Una cosa davvero vergognosa...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Meglio che non ne parliamo se no fondo il pc... :roll:
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

Vecchia Zia ha scritto:Ma possibile che non funzioni proprio niente?? :cry:
Di solito un NO deciso e un'occhiata assassina funzionano... Almeno per me :twisted:
Alhexandra ha scritto:Beh... c'è una quantità enorme di reati che non vengono puniti, purtroppo....
E come suggeriva Barbara, i furfanti ce li abbiamo anche al governo e in parlamento... si fanno addirittura delle leggi per non essere processati :evil:

Secondo me l'accattonaggio è il problema minore, in fondo sta al buon senso della gente concedere o meno l'elemosina.
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

giuse78 ha scritto:
Di solito un NO deciso e un'occhiata assassina funzionano... Almeno per me :twisted:

Secondo me l'accattonaggio è il problema minore, in fondo sta al buon senso della gente concedere o meno l'elemosina.
Sono d'accordo: in fondo fare l'elemosina significa confermare la posizione inferiore della persona che te la chiede.Non l'aiuta affatto a uscire dal suo problema. È un po' come quei genitori che mantengono a vita i figli (finanziariamente e/o emotivamente) e non li fanno crescere. Non gli dicono dei NO decisi quando ci vogliono. :?
Sembra crudele, ma non lo è...
Certo, non significa indifferenza per le persone che hanno bisogno di aiuto! Al contrario: è il famoso detto "ineve di regalare un pesce a un affamato, insegnagli a pescare" (mi scusi Montalbano, ho usato una frase fatta... :spad: )
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

sibilla ha scritto:
E fai bene! Non hai sentito la storia del barbone di Venezia che si scoprì possedere ben 500 mila euro nel tugurio in cui viveva?
Si credo di averla sentita al tg qualche tempo fa, ma credo anche che forse non aveva tutte le rotelle a posto (non lo dico in senso dispregiativo) perchè scegliere di fare quella vita sicuramente non piacevole e anche rischiosa sapendo di poter vivere tutto sommato serenamente.....ma...?
Va a capire dietro a certi gesti che scelte ci sono......che motivazione ecco....va bè non sono brava con le parole :oops:
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Pochi mesi fa è morta una delle più grandi scassapalle conosciute, ebbene costei fino alla fine dei suoi giorni ha preteso di tutto e di più dal comune di appartenenza (social card per dirne una) poi si è scoperto che aveva circa 300mila euro in casa in contanti...che poi con la pensione che aveva come li avrà accumulati ? Che dire? Non era per nulla una malata di mente ma di certo una pezzente , intellettualmente, moralmente ed eticamente. Come dice mia madre sono quelli che se butti 100 lire per terra si fiondano per raccoglierla.
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Vecchia Zia ha scritto: E come mai non vedo mai nessun esponente delle forze dell'ordine fare qualcosa contro chi chiede l'elemosina anche con maniere insistenti e inquietanti (come prenderti per un braccio, trascinarti in angoli, parlarti nelle orecchie e cose simili...)??
Ma possibile che non funzioni proprio niente?? :cry:
Allora non venire mai a Napoli, vedresti anzi non vedresti le forze dell'ordine. Un mese fa circa chiamai vigili urbani, polizia e carabinieri perchè c'era una macchina nella mia proprietà che mi ostruiva completamente l'accesso...Per me poteva esserci una bomba , un cadavere o Dio solo sa cosa , ebbene costoro non mi hanno chiesto di andare a dare un'occhiata? Certo che si! Gli ho risposto che non era il mio mestiere rischiare la pelle , ma il loro. Credete forse che siano venuti ? :grrr: Nonostante questo continuo a rompergli le palle se ho bisogno.
Tra l'altro sempre a Venezia vi ricordate gli episodi di gente travolta dagli zingari e mendicanti in genere che correvano tra la folla per sfuggire ai vigili? Questo perchè è vietato mendicare però sai com'è le forze dell'ordine hanno sempre qualcosa di più importante da fare,e i cittadini? Che si arrangino.
Vi racconto un episodio accaduto al figlio di un amico di mio padre che all'epoca era poco più di un bambino. Il ragazzino vede un uomo amputato di coscia ad un incrocio che chiede l'elemosina per comprarsi la protesi( solo un bimbo poteva crederci, puzzava d' alcol che nemmeno una distilleria), gli si avvicina , si vuota le tasche e gli mette in mano quelle poche monete e l'amputato di coscienza oltre che di coscia :<<E che ci faccio con queste?>> E allora non tendere la mano brutto mentecatto!!!! :x Il bimbo ne rimase sconvolto.
Rispondi