aluminum chlorohydrate

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 06 gennaio, 2014 01:46

Re: Dove - Talco - Deodorante spray

Messaggio da exitplanetdust »

Il link 9 è uno studio che mira ad evidenziare i collegamenti tra alluminio e morbo di Alzheimer.
Mi pare indaghi principalmente l'ambito alimentare, non l'uso esterno.
Al di là di questo, è un libello di una trentina di pagine di cui, pur leggendolo con attenzione, capirei molto poco perché non sono un biologo, né un nutrizionista; sono un emerito signor nessuno.
Nella mia ignoranza, quel che riesco a capire è che, posto anche questo studio sia fondato, ben realizzato, che sia basato su dati sperimentali ampi e ben documentati, che tali dati siano ben interpretati, etc etc. si tratta di uno studio. Per uno studio che dimostra questo collegamento, sicuramente ce n'è un altro che dimostra l'assenza di collegamenti. Non a caso, nell'abstract (l'unica cosa di questo testo che ho letto integralmente), all'autore preme precisare che:
Misconceptions about Al bioavailability may have misled scientists regarding
the significance of Al in the pathogenesis of AD. The hypothesis that Al significantly contributes to AD is built upon very solid
experimental evidence and should not be dismissed.
In pratica l'autore sostiene che finora ci si è basati sulla erronea convinzione che l'alluminio assunto non è tutto biodisponibile, ma in gran parte viene estromesso dall'organismo come "rifiuto".

Insomma, uno studio, non mi fornisce certezze, ma, posto sia valido, solleva delle possibilità.
E non a caso io non solo non compro più deodoranti col cloridrato dentro, ma ho riciclato convertendolo a prodotto per le scarpe un deodorante bio all'allume di rocca, e l'unico deodorante che uso quotidianamente è uno che mi sono spignattato col bicarbonato e che poco ha da invidiare ai prodotti in commercio (per certi versi è pure meglio).

Per fare il punto della questione, io non sto difendendo l'alluminio (sarei la persona meno adatta), sto difendendo la necessità di non spacciare per certezze quelle che sono delle possibilità, cioè delle considerazioni che fanno riferimento ad un contraddittorio scientifico attualmente in corso.
Immagine
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da STAFF »

Ragazzi abbiamo splittato e unito questo argomento al thread dove l'argomento stesso era già stato discusso; vi preghiamo di:
- non discutere così approfonditamente su un ingrediente nella scheda di un inci: è OT
- controllare con la funzione cerca se di quell'ingrediente si è già parlato
Grazie.
Staff del forum Saicosatispalmi
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da chiccolove »

P.V. ;)
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Equilibra - Aloe - Deodorante

Messaggio da nebbia »

chiccolove ti rispondo nel topic dell'Aluminum Chlorohydrate. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da nebbia »

Grazie Staff. :*

Chiccolove che è, ti sei sentito attaccato? :roll:

Ad ogni modo, stavo scrivendo un post carino man mano che leggevo i link che hai messo ma continua a saltarmi la connessione e perdo pezzi, quindi riassumo.
Hai messo link che sono (o l'uno o l'altro o tutti):
- non scientifici. Il primo è di un sito aggregatore di promozioni e offerte di acquisti, si erano chiesti "studi seri", questo non ha manco una citazione, figuriamoci una bibliografia.
- mal selezionati o ridondanti: un curriculum vitae? uno studio vecchio di 11 anni della stessa autrice di altri studi più recenti che hai già messo, e che richiamano quello stesso? Ma anche no, grazie.
- molto vecchi. Sette-dieci anni in termini scientifici sono un'enormità.
- non del tutto favorevoli alle tue tesi.
Quelli che parlano di relazione fra cancro alla mammella e presenza nel tessuto di Al sono studi regressivi, si basano sulle stime d'uso della sostanza delle persone-test (fallibili di errori di memoria) e non su un protocollo che permetta di testare l'applicazione e la presenza della sostanza in modi, quantità e tempi misurabili e preveda un gruppo di controllo di persone con caratteristiche simili (età, sesso, stili di vita e alimentazione...), sottoposte al controllo della presenza della sostanza ma non alla sua applicazione topica. Infatti giungono a dire che "potrebbe", "si suppone", ma non danno risultati di soglia critica, tempi, modi etc. Vedo che sono pubblicazioni collegate, parte di una stesso filone di ricerca, magari in futuro arriveranno altre informazioni.
Quelli finali sulla correlazione con l'Alzheimer fanno riferimento all'Al assunto per ingestione. L'applicazione topica viene riportata nel settimo link solo in poche righe come "possibile altra causa di assunzione", nel nono viene menzionata come oggetto di due studi che non hanno rilevato correlazione statistica fra assunzione di Al e Alzheimer. Cioè non ci sono - anche qui - delle soglie limite di quantità/modi/tempi di assunzione (che sono importantissime perché "è la dose che fa il veleno"). Nelle conclusioni dello studio del nono si dice che si potrebbe estendere all'Al nei prodotti per la cura del corpo lo stesso ragionamento di "limitazione dell'assunzione" ritenuto valido per l'Al che si ingerisce, ma appunto si fa sempre riferimento all'Al introdotto per ingestione (di molto maggiore a quello assorbito per via topica, circa 97.5 a 2.5).
Ora che ci penso, tu quindi non usi nemmeno la carta alluminio per gli alimenti né bevande in lattina, giusto?

Sia chiaro, non sto per niente dicendo che si tratti di un elemento innocuo, nessuna sostanza lo è, figuriamoci questa che ha una serie di studi riguardo la sua pericolosità.
Quello che sto dicendo è che fra il consumo e l'utilizzo critico - come può essere quello di un antitraspirante una tantum per un'occasione a rischio "sudore assassino" - e l'allarmismo urlante si può scegliere fra esercitare il primo o seguire gregariamente il secondo. ;)

Va da sé che, cercando di mantenersi sul primo, si chiedano lumi. :) Sinceramente, mettere link non del tutto utili mi sembra un po' darsi la zappa sui piedi, capisco il voler arrivare a dieci ma si rischia di cadere nel secondo caso e venire presi meno sul serio. ;)

Al "contenta ora?" non rispondo neanche, non ne vale la pena. :fiore:

Edit: riguardo a questo tuo post sul medesimo argomento, il macroquote (senza fonte) che hai fatto è una vecchissima catena smentita in più modi.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da chiccolove »

:lol:
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da Shyntae »

Chicco, per quale motivo ridi? :roll:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da chiccolove »

A questo :
nebbia ha scritto: Chiccolove che è, ti sei sentito attaccato? :roll:
Ci mancherebbe che me la prendessi per così poco
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da valent1na »

Quanta maleducazione :shock:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da chiccolove »

valent1na ha scritto:Quanta maleducazione :shock:
Convinta tu...
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da Shyntae »

Ti prego di spiegarti meglio allora in questi casi, perché anche a me il tuo post dava quell'idea, e l'ultimo solo con la risata a una risposta comunque articolata ed educata da parte di nebbia mi dava la stessa idea di vale ;) Meglio così se erano idee sbagliate :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da chiccolove »

Ma figurati ognuno ha le sue idee su qualsiasi cosa ;)
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da Shyntae »

Certamente, il mio comunque voleva (e vuole) essere un invito a esprimerti meglio, perché non è bello trovare una risata e basta sotto una risposta comunque articolata ed educata, sarebbe meglio replicare allo stesso modo a mio avviso ;) Conosci altri studi oltre a quelli già postati?
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da chiccolove »

No dovrei fare una ricerca più approfondita
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: aluminum chlorohydrate

Messaggio da barbara »

A mio parere le obiezioni sollevate da Nebbia in merito agli studi postati sono assolutamente condivisibili. La tentazione di cadere negli allarmismi è forte, soprattutto perché viviamo in un ambiente letteralmente inquinato da messaggi di terrore. Ma col terrore non è che si faccia molta strada.
Nervi saldi, sguardo critico, e consapevolezza che siamo qui ciascuno per fare del proprio meglio mi sembrano strumenti che possono aiutarci davvero tanto.
Se nonostante le perplessità sollevate, chicco, tu preferisci continuare a credere alla correlazione malattia-al, va benissimo. Ma in un forum come questo, che ci sia un contraddittorio basato su riflessioni pratiche e concrete mi sembra la cosa più importante possa esserci.

:fiore:

Ps. io sposo la scuola del "meglio evitare", ma non perché credo mi verrebbe un cancro, piuttosto perché l'aluminium chlorohydrate funziona come potente astringente, e astringere troppo qualcosa che ha la precisa funzione far uscire il sudore, non mi pare una grande idea.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi