prodotti e marche ecobio per una novellina

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

prodotti e marche ecobio per una novellina

Messaggio da valefaramir »

Vi prego innanzitutto non sgridatemi:passo gran parte del tempo libero su scts, su Lola, e su Promiseland e navigo in lungo e in largo in tutti i settori(compresi i blog di cui trovo via via i link);inoltre cerco di usare, quando posibile, il tasto ricerca. Però...
Faccio ancora un pò fatica a trovare una lista di marche e prodotti completamente ok.Per esempio:ho sempre amato Lush e vorrei sapere quali prodotti(tra i tanti, invece, bocciati)possono essere usati senza problemi;ma, a parte, scorrere tutti i prodotti di cui avete pubblicato gli inci, non esiste da qualche parte una lista "semaforo verde" da cui attingere? Non so se mi spiego, ma, per chi , come me non ha magari la pazienza, di consultare ogni volta gli inci, non esiste una lista che faciliti un pò la vita?Lo so che tutti i prodotti del negozio di Barbara hanno naturalmente l'ok, però per le altre marche come fate?Quali sono queste marche?Chi di voi acquista ancora lush o erbolario o bottega verde come fa a sapere quali prodotti sono da prendere e quali da scartare?
Se il mio post è inopportuno in questa sezione, Barbara ti prego scusami :oops:
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Se non sbaglio qui' si cerca di dare il maggior numero di strumenti possibili per poter capire davvero cosa abbiamo fra le mani.

Valutazioni oggettive ( sui contenuti ) e soggettive ( per i gusti ) ce ne sono in abbondanza.

Direi che col tempo ogn'una di noi si crea " in testa " la propria " lista personale " di prodotti preferiti, in base agli strumenti che abbiamo nel forum.
Credo di poter affermare con certezza che una lista di prodotti si o prodotti no nel forum non la puoi trovare, proprio per le ragioni di cui sopra.
ladylava
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 24 agosto, 2008 20:16

Messaggio da ladylava »

beh, non c'è già sul web una lista di prodotti "a semaforo verde", sarebbe stata una benedizione, ma purtroppo non esiste, anche perchè ci vorrebbero anni per fare una lista con tutti gli inci di tutti i prodotti sul mercato :D.. bisogna avere un pò di pazienza, provare quello e quell'altro e a poco a poco si riescono a trovare i prodotti più adatti e più verdi ;).. per quanto riguarda Lush e L'erbolario non posso aiutarti, non li uso, della BV credo che l'unica linea ok sia la bioecologica.. ma attendiamo risposte più esperte, io sono solo una eco-noob :P
Chi lotta può vincere, chi non lotta ha già perso!
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

In effetti temevo che non ci fosse nulla proprio perchè ho cercato in lungo e in largo...Mi pareva,un pò di tempo fa, di aver visto su un blog una lista del genere, il problema ora è ritrovarla perchè non credo di averla salvata(sarei stata troooppo intelligente). Se per caso la trovo è permeso mettere il link o è meglio di no?
Io capisco che molte di voi preferiscono avere una propria routine rodata e quindi un beauty case che contenga l 'essenziale ma ben scelto,ma ad alcune di voi (le piu appassionate di cosmesi) non viene voglia,per es passando davanti ad un lush o ad un'erboristeria, di comprare qualcosa?Come fate? Avete con voi il biodiz ionario o magari(pensavo di farlo io)vi tenete in borsa una mini lista dei desideri di prodotti "a posto"che avete già in mente di comprare alla prima occasione?
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Sinceramente adesso che so cosa c'e' dentro quello che si vende, ho molta meno voglia di buttarmi in compere avventate.....
Tanto alla fine prenderei un prodotto che poi lascerei li inutilizzato.......

Si diventa consapevoli di come si viene presi in giro a volte, e la cosa mi fa alquanto incavolare.....tipo quando ti spacciano per naturale un prodotto chimico doc........che costa oro puro magari... :evil:

Un piccolo aiutino c'e', non e' una lista di prodotti, ma una lista di cose non buone......io l'ho ritagliata e messa nel portafogli.....eccola....

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=12
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Clacla grazie sicuramente parto da questa
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

valefaramir ha scritto:Clacla grazie sicuramente parto da questa
di niente ;)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

se guardi sulla sezione inci del forum ci sono molti prodotti di cui l'inci è già stato inserito, ovviamente solo quelli con tutti gli ingredienti verdi sono ok ;-)

quello che ti posso consigliare (ovvero quello che faccio io) è di tenere d'occhio sempre quella sezione e quando vengono aggiunti nuovi inci vedere come sono, tenerti a mente (segnarti) il nome del prodotto e poi vedere se c'è nella tua zona, molte scrivono anche dove lo hanno trovato tipo da acqua e sapone piuttosto che all'esselunga ecc ecc

altra cosa che puoi fare è quando vai a fare spese (supermercato/profumeria) vedere che marche hanno, venire qui e cercare prodotti di quelle marche e capire quali prodotti sono ok e quali no
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

valefaramir ha scritto:Avete con voi il biodiz ionario o magari(pensavo di farlo io)vi tenete in borsa una mini lista dei desideri di prodotti "a posto"che avete già in mente di comprare alla prima occasione?
Io che sono più o meno novellina come te mi sono stampata sia la versione 'breve' coi consigli su cosa evitare sia il biodiz ionario versione lunga (5 pagine fronte-retro, non riesco a restringerlo più di così, comunque se vuoi ti mando il file così te lo puoi stampare e portare appresso :) ).
La prima ce l'ho sempre nella taschina della moleskine così in caso di acquisti estemporanei posso controllare, la seconda me la porto dietro quando esco appositamente per fare compere.
Comunque dopo un po' che la controlli cominci a farci l'occhio ed a ricordarti gli ingredienti da evitare e anche per gli acquisti estemporanei sei più tranquilla :)
Anche se in realtà di acquisti estemporanei quasi non ne faccio, preferisco documentarmi prima qui o su altri forum e poi andare a cercare a colpo sicuro :)
Ultima modifica di tostoini il lunedì 08 settembre, 2008 19:09, modificato 1 volta in totale.
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

certo una lista sarebbe utile,ma vedrai che con il tempo riuscirai a farci un p? l'occhio e a capire a grandi linee se il prodotto contiene schifezze oppure ? valido.. per quanto riguarda lush, anche a me attira molto, anche se so che non ? sempre il massimo, quindi con calma mi sono vista gli inci dei prodotti che mi interessano (e molti sono gi? recensiti nella sezione inci di questo forum cos? ti risparmi la fatica!) e che ho sempre usato e ti conviene fare una cosa del genere anche tu! ad esempio ho visto che il detergente viso "angeli a fior di pelle" non ? male come inci e lo uso senza problemi.
________
buy digital scale
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Ragazze vi ringrazio tutte,seguirò un pò tutti questi consigli sperando di imparare a conoscere sempre di piu'. Tostoini ti ringrazio per l'offrta,sei gentilissima,per ora mi porto anch'io dietro la lista degli ingredienti vietati,per quanto riguarda la versione estesa ma compatta del biodiz ionario,se un giorno deciderò di averla sempre con me non esiterò a richiedertela,ti va? :) Ora però se aggiungo un altro foglio vagante nella mia borsa divento pazza.Grazie ancora,davvero tanto.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

E' in francese ma la lista si dovrebbe capire. Sapete se c'è modo di girare le pagine per poterle leggere senza stamparle?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

prova a cliccare il tasto "ruota in senso orario". a metà circa della barra in alto.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Ma io non penso di averlo o mi sa che non lo vedo...
Rispondi