putroppo non riesco a dimenticare torti e lutti vecchi 60/70/80 anni ormai e la rabbia atavica che torna quando vedo possibili "ritorni" ....colpa mia, prima o poi ci riuscirò!!)

ma i complimenti a tutti/e sono assolutamente doverosi, grazie gran bel posto ( ma si sapeva!!) SCTS!!! :)
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Eire, immaginavo che fossi in sintonia con me. :P

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Io non approvo il gesto, anche perchè non è picchiandolo che risolviamo la cosa. Vorrei che la gente non lo votasse più. In più l'episodio sarà struemntalizzato e gli farà ottenere l'alone da anmrtre e altri consensi...
Nessuno che sollevi il problema dell persone con problemi mentali che restano in casa quando avrebbero bisogno di strutture adatte..
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

Ci pensano Loro adesso a metterlo in una struttura adatta... :twisted:
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Daffodil ha scritto:Eire, immaginavo che fossi in sintonia con me. :P

D

....già, ma nella nostra povera e degradata provincia ( siamo la serie C della Lombardia e pensiamo di lottare per lo scudetto :roll: ).......saremo solo noi due a pensarla così.... :P ...ho sentito molte voci nel paesello che lo vorrebbero "beatificare" ( por nànìn) ......a quando la prima messa in suffragio??
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Rispondi