rimedi x la gola

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
marcal

rimedi x la gola

Messaggio da marcal »

Appena inizia l'anno scolastico sento gi? arrivare il classico bruciore alla gola!
Che fare? Che rimedi ''della nonna'' usate,se li usate?
Lavoro con bimbi dai 6 ai 9 anni :shock: Tutto il giorno a urlare... :roll:
grazie
________
Suzuki XL7 specifications
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:54, modificato 1 volta in totale.
alcisa

Messaggio da alcisa »

Propoli di solito funziona, aiuta le difese del cavo faringeo
Serena

Messaggio da Serena »

Gargarismi con il limone?
Isolda

Miele

Messaggio da Isolda »

Per me il miele è utilissimo in questi casi...
Babs

Messaggio da Babs »

Quoto Isolda ( a proposito, che avatar stupendi, Isolda!), io vado di miele!
Isolda

Messaggio da Isolda »

Grazie, Babs! :)
giugi

Messaggio da giugi »

latte caldo, grappa e miele... :D funziona anche per raffreddori o cose così...
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Satine

Messaggio da Satine »

Con me, nulla funziona meglio di Muco Coccinum 200, è omeopatico.
Babs

Messaggio da Babs »

Ah, e poi c'è il metodo di mio marito quando è raffreddato o ha mal di gola...vin brulè :P

E invece mia madre mi ha sempre detto che quando la gola brucia va bene mangiare roba fredda, quindi quando avevo mal di gola da piccola mi dava sempre il gelato (ehehehe),...
fanny v.

Messaggio da fanny v. »

Hai provato a fare un ciclo preventivo con l'echinacea?
Come altra "erba miracolosa" ti consiglio l'erisimo (detto anche "erba dei cantanti"), anche se ha un sapore di brodo di paglia...

Tempo fa sono stata ad un seminario di un foniatra: diceva che la categoria degli insegnanti è una delle più esposte a disturbi della faringe proprio perché usano tantissimo la voce! E' vero che le scuole sono un pullulare di virus (i miei parenti insegnanti si sono già beccati i primi raffreddori, magari è anche il caso tuo!), ma fare attenzione alla respirazione e al modo di parlare può essere molto utile per prevenire i disturbi dovuti all'usura delle corde vocali.

Impara a respirare bene (con la pancia, come quando si sta sdraiati) e a dosare sia il fiato quando stai parlando che il volume della voce. Articola bene, evita di parlare con la testa girata (se sei alla lavagna GIRATI tutta, parlare col collo torto è dannosossimo).
Mentre vai a scuola al mattino, riscalda un po' la voce dicendo "gnammmmmm", facendo risuonare la "m" profondamente, nel petto (non nella gola!). Questo esercizio fa sentire un po' scemi... ma ti assicuro che funziona, io in 7 mesi di asilo non ho avuto problemi a urlare ai bimbi fin dal primo mattino! :)
marcal

Messaggio da marcal »

fanny v. ha scritto: Tempo fa sono stata ad un seminario di un foniatra: diceva che la categoria degli insegnanti ? una delle pi? esposte a disturbi della faringe proprio perch? usano tantissimo la voce! :)
Questo ? proprio vero.Conosco tante colleghe con problemi del genere, anche gravi :roll:
Adesso il mio mal di gola si ? tramutato in un fastidioso raffreddore con annessa tosse!
Grazie x i consigli! ;)
________
green crack
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:54, modificato 1 volta in totale.
rodi

Messaggio da rodi »

allora puoi usare il vino bollito, oppure in un pentolino fai bollire l'acqua e metti un limone a pezzi, ovviamente non trattato.non penso che sia il tuo caso ma visto che mi trovo lo scrivo.....la vitamina C va usata solo per prevenire.Se invece hai la febbre o influenza evita la sudetta vitamina, so che in questi casi è controproducente usarla.
artemis

Messaggio da artemis »

Se dipende dal fatto che alzi spesso la voce... occhio, mio papi insegnante si è dovuto operare alle corde vocali per dei polipetti... non si era mica accorto di averli... impara ad usare bene la voce parlando col diaframma anzichè con la gola, ma mi rendo conto che se si è abituati in un certo modo è dura cambiare impostazione della voce, bisogna fare dei corsi.
Per l'infiammazione acuta... ti piace il gelato? Io non vedo l'ora di avere mal di gola per mangiare solo quello!!!! Che ingorda sono...
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Rispondi