disidrosi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

cavolo speravo alla tua mamma fosse passata.. invece..mi spiace tanto..

si ma io non posso credere che non ci sia nulla da fare mannaggia, non è possibile! :sniff:

io i guanti in lattice li metto solo se devo lavare qualcosa, sopra ai guantini in cotone.. ma solo perchè i guantini in cotone se no si bagnerebbero.. :specch:

maledette malattie..
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: disidrosi

Messaggio da Greta1987 »

non sarebbe meglio mettere quelli in cotone e poi sopra i guanti?
a mia mamma va e viene, sta anche mesi senza averla (in inverno ad esempio)...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

si si infatti quelli in lattice li metto sopra ai guantini in cotone!

io non mi ricordo questo inverno se l'avevo..
Sirya
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 07 maggio, 2014 17:37

Re: disidrosi

Messaggio da Sirya »

Ciao,

anch'io soffro di disidrosi, l'unico vero consiglio che posso dare è in primis - fondamentale - fare il PATCH TEST serie Sidapa in ospedale, se si vuol curare la disidrosi è importantissimo sapere il motivo scatenante (lo dice una che ci ha messo 2 anni a decidersi, convinta di non avere nessuna allergia apparente, e ne ho scoperte 5 diverse) e secondariamente andare da un buon dermatologo con i risultati del test. Se risulti allergica la soluzione unica è evitare il contatto con gli allergeni.
La disidrosi non ha una vera cura e prima di bombardarsi di creme cortisoniche è meglio trovare il problema scatenante (a me avevano detto che le creme troppo invasive poi alla lunga posso anche avere effetti opposti, quindi non prendere nulla se non prescritto dal dermatologo dopo una visita) anche perché se risulti allergica a qualcosa e insisti nell'avere contatti la disidrosi potrebbe peggiorare o cronicizzarsi se si ripresenta per più stagioni di fila... insomma, sei ancora in tempo, corri a farti vedere e vedrai che troverai i giusti mezzi per combatterla! ;)

Prima delle allergie comunque mi aveva prescritto come crema il Clobesol. Ora che so cosa dover evitare, invece, mi ha solo consigliato il Physiogel "sollievo calmante" balsamo corpo che è indicato per pelli atopiche da usare per qualsiasi evenienza da qui a tutta la vita.
Ora uso prodotti dell'Avene, bionike e altre marche da farmacie per lavarmi mani, corpo, capelli, deodorante e vedo netti miglioramenti. Ho dovuto anche cambiare accorgimenti nell'abbigliamento, cosmesi etc... incrociamo le dita (e speriamo dita con meno bollicine!). :)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: disidrosi

Messaggio da Greta1987 »

Ciao Syria, grazie dei preziosi consigli, sei stata chiara e gentile!
Però che ne dici di presentarti e dirci qualcosa di te aprendo un post nella sezione Off topic, come previsto da regolamento? ;)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Sirya
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 07 maggio, 2014 17:37

Re: disidrosi

Messaggio da Sirya »

Mi fa piacere :)
Scusami, hai ragione! Rimediato subito ;)
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

Syria grazie mille!

sei stata chiarissima!

adesso chiederò al mio allergologo se devo fare i patch.. in realtà io so già di essere allergica a praticamente tutti i detersivi, ed in effetti quando li uso a mani nude la mia pelle è un disastro,,
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

io ho trovato un pò di giovamento con la crema all'ossido di zinco e rame di uriage.. -non è ecobio, lo so-
e nel cortisone naturale omeopatico di loacker..
almeno un pochino sfiammano..
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: disidrosi

Messaggio da Luna »

In sto periodo ho avuto un attacco selvaggio di disidrosi, in punti assurdi delle dita :roll: e non c'è niente da fare, qualunque cosa io ci metta, non cambia la situazione...Fortunatamente mi si spellano tipo calli e non mi fanno sangue, ma è una vera rottura
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

mi spiace luna..
anche per me questo periodo è stato delirante :cry:

io ho deciso di prenderla di petto..
sto prendendo fermenti lattici probiotici per regolare il mio intestino (alcuni dicono che possa derivare da problemi di questo tipo..boh..)
poi sto facendo esercizi di rilassamento e prenderò cura di fiori di bach (leggo ovunque che deriva anche da stress e SI. per me è un periodo stressante..

faccio gli incroci e ti so dire. :sniff:
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: disidrosi

Messaggio da Luna »

Ma sai che in effetti io sono due mesi che ho problemi all'intestino? :shock: forse la cosa è davvero collegata
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

guarda......

io ho trovato questa cosa:

http://latterhumemiele.altervista.org/d ... akshalana/" onclick="window.open(this.href);return false;

non ho idea se sia una cosa "seria" o meno, ma in rete si trovano tante tante soluzioni ed esperienze in merito.. non l'ho ancora fatto, ma in realtà mi pare che anche le spiegazioni abbiano "un senso"..
proviamo? ;)
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: disidrosi

Messaggio da frapepe »

ho scoperto cosa -più o meno- scatena la mia disidrosi. non è stress nè dermatite atopica, nè altro.. è "semplicemente" una allergia (di cui parlerò a breve con il mio allergologo) a qualcosa che c'è in saponi e creme..
ho fatto un test empirico.. incremarmi a mani nude e mettere guanti..
a mani nude, bollicine. guanti, niente.
se quando ho la pelle a posto ricomincio ad usare le mani nude mi riempio di nuovo di bolle.
non è tanto, ma è pur sempre un inizio..
(e dire che dai miei patch non risultava nulla..)
SaraAl
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 08 giugno, 2015 00:13

Re: disidrosi

Messaggio da SaraAl »

Ciao! Io sono nuova del forum , mi sono appena presentata nella sezione OT ( sto cercando di seguire al meglio le regole del forum) ma mi presento anche qui: mi chiamo Sara, ho 30 anni e da circa 5 soffro di allergie, dermatiti e disidrosi. Per quanto riguarda quest'ultima, vorrei potervi aiutare raccontandovi come ho fatto a stare meglio. La mia disidrosi era concentrata tutta sulle mani ed era molto grave, tanto da rendermi" disabile" in alcuni periodi della mia vita: avevo bollicine sotto pelle che mi provocavano un prurito fortissimo, io ovviamente mi grattavo e le mani si rompevano a sangue . Per molto tempo sono stata piena di "tagli" ( circa un centinaio) , le linee sui palmi erano scomparsi, la mani erano rosse , doloranti e io nn ero in grado di vestirmi o lavarmi da sola. Sono stata da almeno 30 dermatologi diversi , ognuno mi ha curata per qualcosa di diverso ( eczema, allergia al nichel, dermatite seborroica, atopica.. ) e sono stata inserita in un protocollo speciale che prevedeva una cura con un farmaco,molto forte, chiamato toctino. Non voglio dilungarmi troppo: questo farmaco non mi ha aiutata, dopo 9 mesi ( gli altri pazienti erano guariti in 6 mesi) ho dovuto smettere di prenderlo perché troppo forte e io ero disperata perché mk avevano detto che era la mia "ultima spiaggia" . Ma non mi sono arresa! Ho trovato su internet un'associazione di dermatologi e loro mi hanno dato due creme che in una settimana mi hanno fatta guarire( credo di non poter scrivere qui il nome di queste creme,non è mia intenzione fare pubblicità ma solo aiutare!) ma oltre a questo, i medici mi hanno spiegato che la disidrosi peggiora con l'acqua ! Io non utilizzo più nessun prodotto sulle mani, ciò che faccio da due anni a questa parte è questo: evito di toccare l'acqua con le mani per troppo tempo! Posso capire che può sembrare limitante ma per me adesso è diventato normale! Quando devo farmi la doccia o lo shampoo quando devo lavare i piatti io metto i guanti di nitrile ( non il lattice perché è irritante!), poi mi lego i polsi con degli elastici per evitare che l'acqua possa entrare . Se ho le mani secche non utilizzo mai le creme ( nell'inci l'acqua è sempre dal primo posto!) ma degli unguenti! Spero di esservi stata di aiuto!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: disidrosi

Messaggio da annalaura »

Devo aggiornare perché un mesetto fa mi era tornato il problema, però questa volta mi si era screpolata tutta la parte laterale della mano dalla base del mignolo fino all'inizio del polso. Usando i saponi per lavare piatti e per le pulizie mi si irritava sempre di più (perché io sono sempre un po' restia so guanti, mannaggia!) Cercavo di idratare il più possibile con le creme, ma l'unico sollievo lo avevo mettendo oleolito di iperico e/o di lavanda.
Da un paio di settimane il problema mi si è completamente risolto da solo, come era successo 3 anni fa con la gravidanza! Infatti mi ero domandata se non fossi incinta e poi ho avuto la conferma qualche giorno dopo! :love:
Rispondi