Trucco minerale (Mineral make-up)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Luna »

Guarda i blush di neve per la maggior parte sono sheen o shimmer,quasi nessuno è opaco
Giuliahah
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 giugno, 2013 22:19

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Giuliahah »

Allora mi sa che mi arrenderò...
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Luna »

Comunque sul loro canale YT ci sono un sacco di swatch utilissimi
Giuliahah
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 giugno, 2013 22:19

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Giuliahah »

Ho visto! Grazie mille!
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Topina »

Io uso il blush Delhi che è un bellissimo corallo ed è assolutamente mat! Se poi sia uguale a quello che dici tu non lo so perchè non l'ho mai visto.
Ci sono anche Bombay e Origami che sono sul corallo e sono definiti opachi, ma non li ho provati.
Delhi è bellissimo!!!! Si nota ma con naturalezza, senza essere eccessivo!
Paoletta
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da valent1na »

Funky fresh è in pausa per problemi di salute e jademinerals non ha più i refill :sniff:
Conoscete qualche sito che li vende?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da tigrazza »

Rispondo qui a missveraloe:
missveraloe ha scritto:Ciao, non l'ho detto io, perchè io non sono nessuno per dirlo, riporto solo quello che mi ha insegnato una make up professionista che lavora in campo internazionale. Non è che non si può applicare, ognuno fa come vuole, se hai letto anche dei libri, i professionisti non lo fanno. Se ci pensi il make up minerale è già in polvere ed ha già funzione opacizzante, tu puoi metterci sopra la cipria (guarda gli Inci, c'è poca differenza), è una scelta personale e non si discute, ma tu vai ad aggiungere polvere su polvere, l'effetto, secondo me, diventa troppo polveroso e visibile (ed io ho la pelle grassa), magari applica il fondotinta minerale in più passaggi. E poi di che colore la scegli la cipria? La cipria incolore sbianca ed ho notato che la cipria soprattutto se è colorata tende a modificare leggermente la tonalità del fondotinta sia in polvere che fluido, tu l'hai mai notato?
Io ho la pelle grassa con pori dilatati, e il solo fondotinta minerale non mi risolve la situazione; a dire il vero, niente risolve la situazione, dopo due ore la lucidità torna comunque, ma so che non ci posso fare granché (a livello genetico), quindi se voglio/posso, risolvo con le cartine assorbenti ed eventualmente un altro po' di cipria, ma quello che voglio dire è che, prima di tutto, sospetto che i makeup artist raramente lavorino con qualcuno con la pelle come la mia, e quindi sì, nella maggioranza dei casi possa bastare il solo fondotinta minerale; appena lo applichi certamente sei bella opaca, ma vediamo dopo una-due-tre ore!
Secondo di tutto, in generale, non credo che il fondotinta minerale sia così usato dai professionisti, soprattutto in ambito lavorativo; più che altro, il mio pensiero è che se il makeup artist non ha questo problema lui stesso sulla sua pelle, pensa che il fondo minerale possa bastare e allora consiglia così anche alle sue clienti :>

C'è anche da considerare la stagione: d'inverno ne metto sicuramente di meno che d'estate.

L'effetto polveroso non esiste, se si segue la procedura corretta: la cipria va (andrebbe, soprattutto con una pelle come la mia) applicata col piumino di velluto ("intinto" nella cipria e poi "scaricato" sfregandolo sul dorso della mano), ovvero tamponando la pelle per far sì che le fibre del piumino assorbano il sebo in eccesso e permettano alla cipria di depositarsi per bene sulla pelle; applicare la cipria col pennellone, svolazzandolo sul viso, non fa granché (stiamo sempre parlando del "mio" tipo di pelle), e spesso serve solo a sprecare prodotto mandandolo in aria o piazzandone una bombarda sulla faccia.

Il colore: non ho quel problema che dici tu.
Uso una "vecchia" cipria Clinique (perché l'ho comprata tempo fa e non mi piace buttare le cose, anche se non sarà il massimo in termini di ingredienti) che è colorata, ma sarà perché la applico bene, non ho mai notato cambiamenti di colore sul viso.
Quella cosidetta trasparente non l'ho mai usata su di me, se non per provarla un paio di volte (studio makeup, e la uso sugli altri), ma non ricordo un effetto sbiancante: se ne applico troppa, dopo spolvero con il famoso pennellone.
Premetto che fino ad un paio di anni fa io non usavo fondotinta (di nessun tipo, proprio a causa della mia pelle), ma solo correttore e cipria, da quando uso il minerale non ho notato cambi di colore, avrò semplicemente azzeccato i colori?

A mio modo di vedere, tu semplicemente hai la pelle meno grassa della mia, e ti basta il solo fondotinta; io, che mi lucido molto in poco tempo, applico il fondotinta (non servono molti passaggi, per un effetto coprente e non polveroso basta vaporizzare il pennello con acqua di rose/termale/quella che vuoi), ritocco eventuali aree più piccole con una specie di "kabukino" piccolo e poi inciprio, tutto qua.
missveraloe
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 novembre, 2013 10:55

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da missveraloe »

Ciao, :D spero di risponderti nel posto giusto...Hai ragione su diverse cose, i make up artists non usano tanto il fondotinta minerale perchè preferiscono prodotti hd e lo usano in casi particolari.Il breve corso di make up che ho frequentato è stato specifico sul make up minerale in polvere libera, abbiamo provato sia prodotti presenti in commercio, sia spignattati, per fare un confronto e ci hanno sconsigliato in tutti i casi di sovrapporre prodotto in polvere su diverso prodotto in polvere, quindi ti riferisco quello che mi hanno consigliato. In effetti il risultato dell'applicazione del fondotinta minerale su diverse persone con vari tipi di pelle non era il massimo, soprattutto per coloro che avevano la pelle secca, normale l'effetto era polveroso, mentre sulla pelle grassa effettivamente questo effetto era attenuato. Quindi se hai la pelle grassa la tua considerazione è giusta, il solo fondotinta può non essere sufficientemente opacizzante e ti capisco perchè ho il tuo stesso problema. Sull'applicazione della cipria con piumino hai ragione perchè anche io faccio la stessa cosa, ne prendo pochissima e la scarico nella mano. Ti volevo far notare una cosa, se guardi gli Inci dei fondotinta minerali e delle ciprie (ad es, della minerale puro) vedrai che la differenza è minima. Inci fondotinta:mica (CI77019), titanium dioxide (CI77891), iron oxides (CI77491, CI77492, CI77288), ultramarine blue (CI77007), zinc oxide (CI77497) inci cipria: mica (CI77019), titanium dioxide (CI77891), iron oxides (CI77491, CI77492, CI77499), zea mays, magnesium stearate.Io ho cercato di realizzare un fondotinta unendo gli ingredienti di entrambi (escluso i pigmenti) ed ho saltato un passaggio e ti garantisco che non mi lucido affatto neanche d'estate (se ti interessa approfondire mandami un messaggio privato, mi fermo qui perchè ho paura di andare o.topic ho parlato di Inci, di spignatto..aiuto!).
missveraloe
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 novembre, 2013 10:55

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da missveraloe »

Ciao,a proposito dell'uso della cipria su prodotti in crema o minerali in polvere, mi piacerebbe citare questo testo 'il trucco in4e4'otto' di Rossano De Cesaris, make up artist professionista ed insegnante di trucco,spero possa aggiungere un ulteriore punto di vista sull'argomento. Lui scrive a proposito dell'uso della cipria ' lo scopo finale è quello di ottenere una carnagione il più possibile naturale: perciò la cipria deve essere utilizzata in quantità davvero minime, quel tanto che basta per opacizzare e fissare la base, le particelle di polvere, infatti, penetrano all'interno dei prodotti cremosi o fluidi (il fondotinta in questo caso), asciugandoli e fissandoli e rendendoli più stabili e duraturi.' Naturalmente il testo è una guida generale e non si sofferma al caso specifico, quindi non esclude di poter personalizzare il make up a seconda delle proprie esigenze e del proprio tipo di pelle.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Luna »

tigrazza hai mai provato a mettere prima la cipria e poi il fondo minerale?
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da tigrazza »

missveraloe ha scritto:In effetti il risultato dell'applicazione del fondotinta minerale su diverse persone con vari tipi di pelle non era il massimo, soprattutto per coloro che avevano la pelle secca, normale l'effetto era polveroso, mentre sulla pelle grassa effettivamente questo effetto era attenuato.
Tra l'altro, cosa che mi sono dimenticata di scrivere nel precedente post, io applico il fondotinta minerale con il metodo bagnato, ossia vaporizzando l'acqua di rose sul pennellone dopo averlo rotato nella polvere, quindi l'effetto finale non è affatto polveroso come quando lo si applica totalmente asciutto: io vedo sulla mia pelle un aspetto simile a quello di una buccia di pesca, cioè una superficie uniforme con i peletti come fossero incipriati (non so se rendo l'idea).

Un'altra considerazione: il makeup, teoricamente - ma tutto, non solo quello minerale - va visto nella sua interezza dopo almeno mezz'ora, perché appena applicato lo vediamo in un modo, dopo un po' (tempo variabile a seconda di duemila fattori :D ) si adatta alla nostra pelle, cambiano leggerissimamente i colori, etc., quindi, SE anche vedo un leggero effetto polveroso su di me appena messo, quando ho finito di truccarmi il tutto è molto più armonizzato e naturale.

Gli ingredienti del minerale, sì, sono molto simili per forza di cose, ma ti ricordo che comunque io al momento non uso una cipria minerale, penso che però non mi cambierebbe niente: il fondotinta lo applico su tutto il viso in un modo, la cipria solo su fronte, naso, occhiaie e mento col piumino.

La cipria prima del fondotinta, boh, anche lì non penso mi cambierebbe nulla, nel senso che forse agirebbe allo stesso modo, ma non farebbe una differenza percettibile, se la mia pelle comincia a lucidarsi dopo due ore, sempre due ore ci metterebbe, cipria prima o dopo :D

Quello che posso dire è che tutti mi dicono che sembra che io non abbia fondotinta sul viso, il tutto appare naturale e "trasparente": certo, col minerale non "piallo" i pori dilatati e non ho una pelle da rivista, ma sicuramente li attenuo di brutto otticamente e uniformo il tutto, e per me è un risultato più che soddisfacente.

Vi metto anche una foto, non per vanità, ma così magari rendo meglio l'idea, se dà fastidio la tolgo, eh.
img05.jpg
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da Luna »

Ah ma no se lo applichi bagnato la cipria prima non serve.

La couleur caramel fa un primer opacizzante e ne ho sentito parlare benissimo, potresti provare quello. un altro consiglio che ti posso dare è quello di usare creme per il viso contenenti niacinamide, che è davvero regolarizzante♥ SCELTI PER TE ♥couleur caramel é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione couleur caramel su www.saicosatispalmi.com
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da vv25 »

abitualmente uso il fondotinta minerale da asciutto, sopra alla cipria (che poi ripasso ancora per fissare) e mi trovo bene.
se volessi usarlo bagnato a parte l'acqua cosa potrei usare? un tonico per il viso può andare bene?
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da tigrazza »

Luna ha scritto:un altro consiglio che ti posso dare è quello di usare creme per il viso contenenti niacinamide, che è davvero regolarizzante
Sì, il problema è che per ora non me le posso permettere, ho dato una breve scorsa ai prezzi e siamo sui €20 a scatola, non gliela faccio :D
vv25 ha scritto:se volessi usarlo bagnato a parte l'acqua cosa potrei usare? un tonico per il viso può andare bene?
Secondo me è meglio usare qualcosa di più neutro, tipo un'acqua termale, a meno che il tuo tonico non sia, appunto, un'acquetta delicata senza troppe cose dentro.
missveraloe
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 novembre, 2013 10:55

Re: Trucco minerale (Mineral make-up)

Messaggio da missveraloe »

Ciao tigrazza, ti rispondo solo ora,colpa influenza + vacanze in mezzo. Complimenti hai un bellissimo make up ed una bellissima pelle :D , io ho molte più discromie, purtroppo. Il metodo di vaporizzare acqua o acqua termale (meglio, verifica se vira il colore del fondotinta minerale) non l'ho mai usato ma non mi è nuovo, l'ho letto in diversi libri tra i quali quello di Stefano Anselmo,considerato un guru del make up. Ho avuto modo di provare diversi prodotti della Colour caramel e sono molto validi, non contengono schifezze ed il fondotinta è buono, ma medio coprente. Ho citato l'INCI della neve, ma io ti consiglio Bare Mineral, maggiore effetto coprente, oltretutto contiene anche amido di riso, dal potere assorbente (una volta veniva usato come cipria) e quindi il prodotto è più completo. Hai ragione alla fine dell'applicazione di fondotinta+cipria c'è un leggero effetto 'polvere' , giustamente per ridurlo vaporizzi dell'acqua, un consiglio che mi hanno dato al corso di make up è quello di applicare il fondotinta minerale con un pennello particolare (stipping della Zoeva vedi kit pennelli), rispetto al classico Kabuki ha le setole più fitte e di diversa lunghezza. Scarichi il pennello sulla mano prima di applicare il prodotto (vedi cipria) lo applichi a movimenti circolari, noterai due cose: esce meno polvere(sprechi meno prodotto) e si stende meglio, non riesco a rendere l'idea ma l'effetto è diverso, si satura il colore, come quando picchietti il fondotinta con la spugnetta. Un consiglio guarda l'INCI della tua cipria, e controlla che non contenga siliconi ecc.o sostanze che impediscano la traspirazione della pelle, scegli una cipria ecobio, esteticamente potrebbe non fare tanta differenza, ma la pelle ne trarrà dei vantaggi. :D Ciao.
Rispondi