Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Anche L'Occitane ha lanciato una nuova linea bio a base di olio d'oliva: si chiama "Ma crème nature". E' anche approvata Ecocert. Mha .........A me stà cosa che i paraffinomani delle grandi case cosmetiche si convertano improvvisamente al bio mi sa di estro, di moda del momento.
Che ne pensate?
Ultima modifica di Sayuri il martedì 18 novembre, 2008 09:27, modificato 1 volta in totale.
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Concordo. Non credo lo facciano solo per bontà d'animo, specialmente le aziende più grandi, ma perché hanno capito che possono rispondere, traendone profitto, a nuove domande.
Quello che mi stupisce è come aziende che si sono sempre professate ecobio (non le elenco, tanto le conosciamo tutti), abbiano lanciato linee veramente ecobio all'interno della loro offerta di prodotti e nessuno (tranne chi come noi ci fa attenzione) abbia fatto una piega.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Io in effetti, dopo lunghissima riflessione, ho deciso di non premiare le aziende che hanno fatto sempre prodotti inquinanti e che hanno deciso di aggiungere la linea "eco-bio" perchè credo lo facciano solo per una convenienza economica altrimenti SOSTITUIREBBERO i prodotti non eco-bio con quelli che lo sono invece di limitarsi ad aggiungerli.
Ho deciso di premiare solo le aziende che rischiano e che ci credono veramente, che ne fanno una loro filosofia e concentrano la loro produzione su cosmetici non inquinanti!!
zanchi75 ha scritto: credo lo facciano solo per una convenienza economica altrimenti SOSTITUIREBBERO i prodotti non eco-bio con quelli che lo sono invece di limitarsi ad aggiungerli.
Zanchi, quanto ti quoto non hai idea!
O del tutto trasparenti o niente. Inutile pedalare sulla cyclette mentre si sgranocchia un Tronky.
Si segue sempre la moda del momento per evitare di rimanere fuori e tralasciare una fetta di mercato che pare espandersi a macchia d'olio.
Che lo facciano con le peggiori intenzioni a me però non interessa. Più che altro mi importa del risultato. Se ciò mi aiuterà ad avere una maggiore reperibilità di prodotti ecobio, non potrò che esserne felice.
Sono d'accordo! Queste marche compiono il cosiddetto "greenwash". Non mi sono mai avvicinata ai prodotti "neo-eco-bio" di queste case (però i profumi dell'Occitane non toglietemeli! )
zanchi75 ha scritto:Io in effetti, dopo lunghissima riflessione, ho deciso di non premiare le aziende che hanno fatto sempre prodotti inquinanti e che hanno deciso di aggiungere la linea "eco-bio" perchè credo lo facciano solo per una convenienza economica altrimenti SOSTITUIREBBERO i prodotti non eco-bio con quelli che lo sono invece di limitarsi ad aggiungerli.
In effetti hai ragione.
Però penso anche che il fatto che anche le aziende da supermercato decidano di avvicinarsi a questo nuovo business comunque permetta a più persone di conoscere, e magari sposare al 100%, uno stile di vita ecobio.
Chissà, magari piano piano tutto il mondo un giorno capirà!
L'unica cosa di cui ho paura è di una repentina retromarcia quando il mercato cala o se vedono che non è conveniente produrre un cosmetico del genere. E' un attimo cambiare la formulazione e tornare all' Eco-Schifo senza avvisare...però anche io le premierei! Un inizio almeno c'è!!!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
zanchi75 ha scritto:Io in effetti, dopo lunghissima riflessione, ho deciso di non premiare le aziende che hanno fatto sempre prodotti inquinanti e che hanno deciso di aggiungere la linea "eco-bio" perchè credo lo facciano solo per una convenienza economica altrimenti SOSTITUIREBBERO i prodotti non eco-bio con quelli che lo sono invece di limitarsi ad aggiungerli.
In effetti hai ragione.
Però penso anche che il fatto che anche le aziende da supermercato decidano di avvicinarsi a questo nuovo business comunque permetta a più persone di conoscere, e magari sposare al 100%, uno stile di vita ecobio.
Chissà, magari piano piano tutto il mondo un giorno capirà!
Sì sì, su questo hai ragione ma io che nel mondo dell'eco-bio ci sono già preferisco premiare le aziende che sposano questa filosofia in modo totale e sincero e ci investono tutte le loro forze lavoro e i loro capitali! Ciò non toglie che io sia contenta, in ogni caso, che l'eco-bio stia prendendo sempre più campo perchè penso che magari, su 100 persone che decidono di avvicinarglisi solo per moda magari anche solo 10 poi si convertono veramente perchè ne capiscono il valore e i vantaggi!!!
Per me è solo un altro modo per fare più soldi, alle grandi marche non interessa altro, altrimenti avrebbero già creato una linea bio qualche anno fà.
Adesso si sono accorti che i consumatori sono più attenti a queste nuove problematiche ambientali e allora si buttano a pesce sul nuovo affare-bio.
Se fossero davvero interessati, avrebbero cambiato tutta la loro filosofia aziendale e non creato una linea apposita per soddisfare una fetta di mercato.
A me non piace questo modo di operare. Premio le aziende che da sempre si battono per i loro scopi, e non quelle che si accorgono oggi che si possono fare utili investendo in un nuovo business.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso…
A me fa ridere tutta questa pubblicità sul trucco minerale... ho letto gli INCI e mi chiedo quanto minerale ci sia se metti la mica in terzultima posizione e il dimeticone in prima (esattamente come i trucchi minerali MAC... che tra l'altro, per farmi dare la confezione e leggere l'INCI ho dovuto dire "sono allergica ad alcune sostanze e devo controllare che non ci siano").
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro www.decrescita.it
L'unica cosa di cui ho paura è di una repentina retromarcia quando il mercato cala o se vedono che non è conveniente produrre un cosmetico del genere. E' un attimo cambiare la formulazione e tornare all' Eco-Schifo senza avvisare...però anche io le premierei! Un inizio almeno c'è!!!
infatti spesso avviene così, basti vedere il caso di BV....
se la nicchia non si espande, se non ci si sta dentro con i costi, allora chiuso, e ciao!!
Per il resto, io provo tutto (nella speranza che il mio acquisto "pesi" su certe decisioni commerciali)!!
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!!