Pagina 1 di 1

Micosi da candida

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 00:50
da Elenina
Ho fatto una rapida ricerchina ma non mi pare di aver trovato ciò che cerco... in caso vi autorizzo a spadellarmi :spad:
Dunque: la mia persistente dermatite al cuoio capelluto altro non è che una forma subdola di micosi da candida :shock: l'ho scoperto con l'aiuto di un bravo nutrizionista in seguito ad una recidiva di mughetto ( altra forma micotica ) che mi ha pigliato il seno e che mi prude da impazzire. Manco a dirlo l'ho già attaccata pure alla piccolina che sto allattando.
Per mia fortuna la mia "inquilina dei piani bassi" finora è immune a tutto ciò :oops:
La colpa la do ad un periodo di stress, all'uso della minipillola ( già sospesa ) nonchè alla mia alimentazione un po' improvvisata degli ultimi tempi ( mea culpa ). Tanto per cominciare ho già iniziato la dieta
anti-candida, anche se effettivamente non è semplice da seguire.
Domanda: in caso di micosi quali sono i detergenti da preferire e quali da evitare ?
In casa ho il biodetergente verde Eos che penso faccia proprio al caso mio, sia per il corpo che per i capelli. Anche il sapone d'aleppo mi pare vada bene in caso di pelli con problemi ...
Il sapone nero invece mi sa che lo devo proprio abbandonare :cry:
se mi altera il ph i funghi trovano terreno fertile o dico una fesseria ?
Altri consigli ? Grazie !!

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 07:46
da barbara
Ciao Dani, sicuramente il biodet. verde va benissimo.
Non so dire se il sapone col suo ph possa creare o meno terreno fertile...
Non so se già ti è stato detto, ma eliminare i latticini e gli alimenti raffinati (pane e pasta bianchi, zucchero raffinato) pare che aiuti molto.

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:36
da tostoini
Oh-oh..io ho avuto una serie di cistiti croniche e una dermatite qualche anno fa, e ora che mi ci fai pensare è da allora che ho il problema che mi si squama il cuoio capelluto (la cosa si è molto ma molto attenuata facendo gli impacchi di olio di jojoba + shampoo ecobio + risciaquo all'aceto, ma non è passata del tutto)..quindi le due cose potrebbero essere collegate?

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 09:30
da Scintilla
In genere per la candida è ottimo il tea tree oil , puoi aggiungerlo ai tuoi normali detergenti o acquistarne di specifici . Puoi provare anche con il neem ( ma devi resistere alla puzza di soffritto eheh ) .

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 09:44
da Elenina
barbara ha scritto:Ciao Dani, sicuramente il biodet. verde va benissimo.
Non so dire se il sapone col suo ph possa creare o meno terreno fertile...
Non so se già ti è stato detto, ma eliminare i latticini e gli alimenti raffinati (pane e pasta bianchi, zucchero raffinato) pare che aiuti molto.
Vada allora per il biodet. verde, sul sapone nero ( che usavo di tanto in tanto ) non so se fidarmi al momento ...
In primis mi hanno detto di eliminare il lievito di birra (che come una pirla io prendevo a cicli per i capelli, in casi normali in effetti fa molto bene essendo fonte di vit b) ed usare eventualmente pane azzimo o a lievitazione acida. Con mio sommo dispiacere eliminare o almeno ridurre drasticamente i dolci. Niente alimenti raffinati come dici tu.
Sui latticini vi sono pareri discordanti pure tra i medici...
L'unico che mi concedevo in effetti è un misero yogurt bio per l'assunzione della vit b12 visto che sono in allattamento, la mia etica tende altrimenti al vegan. Al limite sostituisco con le uova ( ovviamente non di gallina in batteria ). E tanti tanti fermenti lattici, verdura verde, legumi, olio di lino ...

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 09:57
da barbara
Sai che io ebbi un episodio di candidosi violentissimo proprio dopo una settimana che prendevo come integratore pastiglie di lievito di birra?
da allora: mai più!!!

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 10:02
da Elenina
tostoini ha scritto:Oh-oh..io ho avuto una serie di cistiti croniche e una dermatite qualche anno fa, e ora che mi ci fai pensare è da allora che ho il problema che mi si squama il cuoio capelluto (la cosa si è molto ma molto attenuata facendo gli impacchi di olio di jojoba + shampoo ecobio + risciaquo all'aceto, ma non è passata del tutto)..quindi le due cose potrebbero essere collegate?
** Secondo il mio medico si, almeno nel mio caso ( sono entrambe forme micotiche da candida ).
Io però non sono medico, non posso assolutamente sostituirmi ad esso e fare diagnosi on-line.
La candida purtroppo è più subdola di quel che si pensa :evil:

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 17:23
da -Rain-
Per la candida evita latticini, zuccheri ( tutti) e tutti i lieviti. A me concedono pasta ( ma meglio integrale e riso) e patate.
Da quel che so io il sapone essendo basico non dovrebbe dare problemi alla candida che vive benissimo in ambiente acido. ( per la candida altrove si usa anche il bicarbonato per alcalinizzare l'organismo( sia per sciaqui che da bene per eliminare l'acidità nello stomaco).Ottimo il tea tree!
Prendi integratori di fermenti lattici forti e vitamine.

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 21:37
da Elenina
barbara ha scritto:Sai che io ebbi un episodio di candidosi violentissimo proprio dopo una settimana che prendevo come integratore pastiglie di lievito di birra?
da allora: mai più!!!
** Non è che il lievito di birra poverino sia il portatore di candida,
ma di sicuro la alimenta. Sta fetente, normalmente presente nell'organismo e con cui conviviamo pacificamente, prolifica e da problemi quando la flora batterica intestinale è alterata.
Scatenanti possono essere l'alimentazione errata, antibiotici o altri farmaci, terapie ormonali, stress ...
Per non sbagliare non mi azzarderò più a prendere integratori di lievito di birra !!

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 21:48
da Elenina
Scintilla ha scritto:In genere per la candida è ottimo il tea tree oil , puoi aggiungerlo ai tuoi normali detergenti o acquistarne di specifici . Puoi provare anche con il neem ( ma devi resistere alla puzza di soffritto eheh ) .
Umm umm se usassi il neem che puzza di soffritto e poi, come antimicotico mangiassi pure l'aglio crudo ... farei scappare pure i sassi :lol:
Meglio qualcosa di più inodore :)

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 21:59
da Elenina
-Rain- ha scritto:Per la candida evita latticini, zuccheri ( tutti) e tutti i lieviti. A me concedono pasta ( ma meglio integrale e riso) e patate.
Da quel che so io il sapone essendo basico non dovrebbe dare problemi alla candida che vive benissimo in ambiente acido. ( per la candida altrove si usa anche il bicarbonato per alcalinizzare l'organismo( sia per sciaqui che da bene per eliminare l'acidità nello stomaco).Ottimo il tea tree!
Prendi integratori di fermenti lattici forti e vitamine.
A parte lieviti, zuccheri e latticini, ho notato che ci sono diete anti-candida più tassative ed altre più tolleranti. Come fermenti ho i super lactobacillus acidophylus. L'idea di bere bicarbonato per alcalinizzare l'organismo l'avevo letta da qualche parte...economico e semplice.
Il sapone è effettivamente basico mentre la candida sguazza nell'acidità...non vorrei però che in questo momento fosse troppo aggressivo per la mia pelle...bhoooo...

edit: mi sa che ho scritto una baggianata :oops: leggendo a destra e manca, mi pare di capire che per "acidità" pro-candida si intenda quella dell'organismo-intestino (che invece dovrebbe essere piuttosto alcalina).
L'acidità della pelle è un altro discorso.

Inviato: mercoledì 22 ottobre, 2008 23:41
da Elenina
E tanto x spignattare qualcosa x il sederino della mia bimba arrossato e con qualche piaghetta da candida ho trovato questa banale ricetta: ossido di zinco + amido di mais (cmq già trovo miracolosa la biobio baby )
Non potendo aspettare i tempi canonici di un ordine on-line dello zinco, l'ho ordinato in farmacia: prezzo più o meno in linea con AZ ma la confezione è inquietante, manco contenesse la bomba atomica :shock:

Inviato: giovedì 23 ottobre, 2008 00:29
da Elenina
Riassumendo le varie fonti a me pare di capire così, correggetemi se sbaglio. Nell'intestino è necessario mantenere una certa alcalinità,
mentre per la pelle è necessario mantenere il ph acido ( sono consigliati pertanto detergenti non saponosi a ph 5-5,5 ). Da qualche parte ho letto
di risciacqui con vitamina C che è acida ma anche di bagni basici ( ma non è una contraddizione ? ).

edit: su un sito di dermatologia ho letto che l'alterazione del ph cutaneo
può favorire lo sviluppo di micosi
per non sbagliare credo che abbandonerò, se pur a malincuore,
il mio sapone nero

Inviato: giovedì 23 ottobre, 2008 12:43
da Eve
Forse questo link può essere utile, ci puoi trovare una serie di articoli interessanti sulla candida:

http://www.eurosalus.com/speciale/speci ... stite.html

N.b. il link è ad un sito divulgativo messo in piedi da un centro privato di cure, lo scrivo per correttezza e perché se la cosa fosse contraria alle regole del forum le moderatrici possano eliminare il mio messaggio.

E.