Olio essenziale e olio purissimo
Olio essenziale e olio purissimo
non sapevo se aprire qui o nei prodotti...
cmq,mi è venuto un dubbio...alla bottega verde hanno un olio purissimo di rosa mosqueta (che adoro ),così mi sono chiesta...l'olio purissimo è equivalente all'olio essenziale?
nell'inci c'è solo la rosa mosqueta...ma il barattolino non è di vetro scuro...
mi chiedevo che differenze ci sono?
sia a livello di olio che di proprietà!
grazie a tutti coloro che risponderanno!!!
cmq,mi è venuto un dubbio...alla bottega verde hanno un olio purissimo di rosa mosqueta (che adoro ),così mi sono chiesta...l'olio purissimo è equivalente all'olio essenziale?
nell'inci c'è solo la rosa mosqueta...ma il barattolino non è di vetro scuro...
mi chiedevo che differenze ci sono?
sia a livello di olio che di proprietà!
grazie a tutti coloro che risponderanno!!!
non vorrei dirti cacchiate. Ma l'olio base si, lo puoi aggiungere alla crema. Penso sia un tranquillo olio vegetale.
Gli O.E. magari hanno più proprietà, servono anche per profumare e non vanno mai usati puri (o almeno non in grosse quantità). Con l'olio base puoi andare tranquilla, usarlo anche da solo..
Gli O.E. magari hanno più proprietà, servono anche per profumare e non vanno mai usati puri (o almeno non in grosse quantità). Con l'olio base puoi andare tranquilla, usarlo anche da solo..
oli base: oliva, crusca di riso, mandorle, cocco, macadamia, argan, ribes nero, sesamo, girasole, avocado, jojoba (che poi è una cera), noci, germe di grano, albicocca, lino, borragine, ricino, moscheta, zucca, vinaccioli... sono in pratica tutti oli ottenuti dalla spremitura di semi oleosi, se ci fate caso. Contengono vitamine (E, specialmente) e acidi grassi in varia misura e altre molecole con proprietà che variano a seconda dell'olio. Possono essere usati puri, in linea di massima (vabè, la moscheta è un po' forte, non tutti la reggono pura).
oli essenziali: raccolgono la frazione odorosa di una pianta, possono essere ottenuti per distillazione, spremitura, estrazione con solventi. Possono essere ricavati da corteccia, foglie, buccia, fiori, resine, semi.
Sono profumatissimi, potenzialmente irritanti se usati puri - NON USATELI PURI- e servono anche come "medicinali" se presi per bocca - PRESCRITTI DA QUALCUNO CHE SIA QUALIFICATO PER FARLO E SOLO SE SONO DI GRADO ALIMENTARE.
Per ottenere un litro di olio essenziale servono grandi quantità di materia prima.
Per venire al discorso: cosa aggiungo alla crema.
Se vuoi che la crema diventi più ricca: un olio base.
Se vuoi profumarla: olio essenziale, ma va scelto con cautela (es. no agrumi sul viso, sono fotosensibilizzanti; no cannella che è irritante... ecc.).
oli essenziali: raccolgono la frazione odorosa di una pianta, possono essere ottenuti per distillazione, spremitura, estrazione con solventi. Possono essere ricavati da corteccia, foglie, buccia, fiori, resine, semi.
Sono profumatissimi, potenzialmente irritanti se usati puri - NON USATELI PURI- e servono anche come "medicinali" se presi per bocca - PRESCRITTI DA QUALCUNO CHE SIA QUALIFICATO PER FARLO E SOLO SE SONO DI GRADO ALIMENTARE.
Per ottenere un litro di olio essenziale servono grandi quantità di materia prima.
Per venire al discorso: cosa aggiungo alla crema.
Se vuoi che la crema diventi più ricca: un olio base.
Se vuoi profumarla: olio essenziale, ma va scelto con cautela (es. no agrumi sul viso, sono fotosensibilizzanti; no cannella che è irritante... ecc.).
Tutto per un'unica meraviglia.