Per lavoro ho incontrato un simpatico ometto che si chiama Tom Jefferson e che ha scritto un libro altrettanto simpatico dal titolo "Attenti alle bufale e...ai mandriani".
Potete sapere tutto andando sul sito
www.attentiallebufale.it
Jefferson è un epidemiologo e sul sito (ma anche sul libro) racconta quanto sia difficile credere agli articoli scientifici pubblicati qua e là e offre interessanti spunti di riflessione per aiutare i "babbani" (harry potter aiuta sempre

Naturalmente il suo discorso riguarda tutti gli aspetti della scienza, ma è facilmente applicabile anche un contesto squisitamente "ecobio".
Un esempio che mi è sembrato molto utile è quello relativo alla menopausa: jefferson sostiene che la quantità mostruosa di prodotti che vogliono rifilarci per "curare" la menopausa l'abbiano trasformata in una malattia vera e propria, quando malattia non lo è affatto.
Spero di non essere andata fuori tema (sono una novellina qui!) ma credo che possa essere interessante per tutti saperne un po' di più.
Una sola avvertenza: riderete davvero a spulciare il sito, l'ironia è la sua arma preferita