percentuali d'alloro nell'aleppo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lory83
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 03 settembre, 2008 22:21

Messaggio da Lory83 »

Il sapone di Aleppo è stato il primo prodotto eco-bio che ho acquistato! Il suo profumo mi piace molto e tagliarlo è stato facile, ho usato il coltello del pane, ma se qualcuno dice che puzza e si taglia male mi fa preoccupare... non è che mi hanno dato una "sola"? Perchè ho letto che esiste al 8% e al 16% invece sul mio c'è scritto 20% e l'ho visto anche al 50% e 80%... delucidazioni?
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Lory83 ha scritto:Il sapone di Aleppo è stato il primo prodotto eco-bio che ho acquistato! Il suo profumo mi piace molto e tagliarlo è stato facile, ho usato il coltello del pane, ma se qualcuno dice che puzza e si taglia male mi fa preoccupare... non è che mi hanno dato una "sola"? Perchè ho letto che esiste al 8% e al 16% invece sul mio c'è scritto 20% e l'ho visto anche al 50% e 80%... delucidazioni?
Anche io ne ho visti solo al 30% e al 20% al naturasì. Purtroppo non ricordo la marca e dovrò andare a controllare.

Avevano entrambi una sorta di pellicola trasparente intorno e un'etichetta gialla ed una arancione che segnalava la percentuale e le altre indicazioni.

Avevano il marchio entrambi sul sapone stesso, ma era tagliato a metà come se un sapone più grande fosse stato diviso in due.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io ce l'ho all'8% perché da qualche parte ho letto che era il più indicato per il viso.. :roll:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Non preoccupatevi...
L'aleppo è sapone fatto con olio di oliva e olio di alloro pertanto è sempre aleppo, che sia al 20%, al 50% o al 16% di alloro!!
A quanto pare più alloro c'è e più è adatto a problemi di pelle come eczemi e psoriasi. Per il viso anche io ho letto che è più adatto quello con l'8% di alloro.
Tagliarlo è un po' un'impresa perchè è durissimo, essendo stato essicato per 12 mesi e più. Il modo migliore di farlo è seguire la tecnica che si usa per tagliare il parmigiano stagionato: si incide tutto intorno a quella che sarà la linea di taglio e poi si incunea un coltellino da parmigiano facendo sforzo per separare le due metà.
Puzza, è vero. Ma è una puzza sana a cui ci si abitua! ;)
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Io ammetto che dopo mesi di uso la puzza dell'aleppo non la sento più.. :D
E comunque puzza solo da asciutto, quando ti ci lavi non rimani puzzosa tu stessa :)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Io sono curiosa di sapere dove hai trovato quello all' 80% :shock: piu' di 60 mai visto!
feudataria
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 febbraio, 2010 01:12

Messaggio da feudataria »

:) Che Ph solitamente ha il sapone di Aleppo? Grazie!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

penso possa variare da sapone a sapone, cmq sicuramente basico, dal 9 in su.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
feudataria
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 febbraio, 2010 01:12

Messaggio da feudataria »

Grazie! Di sicuro lo usero' 1 max 2 volte a settimana. :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

io invece non capisco perchè in alcuni non indicano la percentuale...tipo quello che si trova da acqua e sapone non ce l'ha....ho visto male io o qualcuna di voi me la sa dire?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

trebisonda ha scritto:io invece non capisco perchè in alcuni non indicano la percentuale...tipo quello che si trova da acqua e sapone non ce l'ha....ho visto male io o qualcuna di voi me la sa dire?
parli di quello del saponificio gianasso?no le percentuali non ci sono ma dal sito dice 8%
Avatar utente
Ciunny
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:38

Messaggio da Ciunny »

Anche io ho quello di acqua e sapone e mi chiedevo giusto la stessa cosa! :) quindi grazie per l'informazione :P lo uso un giorno si e uno no per la pulizia del viso e mi ci trovo benissimo..e l'odore??all'inizio non mi piaceva tanto..ora lo adoro!! :D
shelobska
Messaggi: 192
Iscritto il: venerdì 16 dicembre, 2011 15:30

Messaggio da shelobska »

io vorrei comprarlo e usarlo per la doccia, visto che il sapone allo zolfo che uso sta finendo. Io ho la pelle grassa ed escono brufoli sporadici sul petto e schiena, secondo voi questo qui http://www.mondevert.it/eco-bio/najel/s ... ibili.html con la percentuale al 34% è troppo aggressivo? nel caso ci sono anche al 24% e 12,5% . Please consigliatemi :oops:
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

io ho quello di aroma zone al 20% e lo uso solo per il corpo. Avevo provato anche ad usalo sul viso (per una lieve dermatite seborroica), ma tutti i giorni è troppo sgrassante.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
willow_f
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 23:16

Messaggio da willow_f »

Ciao a tutte, anche per me l'Aleppo è stato il primo prodotto ecobio acquistato e ormai da un paio d'anni lo utilizzo (in percentuali di alloro basse, ma non saprei dirvi quale abbia quello che sto usando al momento) come sapone per le mani, viso e intimo. In realtà ho letto che non sarebbe indicato per un utilizzo così assiduo, ma io non ho riscontrato problemi... :boh: ho la pelle untuosa che però si secca subito ai primi freddi e per quanto riguarda l'intimo ho sempre sofferto di candidosi e cistiti :roll: ma da quando uso Aleppo mi sembra quasi di essere migliorata. Ora sono incinta, che voi sappiate il suo utilizzo può incidere in qualche maniera?
Ciao!
Rispondi