Hennè, marche, prezzi e tipi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Caterina =)
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 aprile, 2013 16:26

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da Caterina =) »

nebbia ha scritto:Caterina il picramato serve per aumentare il colore rosso, il neutro è l'hennè che non colora, direi che sei al sicuro. :)
Se però non hai proprio idea di che hennè sia... in bocca al lupo. :mrgreen:
La prossima volta fatti mostrare il sacchettone da cui viene prelevato l'hennè e controlla l'inci. ;)
Il picramato è vero aiuta il colore,ma volevo sapere se è possibile trovarne traccia nel neutro,non sia mai diventi pel di carota :sniff:
ahahha Grazie in questi giorni lo farò e vi saprò dire comìè andata :oops:
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da evitap785 »

Qualcuna di voi conosce l'henné Patrizio Brisighello? :?:

Nella mia erboristeria hanno sostituito il Planta Medica con questo, che ha 4 o 5 intensità di rosso (Forte, Extra Forte, Extra extra forte, Extra extra extra forte... giuro, non sto scherzando! :mrgreen: ) e costa come il Planta Medica, sui 5-6 euro circa.

Ora...a parte il fatto che c'è voluta mezz'ora per capire quale fosse quello per il mogano, perchè essendo una marca nuova anche le commesse non ne sapevano un'acca, il mio dubbio, espresso anche alla commessa (che mi guardava come se parlassi vulcaniano :specch: ) è: cos'è che li differenzia se nell'inci di tutti i rossi c'è scritto solo Lawsonia alba?

I Planta Medica (picramato a parte) avevano composizioni diverse di Lawsonia, Indigo e Cassia e davano infatti risultati diversi, da un mogano a un rosso intenso.
Da un annetto uso il Forsan, ma siccome le ultime 2 volte mi ero ritrovata con dei riflessi verdastri :shock: dopo qualche settimana dall'applicazione, ho deciso di fare la spesaccia e prendere questo.

La polvere è molto morbida, meno sabbiosa assai del Forsan, viene fuori una crema liscia senza grumi che si applica molto bene.
Se cade qualche goccia tinge molto più del Forsan e fa un colore più sul "cacchina" :boh:
Il risciacquo è stato velocissimo, meno della metà del tempo del Forsan e il risultato mi è piaciuto molto.

Tuttavia, however, cependant...trovo loschissima la questione dell'inci e sarei grata a chiunque di voi fanciulle riuscisse a illuminarmi. :zib:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da Lizzy79 »

Io l'ho usato una volta, preso in un'erboristeria sfuso, l'ho pagato 7 euro :shock: ; E' abbastanza buono, nel senso che, come dici tu, è spalmabile e poco sabbioso, comunque molto meglio del planta medica. L'erborista lo aveva esaltato tanto, dicendo che era di gran lunga migliore degli altri, che colora subito, che tutte quelle che lo comprano poi tornano a ricomprarlo bla bla bla...
Non è vero perchè ora uso quello sfuso di un'altra erboristeria a 2 euro all'etto e come resa è identico o un pochino meglio.
A parte ciò, mi ricordo che del Brisighello c'era il rosso naturale, il biondo, neutro, il castano, ma non mi ricordo tutte quelle nuances di rosso.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da evitap785 »

Qui da me non è sfuso, è in delle scatolette di cartone gialle con l'etichetta col nome, l'intensità e "l'inci", e all'interno c'è un figherrimo sacchetto di organza chiuso con un nastrino in cui c'è la polvere di henné...
Stefania74
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 26 gennaio, 2012 16:03

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da Stefania74 »

Salve a tutte voi!
Dopo anni di tinte chimiche ho deciso di passare all'henné e di acquistare, dopo aver letto molti pareri positivi, la tinta vegetale Khadí castano chiaro...

Dall'ultima tinta chimica ho lasciato passare più di un mese... Ho seguito le istruzioni nella confezione, mescolando la polvere con acqua calda a 50°, e non facendo nessun'altra aggiunta, perchè come prima volta non volevo fare esperimenti rischiando di inficiare il risultato... la consistenza è venuta in modo corretto, né troppo densa, nè troppo liquida...

L'odore non era particolarmente buono, ma ho pensato che era molto meglio sopportare un odore sgradevole che continuare a usare sostanze chimiche...

Ho una base castano chiara con riflessi ramati e dopo 1 ora e 20 minuti circa di posa ho risciacquato... il risultato mi è piaciuto... i riflessi ramati sono rimasti, non mi ha stravolto il mio colore e ha coperto con un biondo dorato la ricrescita bianca (non ho fatto la posa in due tempi segnalata per i capelli grigi, ma ho fatto un'unica posa e li ha coperti lo stesso!)...

Insomma ero contenta, se non fosse che da quando ho usato l'henné ho un mal di testa persistente... ho già lavato più volte i capelli e quindi escludo che sia per residui di polvere rimasti sul cuoio capelluto...

Sul manuale Hennè per capelli “Come fare ” l'hennè di Catherine Cartwright-Jones ho letto che:
"Gli hennè per capelli commercializzati, disponibili in diversi colori come nero, bruno, castano, biondo e così via, sono i composti di hennè.
I produttori prendono hennè di scarsa qualità e aggiungono sali metallici tossici, pigmenti chimici e altri ingredienti come para-fenilendiamina, per creare questa gamma di colori! Queste aggiunte spesso non sono indicate, poiché le normative dei paesi di provenienza non prevedono l’obbligo di dichiarare il contenuto dei cosmetici e, una volta esportati, anche nei paesi destinatari viene mantenuto il non-obbligo di dichiarare gli additivi, cosicché questi hennè pre-impacchettati vengono poi spacciati per “hennè naturale”. Ciò è molto fuorviante, poiché non si tratta di hennè naturale, bensì di un prodotto pieno d’additivi chimici. I sali metallici alterano e fissano il colore, al contrario dell’hennè d’ottima qualità. I prodotti contenenti sali metallici possono reagire disastrosamente con le tinture chimiche, danneggiando seriamente i capelli. Molti colori di hennè vengono ottenuti con sali metallici. La sostanza usata più spesso è l’acetato di piombo, ma vengono usati molto anche il nitrato d’argento, il rame, il nichel, il cobalto, il bismuto e il ferro. I pigmenti con acetato di piombo depositano gradualmente una miscela di solfuro di piombo e ossido di piombo sul fusto del capello.
Quando si parla di hennè contenente metalli, piombo, che si stratifica sui capelli o che li rende fragili, ci si riferisce ai composti di hennè, pieni di sostanze tossiche."

In effetti la tinta Khadí a cui mi riferisco riporta "castano chiaro", ma se poi nell'INCI mettono solo i componenti "buoni" e non riportano quelli eventualmente "cattivi", che senso ha abbandonare la tinta chimica?
Non vorrei che il mio mal di testa derivi dalla presenza di sostanze nocive e non indicate sulla confezione...

A qualcuna di voi è successa la stessa cosa?
Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da nebbia »

Dopo l'hennè, e ne ho provate diverse marche, non mi è mai venuto un mal di testa persistente.

Dal libro che citi mi pare si faccia di tutta l'erba un fascio, e non credo che quello che riporti si possa applicare alla legislazione italiana.
La normativa europea infatti (recepita anche in Italia) prevede che siano indicati tutti gli ingredienti, e questo vale per tutti i prodotti cosmetici in commercio, anche quelli di importazione.
Ci sono queste eccezioni (cito dal link):
Tuttavia non sono considerati ingredienti:
- le impurezze contenute nelle materie prime utilizzate;
- le sostanze tecniche secondarie utilizzate nella fabbricazione, ma che non compaiono nella composizione del prodotto finito;
- le sostanze utilizzate nei quantitativi assolutamente indispensabili come solventi o come vettori di composti odoranti e aromatizzanti.
Non mi sembra che quelli citati nel testo possano rientrare fra di questi.

Gli hennè Khadi in particolare nel libretto contenuto all'interno affermano chiaramente di non utilizzare componenti altri rispetto alle erbe coloranti, e le diverse tonalità si ottengono proprio mescolando erbe diverse.

Non ho la minima idea di cosa abbia potuto causare il tuo mal di testa, ma in base a quanto sopra ho dei dubbi si possa andare a ricercarne la causa là dove tu la cerchi, anche perché per penetrare attraverso pelle, sottopelle, muscoli pellicciai, periostio, ossa, meningi, membrane varie fino al cervello servirebbero temo concentrazioni di sostanze nocive ingenti (ammesso che sia possibile, ma i miei ricordi di anatomia e fisiologia sono quello che sono).
Hai considerato un problema alla cervicale possibilmente esasperato dalla posa, se non hai tenuto testa e collo sufficientemente al caldo?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da barbara »

Ti tieni al caldo? cervicale?
Tutto per un'unica meraviglia.
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da bidopebidap »

Il mal di testa veniva a volte anche a me.
Ma non per la chimica dell'hennè, quanto per la fisica di mezzo chilo di roba in più sulla testa! :D
Non scherzo, tra l'impacco bagnato, i capelli bagnati (sono lunghi), le varie cuffie, più l'asciugamano...
Sommando le posizioni non proprio felici per riuscire ad impaccare...
E anche a me durava un po' perchè alla fine è la cervicale che ne risente.

Io ho risolto posizionando meglio, ma mooooolto meglio, tutto lo chignon impaccato e l'ambaradan, in modo che il collo non svergoli...
Stefania74
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 26 gennaio, 2012 16:03

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da Stefania74 »

Buongiorno e grazie per il vostro riscontro Nebbia, Barbara e bidopebidap! :)

Probabilmente avete tutte ragione sui motivi del mio mal di testa... io mi sono preoccupata perchè è durato per parecchi giorni dopo aver fatto l'henné e mi è capitato di svegliarmi anche di notte per il dolore...

Mia mamma, un po' scherzando lì per lì, aveva detto che il peso sulla testa non era indifferente e questo può aver provocato il male...
E forse aveva ragione...

Se è causato da motivi "meccanici" e non dalla tossicità del contenuto, cercherò di fare più attenzione la prossima volta e seguire i vostri suggerimenti, come tenere più al caldo la testa (ho comunque riscaldato di tanto in tanto la testa con il phon) e di assumere una posizione più rilassata del collo e vediamo se la cosa si ripeterà o meno...

Io sono ben felice di usare prodotti non nocivi per l'ambiente, desidero solo che siano buoni anche per/con me... :)
tajmahal
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 20 febbraio, 2014 20:10

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da tajmahal »

ho i capelli biondo cenere (naturali)...esiste l'hennè x questo titpo di colore x ravvivvare i riflessi dorati?
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da trebisonda »

tajmahal e anche stefania74: vi siete presentate in OT? :mrgreen:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Stefania74
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 26 gennaio, 2012 16:03

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da Stefania74 »

Buongiorno!
Volevo dire che ieri ho fatto l'henné Khadí Castano Chiaro per la seconda volta... ho provato ad utilizzare solo metà della bustina sia perchè la prima volta, utilizzandola per intero, era avanzato un bel po' di prodotto (i miei capelli arrivano al gancio del reggiseno), sia perchè ho voluto ridurre il "peso" sulla testa, visto il precedente problema di mal di testa intenso di cui ho postato...

Devo dire che anche così è avanzato del prodotto, ma è vero anche che ho voluto coprire solo la ricrescita, e che il mal di testa questa volta non si è manifestato...

L'unico problemino, sicuramente dovuto ancora alla mia scarsa dimestichezza, è il risciacquo... rimangono dei residui di polvere sul cuoio capelluto che causano un po' di fastidio... io ho tanti capelli e sono anche spessi... mi ci vogliono un bel po' di lavaggi prima di liberarmi di tutti i residui...

Voi usate "trucchi" particolari?

Grazie!
Stefania
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da evitap785 »

Stefania, se hai tanti capelli e anche grossi secondo me usi troppo poco henné per ottenere dei risultati apprezzabili...l'henné non è come una tinta chimica, deve fare strato e coprire bene tutti i capelli.
Io ho i capelli più corti dei tuoi, sempre tanti e spessi e uso almeno 150gr di henné, se me ne avanza lo congelo.

Per la posa io ti consiglio almeno 4 ore...io lo faccio la sera e ci dormo, quindi lo tengo almeno 10 ore!

Per lavare bene i capelli io lo faccio a testa in giù in modo che la cute sia libera e non coperta dai capelli.
Ériu
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 01 gennaio, 2014 14:14

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da Ériu »

bidopebidap ha scritto:Il mal di testa veniva a volte anche a me.
Ma non per la chimica dell'hennè, quanto per la fisica di mezzo chilo di roba in più sulla testa! :D
Non scherzo, tra l'impacco bagnato, i capelli bagnati (sono lunghi), le varie cuffie, più l'asciugamano...
Sommando le posizioni non proprio felici per riuscire ad impaccare...
E anche a me durava un po' perchè alla fine è la cervicale che ne risente.
allora io non dovrei problemi essendo abituata a portare un elmo di 2kg in acciaio muahahah perdnate l'ot :°°°°

io molto probabilmente lo prenderò online a breve.. non mi fido ad andare in erboristeria e di prenderlo sfuso >.<
mi son già fissata con la Khadi (indigo) e finchè non lo provo non son contenta :D
"Sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra sono gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell'acqua,
non sono qui per dominare la Natura.
io stesso sono Natura."
endlessunshine
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 04 aprile, 2013 19:16

Re: Hennè, marche, prezzi e tipi

Messaggio da endlessunshine »

mi accodo qui :D è da un po' ormai che faccio l'hennè,in particolare quello di janas (sia caldo,sia freddo). i miei capelli al naturale sono di un castano scuro e in realtà si,si vedono i risultati,anche perchè specie da metà testa in giù i miei capelli sono più chiari. però,c'è un però. io amo i capelli color ciliegia e so che avendo una base scura otterrò sempre dei riflessi. stavo quindi pensando di utilizzare un hennè con picramato,in particolare ho letto del sitarama,qualcuna di voi ne fa uso?il risultato è così diverso e più evidente del normale hennè rosso di janas? ed inoltre,fa cosi male? help me :D
Rispondi