Pagina 1 di 1

consiglio per la mia pelle disperata

Inviato: lunedì 24 novembre, 2008 16:05
da nefertiti
ciao ragazze! è da un pochino che mi sono iscritta, questa però è la prima volta che sono io a scrivere! sono rimasta letteralmente affascinata dalla vostra cultura "alternativa" riguardo i cosmetici, mi avete proprio aperto un mondo! vorrei cambiare a proposito le mie abitudini, e vorrei perciò un vostro consiglio...quale trattamento viso potete consigliarmi per il mio tipo di pelle? ho 22 anni, la pelle che nemmeno io saprei definire....allora, se ci metto la crema tutti i giorni si ingrassa a dismisura, se la metto una volta due alla settimana sembra reggere bene! Ora mi chiedo…vorrei prendere la sana abitudine di usare ogni giorno la crema, ma a queste condizioni diventa impossibile…ah, dimenticavo…ho dei pori dilatati sulla fronte e sul naso e quando la sera mi strucco senza poi risciacquare il viso, la mattina dopo trovo la pelle lucida e unta!!! Mentre in altre parti magari si “sfoglia” perché secca…ah, dimenticavo..tra le cose c è da dire che ho la pelle molto sensibile e soggetta a punti neri / brufoli / pori che sembrano cannoni sputa-pus, col bi sciolino che fa capolino pronto per essere schiacciato!!! Ragazze, chiedo aiuto a voi su quali prodotti investire, l estetista mi ha proposto varie cose (ovviamente prodotti che vende lei), cosi come le commesse in profumeria…a tutte ho detto: tiè!!!! Come marche ho sentito parlare bene di fitocose e vorrei fare un ordine oggi stesso…aspetto vostri consigli e vi ringrazio già d ora di cuore per le risposte che mi darete! Un bacione..e. complimentoni ancora per il bellissimo e utilissimo forum!!!

Inviato: lunedì 24 novembre, 2008 16:34
da milam
uchemozione!
sono la prima a rispondere!!Immagine

Prima di tutto benvenuta in questo bellissimo forum pieno di tantissime informazioni che sicuramente di saranno molto utili.

Il primo consiglio che ti posso dare io da novellina è quello di inziare dalla detersione, dalla pulizia (mattina e sera) della tua pelle. In questo modo la aiuti a rimettersi in sesto ed a trovare un suo equilibrio.
Per fare ciò ti dico quanto è stato suggerito a me tempo fa: usa il famossisssimo medoto delle "TRE BIOFASI".
Consiste nel usare un olio vegetale (oliva, riso, etc etc) per togliere impurità, trucco e zozzerie varie. :)
Lavati poi con una bella saponetta bio (fai un giro nel forum e ne vedrai tante che possono andar bene, anche del supermercato!).
Infine passa un po' di tonico per rimettere al posto il ph della pelle (giusto?detto bene?).
Come crema, forse è meglio iniziare con il classico gel d'aloe. Poi in base a come la tua pelle reagisce, si può trovare qualcosa di più mirato.

Questo è quel poco che so io e che ho provato in prima persona.
Su di me ha funzionato benissimo. Spero di esserti stata utile.Immagine

Esperte??Capo??Ho detto bene??Immagine
Speriamo....... ;)


Naturalmente ho dato per scontato che hai letto le regole del forum e che ti sei già presentata nell'apposita sezione, vero?! ;)

Inviato: lunedì 24 novembre, 2008 17:03
da nebbia
Ri-ciao :)

Per prima cosa: un dermatologo l'hai visto? Qui ci si scambiano consigli ecc, ma se pensi che la tua pelle possa avere bisogno di un parere medico o di una "cura" vera e propria è lì che devi rivolgerti.

Poi, che ne dici di dirci come curi ora la tua pelle? Come e con cosa detergi, trucchi, strucchi, curi? Per sapere meglio come consigliarti, tra l'altro.

Nella tua presentazione di suggerivo questa pagina, che è il Search/Cerca. Può aiutarti a trovare altri thread nei quali si sono già affrontati argomenti simili, digitando nella prima riga vuota quello che cerchi, ad esempio "pori dilatati, e poi più in basso, di fianco a "Forum", selezionando dal menù a tendina in quale zona di tutto il Forum cercare. Al momento potresti cominciare proprio con "I cosmetici, la pelle e il pianeta", è qui che ci scambiamo la maggior parte dei consigli. ;) Anzi, penso che solo scorrendo le prime pagine si vedano diversi topic in tema (anche il mio :oops: )

Di sicuro vale il consiglio di milam, per maggiori info sulle 3 biofasi clicca qui.
Forse con il freddo in aumento di questi giorni il solo gel d'aloe potrebbe essere un po' leggerino, in quel caso potresti aggiungere una gocciolina di olio (purché vegetale, bio e non fomentatore di punti neri) o un pizzico di burro di karitè.

Non so se mi sfugge qualcosa, lascio il posto alle altre spalmine. :D

Inviato: lunedì 24 novembre, 2008 18:04
da nefertiti
ragazze grazie siete state molto gentili! grazie mille per i vostri consigli. ;-) io non so perchè ma miravo a comprare direttamente un latte detergente per struccare e un tonico, nonchè una crema "giusta"... :oops: io al momento uso le salviettini vichy purethe thermal per struccarmi, poi una crema a caso :oops: ... fondotinta sempre vichy quando lo metto circa una volta alla settimana, mentre quasi tutti i giorni metto un fondotinta compatto di sisley...come trucco uso mascara e matite di sisley o dior, i nomi non li ricordo perfettamente... :x

ps: un dermatologo ancora non l ho mai visto, volevo provare con dei prodottini un pochino piu sani delle solite schifezze e, nel caso in cui cio non sia sufficiente, ci andrei...

Inviato: lunedì 24 novembre, 2008 18:16
da tersicoreemuse
potresti mettere il gel d'aloe più una goccia di tea oil tree.A me ha aiutato tanto quando avevo brufoli.

Inviato: martedì 25 novembre, 2008 10:27
da nefertiti
grazie del consiglio! ;-)