Abbiamo trovato un riccio! :!:

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

valent1na

Messaggio da valent1na »

Non ci crederete! Sono al paesello, mio zio ne ha trovato un altro! è più piccolo però.. inoltre ce n'è uno più grande, anzi proprio grande che gira per il giardino.. Cercherò di occuparmi del più piccolo, domani lo peso!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Ma girano di giorno? che dimensione hanno da chiusi?? un'arancia, un pompelmo, un melone? ti mando un mp...
valent1na

Messaggio da valent1na »

Il riccetto pesa 170 grammi ma non sono riuscita a farlo girare per vedere se è maschio o femmina, ma credo che data la giovanissima età non sia un problema giusto? Non capisco perchè non stia a lungo nella sua casetta, l'abbiamo costruita secondo le indicazioni del sito sui ricci.. Non mangia la frutta che gli mettiamo nè beve l'acqua.. In compenso sta mangiando formiche e insetti vari, l'ho spiato ieri notte per venti minuti, è veramente agile! Spero si trovi bene nel nostro giardino, ormai l'ha esplorato tutto, appena ho di nuovo l'adsl posto le foto! Grazie mille per tutte le info e la disponibilità Bradipa :D
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Figurati, al posto della carne prova a mettere delle camole della farina (negozio di pesca...) e dei lombrichi di allevamento (sempre negozio di pesca...)...va benissimo che mangi quelle cose....
Per quel che riguarda la casa devi avere degli accorgimenti:è ben riparata? intima e protetta? in un angolo tranquillo del giardino? (magari ha una sua tana già collaudata e gli piace di più quella!!)
Cmq complimenti vivissimi per l'impegno e l'umiltà che metti nella cura del piccolo!! Hai un ospite d'onore in giardino!!!
(ma il giardino è recintato o può uscire liberamente?)
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

....evviva!!!
ne abbiamo uno anche noi...

le mie figlie ne hanno trovato uno che gironzolava nell'orto dei miei questa mattina lo hanno seguito e visto che ha fatto la tana tra la piccola zona "concimaia" e l'aiuola delle melanzane .....

da piccolo ne avevo sempre due o tre stabili ogni anno....ma ora saranno stati 15 anni che non ne trovavamo uno....

finchè dura ...i vicini hanno gatti sterilizzati e tranquilli ma se arriva dal circondario qche maschio "figaccione" per il riccio son dolori....lo fa rotolare finchè si stufa e poi se va bene se ne va altrimenti ...addio roditore :cry:

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Eire go brach ha scritto:le mie figlie ne hanno trovato uno che gironzolava nell'orto dei miei questa mattina lo hanno seguito e visto che ha fatto la tana tra la piccola zona "concimaia" e l'aiuola delle melanzane .....
La parola CONCIME non mi piace per nulla, nell'orto vengono dati pesticidi e lumachicidi? sono letali per il riccio

Eire go brach ha scritto:...addio roditore :cry:
Ehm.... é un mammaifero..... :P
http://hedgehogs.altervista.org/introduzione.php
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Cmq volevo precisare a tutti che il riccio europeo è una specie protetta e tutelata dalla legge, se ne avete uno in giardino dovete avere delle attenzioni al fine di non mettere la sua vita a repentaglio...niente concimi, insetticidi e lumachicidi (se il riccio mangai qualche cosa di concimato muore o se beve acqua filtrata dalla zona concimata pure...se mangai una lumacha che ha un pò di lumachicida muore tra atroci sofferenze pure lui.... per inciso:bene non dare mai le lumache ai ricci, loro le mangiano ma sanno loro quali, ce ne sono alcuni tipi che fanno un muco spaventoso e mi è capitato di sentire ricci morti soffocati da quel muco....meglio i lombrichi e le camole della farina)...
Attenzione alle manovre in macchina!!!
Altra cosa: il riccio ha bisogno di percorrere diversi km a notte, è nella sua natura, quindi se lo avete in giardino accertatevi che vi sia una piccola fessura nella rete di recinzione o in ogni caso la possibilità di uscire ed entrare liberamente....(oltretutto è illegale detenere un riccio europeo sano in cattività)...
Altra cosa:attenti a quando decespugliate!!!!!!! Ho visto ricci con ferite orribili!!! Soprattutto sotto le siepi, in angoli appartati e stretti....il riccio li adora!
Attenzione ai possibili pericoli:reti a maglia stretta in cui il riccio si può impigliare, piscine profonde subito, scavi di cantiere.... in oltre se avete avvistato uno spinoso in giardino significa che ha fame e si è spinto fino all'abitato per poter mangiare; lasciate quindi alla sera in un luogo riparato dei croccantini e SEMPRE acqua fresca, il riccio ve ne sarà grato!!!!!

Per qualsiasi cosa io sono qui!!!
Avere un riccio in giradino è un onore ma richiede un pò di attenzioni se lo si vuol far vivere bene davvero! ;-) :)
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

....Vero!! Excuse me ...non è un roditore ...mi veniva bene l'associazione con il gatto..ma anche i roditori sono mammiferi ;-)

l'orto dei miei non ha recinzione metallica , il ragazzo può andare dove vuole....la concimaia in questione è costituita dall'umido di casa e dallo sfalcio dell'erba ...praticamente un bel compost naturale nel quale grassi lombrichi fanno un egregio lavoro .....mica stupido il riccio!!!infatti finchè mio padre riesce a mantenerlo (dato che è il suo regno ed io non posso entrare) io non ho problemi con verdura bio.....

quindi lui non è detenuto :P se resta bene se si rompe sene va.....l'unico suo problema lo ripeto è qche rompic....di randagio.....

torno a ripetere, 35/40 anni fa ne vedavamo 2, 3 all'anno (di esperienza ne abbiamo) ;-) ...arrivavano ,prendevano quello che dovevano prendere, ci liberavano da qche insetto ortottero non proprio gradito e se ne andavano....purtroppo qcuno incampava i qche felino ed anche in qualche cane ....

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Eire go brach ha scritto:quindi lui non è detenuto :P se resta bene se si rompe sene va.....l'unico suo problema lo ripeto è qche rompic....di randagio.....

torno a ripetere, 35/40 anni fa ne vedavamo 2, 3 all'anno (di esperienza ne abbiamo) ;-) ...arrivavano ,prendevano quello che dovevano prendere, ci liberavano da qche insetto ortottero non proprio gradito e se ne andavano....purtroppo qcuno incampava i qche felino ed anche in qualche cane ....

Saluti, Mauro
Perfetto, allora è il posto ideale!!!
Per quel che riguarda i gatti sono pericolosi per i cuccioli ma non realmente per dei ricci cresciutelli...i cani invece sì ma purtroppo fa parte del ciclo della vita.....
se tu ti dovessi trovare nella necesità di soccorrere un riccio ti consiglio i contatti che ho nella mia firma, nel sito hedgehogs c'è un decalogo 'quando soccorrere un riccio e come fare' in caso di bisogno è molto utile..chi ha la possibilità di vederli è bene che si tenga informato....
Sono animaletti così carini e delicati!!!
Grazie della sensibilità che hai nei loro riguardi, te ne saranno grati se gli farai trovare qualche croccantino nell'orto ;-)
Kya

Messaggio da Kya »

Io ne ho trovato uno per la prima volta in vita mia ieri sera. Questo bel tipetto si era addormentato sui gradini di casa mia :shock:
Mi avvicino per guardarlo meglio, questo apre un occhio mi guarda, poi si gira dandomi a vedere il bellissimo rigonfio culetto pieno di aculei e si riaddormenta beato. :D

Che carino!
Poi se ne è andato, stamattina già non si vedeva più. :)
Il mio blog sui cosmetici naturali.
valent1na

Messaggio da valent1na »

Allora il mio giardino è su tre livelli, poi c'è un vicoletto che dà su un altro giardino semi selvatico. Nessuno usa pesticidi, non ci sono buche e non usiamo il tosaerba. Non ci sono negozio di pesca nel mio paesino, magari posso portare io qualcosa quando rientro :) Invece l'altro riccio gigante ultimamente non si è più fatto vedere di notte. Non la considerei una cattività, praticamente viviamo in campagna. La casetta è in angolo del giardino appartato, all'ombra di alcune piante quindi il sole non ci becca direttamente. I miei non sono molto animalisti, spero che lo tengano d'occhio in mia assenza..
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Bhè un riccio selvatico non ha bisogno di molte cure, un pò di croccantini e l'acqua fresca vanno più che bene!!! :)
Come sono felice di avervi attaccato un pò del mio amore per queste bestioline spinose!!
valent1na

Messaggio da valent1na »

Croccantini per gatti giusto? Il fatto è che è piccolo, non ha ancora gli aculei "duri", però sa già procurarsi il cibo da solo.. Non credevo che i ricci avessero bisogno di tante cure, se non avessi letto sul sito di Marina chissà cosa gli avrei dato da mangiare :shock: Però in effetti li avevo sempre avuti sotto gli occhi ma non mi ero mai accorta di quanto fossero carini, da noi la cultura animalista non è molto diffusa, i miei mi sfottono persino!! E vabbè, la eco-bio mission consiste anche in questo, no? ;-)
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Certo!!!!!!
Ma quanto sono piccoli? Se mangiano da soli prende die croccantini per gatti kitten e dalli per un pò pio quando sono cresiutelli vanno messi quelli normali altrimenti ingrassano troopo.... ma quanti sono adesso in giardino?
valent1na

Messaggio da valent1na »

Ricapitoliamo in ordine di tempo :)
uno l'ho trovato a cagliari e portato alla clinica animali, ora è stato reinserito in natura
uno è quello trovato da mio zio in paese, pesa circa 170 grammi e "staziona" nel mio giardino, ha la casetta e il cibo che gli diamo noi ma non lo mangia..
e l'ultimo è quello gigantissimo che secondo mio babbo ha la tana nella "casetta della legna", lui lo vede spesso di notte, io l'ho visto solo una volta..
Ergo due in giardino.. Quanfdo torno in paese peso quello piccolo così mi regolo con i croccantini.. :)
Rispondi