Capelli corti: gel, cere e "modellanti" vari

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Capelli corti: gel, cere e "modellanti" vari

Messaggio da Vera »

:oops: Penso proprio che la settimana prossima mi taglierò i capelli (Altea, perdono! Mi vorrai ancora bene? :( A proposito, mi passi il numero di quel feticista che conoscevi, così invece di pagare il parrucchiere ci guadagno io qualcosa? ;-)).

Intendo tornare a un taglio piuttosto corto anche se non certo a spazzola, ero orientata più o meno verso questa lunghezza:
Immagine
o questa.
Immagine

Ho già portato i capelli molto corti e per movimentarli un po' usavo il gel, mi facevo le punte a porcospino solitamente... :lol: che ricordi! (beh, li portavo a spazzola, c'era poco altro da fare :))
Ok, veniamo alle domande.

Il parrucchiere usava sulla mia bella testolina un qualche genere di cera modellante dall'odore divino, non conosco la marca perché quando mi tolgo gli occhiali divento una talpa, dubito fosse ecobio ;-) ma all'epoca IO non ero ecobio! Però aveva un effetto modellante meraviglioso sui capelli... Posto che, corti o lunghi, i miei sempre ecobio rimarranno, volevo raccogliere qualche informazione soprattutto sulle cere, per capire se esiste qualcosa di ecobio già pronto, o se con gli ingredienti di base comprati tipo da aromazone (sto sognando, mi sa) ci si può avvicinare a un risultato decente...

Mi consolo sapendo che almeno il gel di semi di lino è una certezza, anche se non l'ho mai usato sui capelli corti corti, ma se sapete qualcosa d'altro, parlate! :)

Ps: graditissime anche le notizie su spume e gel ecobio, per esempio ho appena trovato un gel Lavera di cui ignoravo l'esistenza il cui INCI adesso mi studierò per benino! :shock:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

io, purtroppo, li ho proprio come vuoi farli te... (sei proprio sicura, vero? E quale grande cambiamento e' sulla soglia, se posso farmi gli affari miei? :P :oops: :oops: ) Beh, lo spray di Scintilla un po' l'effetto che cerchi lo fa...

;)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

...mi comincio a rispondere da sola e a colorare gli INCI. :oops:

SANTE - CERA NATURALE PER I CAPELLI
INCI: Cocos Nucifera*, Lanolin, Cera Alba, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Behenyl Alcohol, Sesamum Indicum Seed Oil*, Parfum, Tocopherol
* da agricoltura biologica

A parte la presenza di lanolina e cera (non vegan quindi), a me sembra troppo oleoso per non ridurre i capelli a un unico ammasso unticcio... o no? :shock:

LAVERA - STYLING GEL TENUTA FORTE
INCI: Water (Aqua), Sorbitol, Glycerin, Alcohol*, Sodium PCA, Dehydroxanthan Gum, Shellac, Chondrus Crispus (Carageenan) (dovrebbe essere un'alga... verde?), Bambusa Arundinacea Stem Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Humulus Lupulus (Hops) Extract*, Camelia Oleifera Leaf Extract*, Marrubium Vulgare Extract, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Limonene**, Linalool**, Geraniol**
*ingredienti da agricoltura biologica certificata
** Olii Essenziali naturali

Sante Naturkosmetik - gel fissatore naturale per capelli
Inci name: aqua, alcohol*, glycerin, dehydroxanthan gum, sorbitol, cocoglucoside, betula alba leaf extract*, citric acid, sodium citrate, parfum (essential oils), CI 75120.
* da agricoltura biologica

LAVERA Hair Spray - Volume & Shine Extra Strong Hold
LAVERA Styling Gel - Extra Strong Hold
LAVERA Styling Mousse - Volume & Shine Extra Strong Hold
Ultima modifica di Vera il domenica 31 agosto, 2008 09:54, modificato 1 volta in totale.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

malinche ha scritto:io, purtroppo, li ho proprio come vuoi farli te... (sei proprio sicura, vero? E quale grande cambiamento e' sulla soglia, se posso farmi gli affari miei? :P :oops: :oops: ) Beh, lo spray di Scintilla un po' l'effetto che cerchi lo fa...

;)
Malinche, perché purtroppo? :)
Non ci sono grandi cambiamenti dietro l'angolo, i capelli lunghi non mi corrispondono più, ho bisogno di una visibile botta di energia e il taglio dei capelli per me ha un forte significato di cambiamento personale.
Mi sono rasata per la prima volta uscendo da una duratura depressione :oops: e devo ammettere che la cosa funziona, è un segnale forte di passaggio. Mi ha fatto capire quanto sia importante la chioma, per una donna.

Qual è lo spray di Scintilla? :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Purtroppo proprio per quel che scrivi... :oops: Mi avete fatto venir voglia di capelli lunghi, qui! :| per la voglia, immagino, di cambiamento... :oops:
Solo che se li hai lunghi e hai voglia di cambiare, in un attimo... zac, ed e' fatta...
Dal corto al lungo, invece, passano le stagioni e gli anni e devi star li' a coccolarla la voglia di cambiare, ad innaffiarla, a controllare che prenda il sole ma non troppo, attenta alle muffe e ai parassiti...
:roll:

Vabbuo', lasciamo stare che sto troppo in ot (scusate... :oops: )

Lo spray di scintilla e' qui Aumentando un po' le dosi un poì quello che cerchi lo fa. Ma temo tu abbia bisogno di qualcosa di piu' hard
:)
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Vera io ti ci vedo bene col corto, ma preferisco lo stile della prima modella che, se ricordo ancora la tua fisionomia, si adatta meglio ai tuoi capelli e al tuo viso :)
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

malinche ha scritto:Purtroppo proprio per quel che scrivi... :oops: Mi avete fatto venir voglia di capelli lunghi, qui! :| per la voglia, immagino, di cambiamento... :oops:
Capisco! Anch'io ho avuto una fase di innamoramento per i capelli lunghi ma sono così sottiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... :| Sono tre anni che li faccio crescere con le cure ecobio del caso e credo di aver definitivamente perso la pazienza... :oops:
Solo che se li hai lunghi e hai voglia di cambiare, in un attimo... zac, ed e' fatta...
Dal corto al lungo, invece, passano le stagioni e gli anni e devi star li' a coccolarla la voglia di cambiare, ad innaffiarla, a controllare che prenda il sole ma non troppo, attenta alle muffe e ai parassiti...
:roll:
A chi lo dici. :roll: Sono quasi 5 anni che non li taglio se non per spuntarli. Ho tanta paura di pentirmene, ma sento inesorabile il richiamo del corto e penso di non poterlo più ignorare :firuli: anche se magari uscirò dal parrucchiere piangendo, prima di riabituarmi.
Lo spray di scintilla e' qui Aumentando un po' le dosi un poì quello che cerchi lo fa. Ma temo tu abbia bisogno di qualcosa di piu' hard
:)
Vado a dare un'occhiata! ;-) Grazie!
Sayuri ha scritto:Vera io ti ci vedo bene col corto, ma preferisco lo stile della prima modella che, se ricordo ancora la tua fisionomia, si adatta meglio ai tuoi capelli e al tuo viso :)
Infatti ero orientata più su quella... anche perché a tagliare di più c'è sempre tempo. Grazie del suggerimento! ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Veraaaaaa, hai poi trovato il gel che cercavi?

Anch'io sono alla ricerca perenne del gel o cera che ti aggiusta i capelli in un colpo solo, non credo che esista :roll: , ma non demordo :P

Lo spray di Scintilla l'ho spignattato ma devo aver sbagliato qualcosa perchè dopo mi sono ritrovata con i capelli troppo appesantiti :oops:
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

alcisa ha scritto:Veraaaaaa, hai poi trovato il gel che cercavi?
Non l'ho proprio potuto cercare... dovrò vedere venerdì a Napoli e forse lì ho qualche speranza!
Lavera a castellammare è fuori discussione! :x
Anch'io sono alla ricerca perenne del gel o cera che ti aggiusta i capelli in un colpo solo, non credo che esista :roll: , ma non demordo :P
Devo ammettere che il gel di semi di lino, bello denso, fa già tanto. :)

Lo spray di Scintilla l'ho spignattato ma devo aver sbagliato qualcosa perchè dopo mi sono ritrovata con i capelli troppo appesantiti :oops:
Forse è solo non adatto al tuo tipo di capello?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

ho lo stesso problema io....col capello corto per disciplinare un po' il taglio e dargli un po' di styling mi e' toccato ricorrere ad una cera nonaffattobio....ma cerco di essere parsimoniosa finche' non trovo qualche degna sostituzione :oops:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Appena posso, metterò le mani su quella Lavera e vi farò un reportage! :twisted:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
prisciLLa
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio, 2008 13:23

Messaggio da prisciLLa »

io appoggio il corto :D
li ho tagliati drasticamente a giugno e non intento farli ricrescere x il momento!!
ma anch'io ho il problema del fissante...
ho provato a fareil gel ai semi di lino ma senza addensante viene liquido e non tiene nada
ho spulciato le marche da supermercato ma sono plasticose ( x i gel) e petrolifere ( x le cere )...
mi sa che devo fare una capatina alla biobottega e vedere cosa offre ...
Avatar utente
prisciLLa
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio, 2008 13:23

Messaggio da prisciLLa »

@ vera: io non so com'è il tuo viso ma come taglio preferisco il primo :D
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

denyb ha scritto:Ragazze sabato vado dal parrucchiere, voglio farmi un taglio un po' cortino, sotto le orecchie per intenderci, ho i capelli mossi e vorrei poi definirli con un po' di gel. Non credo ci siano prodotti completamente eco bio ma cosa mi potete consigliare? Qualcosa di meno peggio degli altri...altrimenti una lacca?
Besos!
azahar751 ha scritto:esiste una linea della Lavera con schiuma, gel e spray fissante. Ho provato la schiuma ma non mi piace.
Poi c'è il gel per capelli The Beauty Seed, con l'80% di aloe vera. Infine puoi provare con il gel di aloe vera, quello che si mette sulla pelle (alcune si trovano bene) e il gel ai semi di lino da fare in casa. Quest'ultimo lo uso per definire il riccio e per "fissare" fissa eccome, se non lo tampono mi incolla i capelli più di un gel normale!
Dimenticavo...anche la soluzine di acido citrico sui capelli umidi fissa bene...
RaelDelMare ha scritto:Esiste anche un gel per capelli Fitocose. L'ho comprato a mio padre, ma non so com'è perchè io non lo uso.
L'inci te lometto, se ti interessa ^_^
flinndudu ha scritto:c'è anche il gel della lavera che ho provato ed è POTENTE solo inchioda i capeilli TROPPO, e troppo a lungo, sembravo un cane appena uscito dall'acqua...

fd
Gogo ha scritto:
azahar751 ha scritto:esiste una linea della Lavera con schiuma, gel e spray fissante. Ho provato la schiuma ma non mi piace.
Esatto ottima linea.
Io ho la spuma e l'adoro :D
(azahar anche a me subito non piaceva ma poi ho scoperto che ne mettevo troppa... Se hai i capelli di lunghezza media e ne usi massimo due spruzzate dovrebbe fungere bene! ;))
flinndudu ha scritto:sembravo un cane appena uscito dall'acqua...
:laugh: :laugh: :laugh:
Hyra ha scritto:E poi c'è anche l'arancia: l'ho provata e come fissante è superefficace...
Prendi un'arancia e la fai a pezzettoni, la metti a bollire con due tazze di acqua (io l'ho fatto con acqua distillata) finchè il liquido si dimezza. Filtri e metti in uno spruzzino.
Se hai i capelli grassi fai lo stesso con un limone, di quelli con la buccia grossa.
Questa ricetta proviene dal libro... non ricordo se di Giulia Penazzi o di Francesca Marotta.
Fissa benissimo, anche troppo :-) Continuo a preferire il pastrocchio che faccio con i semi di lino, l'acido citrico, miele e olio di ricino,che una volta spazzolato lascia i capelli più morbidi e nutriti, ma sui capelli corti forse il primo è più comodo.
:-)
denyb ha scritto:Quindi c'è la linea della lavera...bene bene bene, penso che proverò lo spray fissante anche se devo ancora vedere bene dove posso andare. Mi sono scaricata da internet una lista di negozi biologici a Roma ma non tutti hanno un sito con i prodotti proposti, mannaggia! Per quanto riguarda il gel mi tentano molto le ricette per farlo a casa. Pensavo di provare con il succo di aloe e la pectina oppure quello che mi consigli tu Hiyra con il limone. Devo giusto trovare il tempo. Ultimamante sono un po' :impicc:
Mille grazie!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Questo thread capita proprio a proposito, giusto oggi mi sono ritagliata i capelli della mia solita lunghezza ovvero molto corti, molto asimmetrici, molto disordinati, e mi serve giusto giusto una cera o una lacca..ora so cosa cercare :)
Rispondi