anch'io sono alla ricerca di consigli perché ... ne so davvero poco

ho visto che voi siete tanto carine e gentili e, quindi, mi faccio avanti.
Ho 23 anni e sono una ragazza acqua e sapone... no, non "acqua e sapone" come lo intendono oggi gli "intelligentissimi" (...) media come la cara tv che lo dice mentre mostra una ragazza con fondotinta, correttori e mascara vari...
Proprio acqua e sapone... mi lavo il viso con acqua e sapone e non ci aggiungo altro. Non mi trucco, insomma; nemmeno a Natale, nemmeno a Pasqua, nemmeno a Capodanno.
Non uso nemmeno creme o olii, però ho cominciato a prenderci un pò gusto da quando di recente ho provato ad usare una crema per il corpo.
Ho pensato che, magari, pur rimanendo acqua e sapone - perché non ho intenzione di cominciare a truccarmi, per ora almeno - non sarebbe comunque una cattiva idea iniziare a curare un pò di più la mia pelle...
il problema è che ho avuto l'acne e ancora sono vittima di brufoletti. Credo che la mia sia una pelle veramente delicata di per sé, figuriamoci poi con l'acne! La natura della pelle delle guancie e della fronte mi sembra normale... le guancie sono ovviamente le vittime dei vari brufoletti anche se il vero problema secondo me sono quella specie di... macchie? che sono certamente state date dall'acne di anni fa... infatti non sono brufoli veri (che comunque al giorno d'oggi, una volta "guariti", spariscono mi pare), però sono comunque delle particine un pò rossastre che rimangono là indisturbate... maledette.
L'unica parte che qualche volta abbia sentita "grassa" è la famosa zona T... almeno, credo si chiami così XD Beh più che la zona, era in realtà solo il naso ad essere più grasso diciamo, ma non di molto, solo la mattina magari prima di lavarmi, e comunque è una cosa che non mi sta succedendo più da molto tempo direi! Però specialmente in questa zona T posso vedere dei piccoli punti neri... che sembrano anche tanti O_o sebbene piccoli e non proprio "neri neri" XD
Poi beh, per chi ha i miei stessi problemi... una cosa che so è: tocchiamoci il meno possibile con le nostre belle manine XDDD
mannaggia, io spesso a lezione o anche a casa poggio i gomiti sul tavolo e tengo il viso tra le mani! Che brutta abitudine!
Comunque, dopo tutto questo papiro che chissà in quante leggerete tutto, - perché ho proprio esagerato...
stando a quanto ho detto mi piacerebbero dei consigli su:
1. sapone da usare...
io uso la saponetta normale, sapete XD
però magari qualcuno di voi sa indicarne di più adatte per il viso...
forse le famose saponette "delicate" (o così dicono) come "Dove" e cavoli vari?
2. crema...
come ci si prende cura di un viso, anche se è come il mio?
Crema idratante? Non idratante?
3. altro ... XD
ne so nulla... so che ci sono così tanti tipi di prodotti che ci si perde!
Ma sono alla ricerca di vostri consigli^^
Ho conosciuto il biodiz ionario da poco, devo ancora imparare bene, per questo gradirei magari qualche dritta precisa anche su qualche marca ^_^
insomma, sono come una bimbetta XD

qualche sorella maggiore che mi dà una mano?

Grazie anticipatamente per ogni vostra risposta!!!