Trucco minerale (Mineral make-up)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da tigrazza »

Ciao e grazie per le belle parole :>

Mi sa che però non hai capito bene: non è che io vaporizzi dell'acqua sul viso dopo aver applicato il fondotinta, la spruzzo direttamente sul pennellone (il Red Amplify di Neve, non è un kabuki) carico di poco fondotinta e poi applico sul viso con movimenti rotatori, in un minuto ho già una base adeguata alle mie esigenze, e senza apparire appesantita o impolverata :>
Se necessario, faccio un'altra passatina totale sul viso con un pizzico di polvere (asciutta, stavolta) e sui difetti più resistenti con un pennello-kabukino a manico lungo.

Il libro su cui studio è proprio di Anselmo, ma non si parla di trucco minerale, né mi viene "spiegato" dai miei insegnanti, il che mi fa capire che nel mondo professionale non viene usato affatto (e ci credo, ci vogliono cose più coprenti).

BareMinerals costa molto di più di Neve, però, per me non vale la pena, senza contare che Sephora mi sta sulle balle :P
missveraloe
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 novembre, 2013 10:55

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da missveraloe »

Ciao, :D ho riletto tutti i tuoi messaggi, ma non avevi esordito parlando della cipria :?: ? La questione non era: si applica la cipria minerale in polvere su un fondotinta in polvere? Io ho sempre parlato di prodotti in polvere, no metodo fluido. Dal corso che ho fatto e da quello che ho letto, io credo che sia inutile, perchè gli INCI dei prodotti sono simili, poi la cipria ha funzione assorbente e fissativa e va applicata preferibilmente su prodotti in crema o fluidi.
Tu stai parlando del metodo fluido, quindi unisci le polveri all'acqua, modifichi le caratteristiche del prodotto iniziale, poi, se ho capito bene, ripassi il prodotto in polvere (fondotinta?) se necessario. E la cipria quando la applichi? Nel caso di discromie come couperose, brufoletti vari ecc., il correttore verde, lo scegli minerale, fluido, in crema? Lo applichi prima o dopo il fondotinta? Come eviti che i prodotti si 'impastino'?
Ha provato anche il metodo in crema?

Io ho provato il metodo fluido ed ho riscontrato su di me dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. Svantaggi:il prodotto ha durata inferiore a quello in polvere, mi lucido prima (ho la pelle grassa). Perfetto se non hai imperfezioni, se invece, hai dei brufoletti rossi, anche con l'uso del correttore verde, si vedono.
Quando vaporizzi sul pennello l'acqua e prelevi il prodotto, il colore della polvere cambia (un prodotto bagnato è sempre più scuro, ho usato minerale puro) ed è più scuro anche quando lo applichi, forse, come dici tu, si uniformerà un pò (a me crea un effetto macchia), ma non diventa mai uguale al tuo colore di incarnato. Devi scegliere fin dall'inizio un fondotinta di almeno 2 toni più chiaro rispetto alla tua carnagione se vuoi che si uniformi perfettamente, credo che sia già difficile sceglierlo perfetto, figuriamoci prevedere il cambiamento di tono.
Vantaggio: come dici tu, applicazione veloce, facile, ed aggiungo, il prodotto non contiene 'schifezze' e questo non è una cosa da poco.

Veniamo ai make up artists ed al loro 'rapporto' con il make up minerale, ho ribadito anche io che il make up minerale viene usato 'poco' dai professionisti, ma 'poco' non vuole dire 'per niente'. E' vero che per i professionisti conta che il risultato sia perfetto per motivi fotografici e televisivi, però credo, e correggimi se sbaglio, che tu abbia in mente il make up artist che lavora nei servizi fotografici o in televisione, ma molti lavorano anche nei centri estetici, lavorano in molti campi, però, ti garantisco, se chiedi un make up specifico per il tuo tipo di pelle ed un trucco da giorno, ti posso dire che non hanno problemi a consigliartelo e ad applicartelo.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Saphira »

Scusate ma voi il correttore in polvere come lo usate? Ne ho preso uno da poco ma proprio non mi convince, ma sono sicura che sia io a sbagliare metodo di applicazione...lo dovrei forse unire ad una crema o all'acqua per farlo diventare cremoso? Anche il fondotinta che utilizzo è minerale, forse è per questo che non si nota molto il correttore sopra?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Shyntae »

Io lo uso con un pennellino per correttore (è molto piccolo, stile ombretto) e lo metto dopo aver applicando il fondotinta, sfumando pochissimo secondo necessità :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Saphira »

Lo usi su un fondotinta liquido o minerale?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Shyntae »

Minerale in genere :) A volte capita anche su fondo liquido, ma si nota un po' di più poi!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Saphira »

Allora sono proprio io impedita mi sa! :roll: :lol: ma dici comunque che lo posso mischiare con qualcosa per renderlo più cremoso?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Shyntae »

Onestamente non saprei, magari con una puntinainaina di crema, ma l'applicazione del correttore è talmente ristretta a una zona piccola piccola che non so quanto potrebbe essere efficace un'applicazione di questo tipo...con l'acqua finiresti per lavarlo via, al massimo puoi provare una applicazione "bagnata".
Ultima modifica di Shyntae il mercoledì 15 gennaio, 2014 17:41, modificato 1 volta in totale.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Saphira »

Grazie Shyntae allora proverò così! :)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da silvia88 »

Shyntae ha scritto:Io lo uso con un pennellino per correttore (è molto piccolo, stile ombretto) e lo metto dopo aver applicando il fondotinta, sfumando pochissimo secondo necessità :)
Anch'io faccio così! Il correttore minerale lo uso solo con fondo minerale, altrimenti mi crea un brutto effetto secco sul contorno occhi.
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da tigrazza »

missveraloe ha scritto:Quando vaporizzi sul pennello l'acqua e prelevi il prodotto,
No, è il contrario, prelevi la quantità di povere che ti serve col pennellone, poi vaporizzi su quest'ultimo, ma sono tipo quattro spruzzetti di un piccolo vaporizzatore da viaggio, da una distanza di ca 10 cm (io ruoto anche il pennello, così si inumidisce uniformemente).
missveraloe ha scritto:il colore della polvere cambia (un prodotto bagnato è sempre più scuro, ho usato minerale puro) ed è più scuro anche quando lo applichi, forse, come dici tu, si uniformerà un pò (a me crea un effetto macchia), ma non diventa mai uguale al tuo colore di incarnato. Devi scegliere fin dall'inizio un fondotinta di almeno 2 toni più chiaro rispetto alla tua carnagione se vuoi che si uniformi perfettamente, credo che sia già difficile sceglierlo perfetto, figuriamoci prevedere il cambiamento di tono.
Mah, sinceramente non ho questo problema, non cambia il colore, non faccio macchie e non cambio colore io col tempo, e due toni più chiaro mi sembra assurdo, diventerei un clown.
Ripeto, io uso Neve, che con la "nuova" formulazione copre di più rispetto alla vecchia, e quindi ho dovuto prendere un tono più scuro (da Light Warm a Medium Warm) di quello che usavo prima, non so se con altre marche ci sia questo problema.
Forse Minerale Puro ha più colori? Boh, non so, Neve ne ha tipo tre per ogni colore di pelle (chiara, media, scura) :D
Ma per avere un'opinione dovrei vedere come fai, quanta polvere metti, quanta acqua spruzzi, come lo applichi, etc. :>
missveraloe ha scritto:Veniamo ai make up artists ed al loro 'rapporto' con il make up minerale, ho ribadito anche io che il make up minerale viene usato 'poco' dai professionisti, ma 'poco' non vuole dire 'per niente'. E' vero che per i professionisti conta che il risultato sia perfetto per motivi fotografici e televisivi, però credo, e correggimi se sbaglio, che tu abbia in mente il make up artist che lavora nei servizi fotografici o in televisione, ma molti lavorano anche nei centri estetici, lavorano in molti campi, però, ti garantisco, se chiedi un make up specifico per il tuo tipo di pelle ed un trucco da giorno, ti posso dire che non hanno problemi a consigliartelo e ad applicartelo.
Ma a me fa piacere, dicevo solo che a me a scuola non me ne parlano, e sbagliano loro.
Io che lo uso ormai da un po' ho già esperienza, ma chi non l'ha mai usato avrà una "lacuna" professionale secondo me notevole.
missveraloe ha scritto:(...) Io ho sempre parlato di prodotti in polvere, no metodo fluido.
Quello che uso io, se non sbaglo, è il cosiddetto metodo bagnato, quello fluido è quando mescoli il minerale alla tua crema giorno - ci ho provato una volta e non m'è piaciuto, ma è anche vero che non ho insistito, diciamo che sto a posto così :D
missveraloe ha scritto:Dal corso che ho fatto e da quello che ho letto, io credo che sia inutile, perchè gli INCI dei prodotti sono simili, poi la cipria ha funzione assorbente e fissativa e va applicata preferibilmente su prodotti in crema o fluidi.
Appunto, assorbe il sebo in più, nel mio caso, quello che lo strato sottostante di minerale non riesce più a tenere a bada :D
missveraloe ha scritto:E la cipria quando la applichi?
Ma non l'ho già detto? La metto alla fine dell'applicazione di correttore e fondotinta.
missveraloe ha scritto:Nel caso di discromie come couperose, brufoletti vari ecc., il correttore verde, lo scegli minerale, fluido, in crema? Lo applichi prima o dopo il fondotinta? Come eviti che i prodotti si 'impastino'?
Il correttore ce l'ho sempre minerale, quello verdino, e lo metto sempre per primo.
Se ho aree arrossate uso un pennello piccolo "kabukino" (col manico lungo), se ho qualche foruncolo più bastardo degli altri, lo metto con un pennellino più piatto, leggermente inumidito, per farne una specie di "pasta", picchiettando.

Comunque, mi sa che tu hai idea che con il "mio" metodo venga fuori una pappa, ma con qualche spruzzata di un piccolo vaporizzatore sul pennello carico di minerale la consistenza di questo mica cambia!
Rimane sempre una polvere, ma il pennello si carica sulla punta dei peli di tante (non tantissime) microgoccioline, una volta che lo passi sul viso non è che vedi la strisciata di colore, come fosse un fondo fluido!

Spero ora sia tutto chiaro :D
dusk69
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 10:42

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da dusk69 »

Un quesito per le esperte di MMU.
Si può usare il correttore Bare Minerals in polvere come fondotinta applicandolo non con il pennellino da correttore ma con il pennello che uso normalmente per il fondotinta original? Lo chiedo perché il correttore "Summer bisque" è esattissimamente del colore della mia pelle. Finora l'ho usato su brufoletti o piccole imperfezioni con un pennellino, e copre benissimo, mentre come fdt uso il Medium beige, che d'inverno è però leggerissimamente più scuro della mia pelle. Chi sa consigliarmi?
Grazie
Dusk
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Shyntae »

Non sono un'esperta, ma io l'ho sempre fatto ;) La elf vende sia il correttore minerale che il fondotinta, io non riscontro differenze di prodotto se non una leggera coprenza maggiore del correttore, quindi quando magari finisco uno e ho l'altro in casa li uso in modo interscambiabile.
Essere felici è un nostro dovere.
missveraloe
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 novembre, 2013 10:55

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da missveraloe »

Ti ringrazio :D , sei stata chiarissima. Se ti va di dibattere un altro argomento, ti pongo un altro quesito: il correttore per occhiaie, minerale e non, come lo scegli e come lo applichi?
Ognuno ha le sue teorie, c'è chi lo applica solo nell'occhiaia e chi in tutta la zona perioculare. Mi hanno insegnato ad applicarlo in tutta la zona perioculare, perchè, questa è la spiegazione che mi è stata data, se osservi la zona della palpebra mobile ha delle piccole discromie che potrebbero andare ad influenzare la tonalità dell'ombretto.Ti hanno insegnato la stessa cosa?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Shyntae »

@missveraaloe: impariamo a quotare ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi