Io ho una pelle decisamente capricciosa, sensibile, con un po' di couperose ai contorni del naso (fortuna che in estate si vede meno, perchè ho la faccia tutta rossa

), zona t che si unge, con qualche brufoletto, punti neri rari.
La detergenza con le biofasi non fa per me

dopo un iniziale entusiasmo, mi sono ricoperta di brufoli, ho provato tutti gli oli che avevo, ma niente. Così sono tornata al caro vecchio detergente nel mio caso Fitocose al karitè e macadamia, che strucca molto delicatamente (buono anche per gli occhi, anche se per quelli uso lo struccante apposito sempre fitocose).
Al posto dei dischetti in cotone, uso quelli in cellulosa, così la spugnetta dura di più e toglie anche prima il trucco, senza strofinare. Strofinio + pelle sensibile = pelle irritata e bruciante.
Come saponetta sul viso, io uso con ottimi risultati (con il caldo, ormai lo faccioq aundo mi ricordo, ma insomma...) quella al miele eridanous della lidl, mi lascia la pelle liscia, non tira e non mi fa comparire brufoli miteriosi (coem invece mi succede con gran parte delle saponette), ha un odore un po' forte, tipo quello della saponetta di aleppo, ma io mi sono abituata quasi subito.
Per quanto riguarda l'unto, io ho notato che su di me dipende da varie cose: mestruazioni, stress fisico e mentale, poco sonno notturno, alimentazione alterata (troppi grassi e poca verdura). Quando riesco ad avere un equilibrio, non mi ungo più, solo che è difficile