Deodorante: consigli, domande, curiosita'!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Mi servirebbe un consiglio/parere:
Io uso esclusivamente prodotti eco-bio, ma per il momento non sono riuscito a trovare un deodorante ecobio che funzioni su di me
Ho sperimentato e posso dire che funzionano su di me: i deodoranti con alluminio cloroidrato (ma non l'allume di potassio), Aromantico di Lush, che contiene propylene glycol e bicarbonato (ma non la soluzione satura di acqua e bicarbonato). Quest'estate in vacanza (e quindi in condizioni estreme) ho provato il Breeze, che su di me funziona e che mi pare abbia come attivi solo Alcool e Triethyl Citrate. Qualcuno mi sa spiegare allora perchè i deodoranti ecobio con Triethyl citrate (tipo lavera) su di me non funzionano? Perchè sono senza alcool e l'alcool aiuta oppure perchè i produttori ecobio mettono troppo poco triethyl?

Suggerimenti?
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Se vuoi un'accoppiata alcool/triethyl puoi provare questo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4370

Io ho la versione "fresca" e su di me funziona abbastanza nel senso che per una metà del mese è sufficiente (come anche la lozione antiodorante di Fitocose), per l'altra metà no.... :?

Ho pensato che è sempre meglio di niente..

Unica pecca di questo deo per me è il costo (12 euro circa)
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

Dopo aver provato di tutto e di più sono tornata al vecchio deodorante biotherm. L'inci fa schifo, lo so ma è l'unico che, al momento, mi porta a casa il risultato. :cry:
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

ciao a tutte! :)
avrei bisogno di un consiglio: con alcuni deodoranti al mio ragazzo si formano delle ghiandolette dolorose sotto le ascelle, e potrebbero essere linfonodi gonfi, oppure ghiandole sudoripare irritate, o semplicemente pori ostruiti???
restano per un po' di giorni, poi gradualmente si sgonfiano, il dolore passa e spariscono.
finora abbiamo usato come deodorante ecobio il Lavera, che non dà problemi, ma a lui non piace molto quel profumo.
sono indecisa se fargli provare la pietra di allume, ma temo che possa essere troppo astringente oppure che possa bloccare la traspirazione occludendo i pori...
si potrebbe provare acqua con bicarbonato, ma in tal caso non so come è meglio fare per ridurre al minimo un eventuale occlusione dei pori: sciogliere un pochino di bicarbonato in acqua distillata e spruzzare? bagnare la mano e passarla sotto l'ascella e poi asciugare?
cosa mi consigliate di fare?
naturalmente può darsi benissimo che in nessun caso pietra o bicarbonato possano occludere i pori :roll: voi cosa ne pensate???
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

viola ne so qualcosa..... :x

nel caso del tuo boy credo siano le ghiandolette ostruite....
non ho aimè grandi consigli se non riposrtare la mia esperienza dicendoti che la pietra d'allume mi tappa tutto...non sudo, non puzzo ma sotto terra crescono palle.......mai piu.... :?

uso fitocose inodore...ma conto di provare i deo lavera per pelli sensibili...
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

allora scartiamo l'idea della pietra, però un po' di acqua e bicarbonato potrebbe forse neutralizzare gli odori senza fare grossi danni???
proveremo, e ti farò sapere!

io ho sempre preferito gli spray senza gas, che mi sembrano più leggeri di roll on, stick o cremine, però tra gli ecobio finora ho trovato solo il Lavera Basis Sensitiv spray... è buono, ma ha l'alcol al primo posto nell'inci e un profumino particolare...piacevole, ma sembra una merendina!! :D
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

io ho paura a riutilizzare l'alcol..... :roll:

a voi l'alcol da problemi???
come l'acqua scorro....e non ritorno..
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

ho avuto lo stesso problema di ghiandola gonfia e dolorosa giorni fa, l'ho raccontato nel diario. la colpa è stata mia perché ho usato durante due mesi deodoranti tradizionali, con alluminio cloridrato :?
il problema è che in estate i deo naturali non funzionano e neanche quelli a base di alcohol tipo vichy, mentre quelli a base di bicarbonato non mi funzionano neanche in inverno :roll:

il medico mi ha detto di non usare deodoranti per qualche giorno e di mettere una pomata, alla fine ho fatto di testa mia, non ho comprato nessuna pomata, sto usando un deodorante senza alcohol e alluminio ma con un inci comunque bruttino ma che almeno funziona (non posso permettermi puzzare di sudore a lavoro :twisted: ) e il gonfiore se ne è andato da solo. e dire che tre giorni fa non potevo neanche alzare il braccio per il fastidio.

trovo còsì difficile trovare un compromesso tra ecobio e vita sociale in questo campo! :cry:
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

non so quale sia l'ingrediente che dà problemi al mio ragazzo...lui se n'è accorto negli anni, con i deodoranti tradizionali, alcuni sì e altri no, ma non si è impegnato nella ricerca dell'ingrediente colpevole...è andato a tentativi....sapete come sono gli uomini...beh, almeno alcuni! :twisted:
Del Lavera non gli è piaciuto il profumo da subito e l'ho usato solo io, quindi non so se poteva dargli problemi.
io per fortuna ho delle ascelle di ferro, mai avuto problemi, a parte il sudore! :D
tra i deodoranti tradizionali, lui si è sempre trovato bene con il Borotalco spray, no gas, ed effettivamente è senza alcol... ma l'intenzione è sempre quella di trovare un prodotto ecobio efficace e senza effetti collaterali!
anche a lui, comunque, il problema si risolve da solo dopo alcuni giorni, senza usare pomate o simili.
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

io usavo il borotalco, ma quello spray senza pressione....imbattibile come antipuzzo :shock: e poi la pietra...sigh :cry: ora non posso piu....

mi tengo stretta il fitocose...ahhhhhhhhhhhh mi sembrava strano che il lavera gli avesse provocato fastidi...ok grazie della precisazione! :)

comunque apprezzo di più i deo senza profumo.....non li sopporterei piu!!! :P
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
Giorgetta8
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 07 settembre, 2010 15:10

Messaggio da Giorgetta8 »

Buonasera :)
Chi di voi sa consigliarmi un deodorante eco-bio senza ne alcool nè sali d'alluminio, ma davvero efficace?
Sto utilizzando il deo light di Eos, ma su di me non funziona, è come non mettere niente :?
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Credo che non esistano al mondo deodoranti efficaci su tutte: io mi trovo benissimo con l´Eos, per dire, mentre altri deodoranti che funzionano su altre a me non fanno un baffo. Per questo penso che nessuna si azzarderá a dirti "prendi questo che funziona al 100%". :)
Avatar utente
Giorgetta8
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 07 settembre, 2010 15:10

Messaggio da Giorgetta8 »

Questo è certo! Chiedevo semplicemente un consiglio sulla base dell'esperienza personale :roll:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Non so se a bene qua...ho iniziato da due settimne a lavarmi mattino e sera con sapone di aleppo (mi pare 16%) per lavare le ascelle...poi metto il solito deo (just stella alpina..non sarà il massimo però è l'unico per ora che su di me funziona..ma non sempre)..bhè..non sudo e non puzzecchio più come prima!!!! sono quasi sicura che sia merito del sapone!!!!!!!! che dite?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Oggi ho preso il deo roll on basis lavera. Spero che vada meglio ora che hanno aumentato lo zinco!Adesso sto usando il famigerato infasil tripla protezione!!! :o
A parte che adesso ho un dubbio implacabile: dopo mesi che uno usa sti deodoranti che OCCLUDONO, non è che non utilizzandoli si sprigionano tutte le tossine accumulate???
Ho l'incubo!Anche perchè pensavo che magari, se succedesse, darò sicuramente la colpa al deo lavera!!! e magari non è nemmeno colpa sua! :D

@gaf81, se fosse davvero il sapone di aleppo, mi catapulto a comprarlo!!!
Francesca
Rispondi