Qualche anima pia mi aiuta? Update pag 4

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Qualche anima pia mi aiuta? Update pag 4

Messaggio da Vera »

:oops:
So che sto chiedendo più o meno la luna, ma se qualcuna mi vuole aiutare (magari indirizzandomi dove posso trovare l'informazione), gliene sarei molto grata!

Non sono ancora molto brava a leggere gli INCI all'impronta... :oops:


Sto cercando un prodotto che sia vegan (quindi non testato su animali e non contenente derivati animali) ma non eco bio. Non lo sto cercando "materialmente", eh! Mi serve solo l'INCI per poterlo descrivere nel mio blog e spiegare poi in quale modo questo prodotto danneggi l'ambiente e gli animali.

L'ideale sarebbe avere un prodotto particolarmente inquinante... :twisted:

Ne ho trovati un paio abbastanza terrificanti ma accetto suggerimenti... :P
BALSAMGEL - Cibe Laboratori
INGREDIENTI: Aqua, carbomer, propylene glycol, polyquaternium-7, triethanolamine, rosmarinus off., urtica dioica, thymus vulgaris, aesculus hippocastanum, hypericum perforatum, malva sylvestris, salvia off., betula alba, helychrysum italicum, hedera helix, panax ginseng, hydrolysed vegetable protein, acetyl cisteine, pyridoxine HCI (vit. B6), PEG-40 hydrogenated castor oil, ethoxydiglycol, soluble collagen, aroma, imidazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben, CI 42051.
Oppure:
SHAMPOO COLORANTE BIONDO CENERE CHIARO - Cibe Laboratori
INGREDIENTI: Aqua, laureth-2, isopropyl, propylene glycol, oleic acid, ethamolamine, oleyl alcohol, laureth-4, quaternium-22, ceteareth-50, sodiumhidrosulflte, EDTA, parfum, P-phenylenediamine, resorcinol, phenyl methyl pyrazolone, persea gratissima, ricinus communis. Può contenere: m-aminophenol, p-aminophenol, N, N, Bid (2-hydroxyethyl), p-phenylenediamine sulfate, m-phenilenediamine, o-aminophenol, 1-naphthol, 2-amino – 4-hydroxyethylaminoanisole sulfate, ammonium hydroxide: solo per I tipi 2N, 3N, 7N, 9N, 7C, 7RD, 90C, 9C, 90S. Bagno capillare: aqua, sodium laureth sulfate (di origine vegetale), cocamidopropyl betaine, polyquaternium-7, sodium olivoamphoacetate, sodium cocoylglutamate, sodium chloride, buxus chinensis, rosmarinus off., urtica dioica, thymus vulgaris, aesculus hippocastanum, hypericum per., malva sylvestris, salvia off., betula alba, helychrysum it., hedera helix, calendula off., hydrolyzed wheat protein, peg-10 olive glycerides, pyridoxine HCI (vit. B6), hydrolyzed vegetable protein, acetyl cisteine, +/- lactic acid, propylene glycol, glycol stearate, laureth-7, cocamide MEA, aroma (benzyl benzoate, citronellol, eugenol, lillal, benzyl sallcylate), propylparaben, 2-bromo –2-nitropropane –1, 3-diol. Lozione ginseng: Aqua, hydrolysed rice protein, cetrimonium chloride, citric acid, propylene glycol, capsicum frutescens, urtica dioica, acanthopanax senticosus, panax ginseng, hydrolysed keratin, methylparaben, imidazolidinyl urea, propylparaben.
Sarebbe interessante mettere questi perchè esistono alternative ecologiche per entrambi i prodotti...

Che dite?

Ho scelto prodotti per capelli perchè ero sicura che il gel fosse pieno di schifezze :evil:, ma se pensate che ad esempio anche una crema corpo possa non avere un buon INCI, cerco anche una crema corpo. ;-)

Insomma, credo si sia capito cosa desidererei... :oops: :oops: :oops:

Grazie a chiunque mi risponderà! ;-)

Ps: se poi una volta scelto il prodotto voleste aiutarmi anche a descrivere gli effetti deleteri di qualche ingrediente, sarebbe il top, ma lì forse trovo info sul forum di Lola! Anzi, quasi quasi vado a postare anche lì...

Grazie! :love:
Vera
Ultima modifica di Vera il mercoledì 29 agosto, 2007 14:33, modificato 1 volta in totale.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vera quei due inci sono terrificanti a sufficienza direi :shock:

Sarebbe opportuno ricordare, quando scriverai il tuo articolo, che i coloranti per capelli sono SEMPRE pessimi da un punto di vista ambientale, un po' come avviene per gli smalti per unghie.
Ci sono sostanze proprio infime (ad esempio picramato di sodio--> feto-tossico, pare; fenilammina e ammine in genere) che sarebbe opportuno evitare, ma in generale le tinte sono inquinanti e tra i prodotti più allergizzanti che vi siano.
Anche le tinte vegetali comunemente chiamate "hennè" non sono esenti da manipolazioni, quindi se si va in erboristeria a chiedere l'hennè in polvere, è sempre bene farsi mostrare l'inci (anche se lo vendono sfuso, lo devono avere nel contenitore principale!).

Se mi sovviene altro, aggiungo.
Intanto sposto il thread, comunque riguarda cosmetici ;-)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Bene, bene! :D

Nel frattempo ho scritto anche da Lola che mi ha promesso collaborazione :love:, ho scelto alcune marche su cui indagare (tutte presenti sul sito consumo consapevole come cruelty free): coop, erbolario, lush, natyr (quella linea equosolidale, che non mi è mai sembrata molto verde).

Così colpisco in un colpo solo botteghe del mondo, supermercati ed ecorufbi! :twisted:

Le ho scelte perchè sono tutte piuttosto note e credo "tirino" abbastanza... e per mostrare che purtroppo il marcio c'è un po' ovunque. :cry:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Allora... il frutto delle mie ricerchine...

Seguendo il consiglio di Monique...

Un gel lush:
Riga Dritto [Prodotto vegetale] [Nuovo prodotto]
Infuso di Foglie di Pimenta (Pimenta acris), Infuso di Menta Piperita (Mentha piperita), Infuso di Semi di Lino (Linum usitatissimum), Acrylates / Lauryl Acrylate / Stearyl Acrylate / Ethylamine Oxide Methacrylate Copolymer, Burro di Cacao (Theobroma cacao), Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis), Profumo, Propylene Glycol, Glicerina Vegetale (Glycerine), Burro di Cupuaçu (Theobroma grandiflorum), Ammonium Acryloyldimethyltauriate / Beheneth–25 Methacrylate Crosspolymer, Essenza Assoluta di Fiori d’Arancio (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus bergamia), Olio Essenziale di Mandarino (Citrus nobilis), Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum), Coumarin, Benzyl Benzoate, Hydroxycitronellal, *Citral, *Geraniol, *Limonene, *Linalool, Methylparaben.


E' carina la tecnica di lush di evidenziare il colore esclusivamente per gli ingredienti verdi, nelle schede dei prodotti!


Fa accapponare abbastanza la pelle?
Secondo me anche uno di quegli shampoo in perle composti quasi solo da SLS andrebbe bene, tipo questo:

Karma Shampoo [Prodotto vegetale]
Sodium Lauryl Sulfate, Cocamide DEA, Profumo, Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Olio Essenziale di Arancia (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Lavandino (Lavandula hybrida), Olio Essenziale di Pino (Pinus), Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogon flexuosus), Olio Essenziale di Elemi (Canarium commune), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), *Citral, *Geraniol, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Colore 42045, Fiore di Camomilla (Anthemis nobilis).

Sono stata brava? :oops:

Bellini anche questi due di lush, tratti dal database di Lola...


Lush Shampoo Big

Sale Marino (Sodium chloride), Sodium Laureth Sulfate, Infuso di Limone Fresco (Citrus limonum), Infuso di Alghe Fucus (Fucus serratus), Acqua del Mare di Scozia (Aqua), Cocamide DEA, Lauryl Betaine, Succo Fresco di Lime (Citrus limetta), Olio di Cocco (Cocos nucifera), Olio Essenziale di Neroli (Citrus amara), Olio Essenziale di Mandarino (Citrus nobilis), Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Essenza Assoluta di Giaggiolo (Iris florentina), *Limonene, *Linalool, Benzyl Benzoate, Coumarin, Profumo, Methylparaben, Propylparaben.

Lush Morbidone al cocco

Sodium Lauryl Sulfate,Stearic Acid,Cocos Nucifera,Glycery Stearate (&)* Peg-100 Stearate,Cocoamide dea,Lecithin,Parfum,Vetiveria zizanoides.

Sul sito dell'erbolario non trovo gli INCI, ho preso questo dal database... che ne dite?

L'Erbolario Crema Viso Idratante all'Elicriso e all'Aloe

Aqua - C12-20 Acid PEG-8 Ester - Cetearyl Isonomanoate - Glycerin - Propylene Glycol - Glyceryl Stereate - PEG-90 Stereate - PEG-100 Stereate - Helychrysum italicum - Aloe ferox - Olea europea - Oryzanol - PCA - Glucose - urea - Glutamic Acid - Lysine - Glycerin - Allantoin - Lactic Acid - Parfum - Dimethicone - Imidazolidinyl Urea - Aminomethyl Propanol - Disodium EDTA - Carbomer - Phenoxyethanol - Methylparaben - Ethylparaben - Propylparaben - Butylparaben - Tocopherol - Lecithin - Ascorbyl palmitate - Citric Acid - C.I. 19140

COOP
Coop Dentifricio gel antiplacca

Sorbitol, aqua, hydrated silica, sodium lauryl sulfate, PEG-12, aroma, cellulose gum, sodium saccharin, sodium benzoate, triclosan, sodium fluoride, CI42090, CI74160

COOP docciaschiuma emolliente alla calendula

aqua, sodium laureth sulfate, lauryl glucoside, disodium laureth sulfosuccinate, glycerin, profumo, calendula officinalis, laureth-2, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, disodium cocoyl glutamate, glycol distereate, citric acid, cetyl palmitate, DMDM hydantoin, laureth-4, beheneth-10, hydrogenated castor oil, glyceril stereate, magnesium nitrate, methylchloroisothiazolinone, magnesium chloride, methyliothiazolinone.

Per finire, non riesco a trovare gli INCI della linea natyr, ma considerando che nella linea per bambini c'è specificato
"Le attenzioni della Linea bimbi: Test dermatologici Test microbiologici Senza allergeni (profumi e prodotto finito) Senza coloranti sintetici
SLS e SLES free
OE e PEG free" ne deduco che questo non valga per le altre linee... andrò in bottega a scopiazzare qualche inci...

E per ora... ecco qua. :oops: :oops: :oops:

Dite la vostra, se pensate vadano bene inizio a pasticciare coi colori. :P
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Direi sufficientemente schifosi, tutti quanti :sick:
Facci sapere come imposterai l'articolo, io sono qua e dove posso ti aiuto :)
________
VAPORIZER AFFILIATE
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:cincin:

Mai stata così felice di avere a che fare con cosmetici schifosi.

Probabilmente inserirò questi INCI dopo aver parlato della ghassoul, riallacciandomi al fatto che quando l'ho usata ero in cima a una montagna, accampata vicino a un fiume, e non potevo usare nulla di più del sapone d'Aleppo e della ghassoul: erano gli unici prodotti che mi facessero stare con la coscienza tranquilla. ;-)

Di lì allargo il discorso al fatto che non ha senso comprare prodotti non testati e vegan se poi appena si disperdono nell'ambiente ammazzano flora e fauna e allora ci piazzo questi INCI dimostrativi.

Per finire, elencherò le aziende aderenti allo standard cruelty free e contemporaneamente eco bio, ce n'è una discreta quantità. ;)

Più o meno pensavo di strutturare la cosa in questo modo, poi magari più in là "spezzo" il post e ripubblico solo la parte sugli INCI. :)

Grazie del supporto! :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vera per la linea Natyr ti aiuto io: quella per bambini è abbastanza buona; mentre quella per adulti un po' di schifezzine le contiene. In particolare gli oli sono a base di isopropyl myristate, comedogenico e irritante.
Ci sono anche siliconi.
Non ricordo altro, ma se vuoi in emporio sbircio ;-)

Il karma shampoo è TER-RI-BI-LE, mi domando come possa non irritare!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Vera ha scritto:Per finire, non riesco a trovare gli INCI della linea natyr, ma considerando che nella linea per bambini c'è specificato
"Le attenzioni della Linea bimbi: Test dermatologici Test microbiologici Senza allergeni (profumi e prodotto finito) Senza coloranti sintetici
SLS e SLES free OE e PEG free" ne deduco che questo non valga per le altre linee... andrò in bottega a scopiazzare qualche inci...
no, non vale per le altre linee... ho visto alcuni inci mesi fa e mi avevano fatto una pessima impressione
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Bello :)
Se hai bisogno di qualche dettaglio informativo (sul tipo: cosa fa quella determinata sostanza quando finisce nelle acque) posta qui le domande ;-)
________
Free Gift Cards
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Lilli ha scritto:Bello :)
Se hai bisogno di qualche dettaglio informativo (sul tipo: cosa fa quella determinata sostanza quando finisce nelle acque) posta qui le domande ;-)
Yèèèèèè!!! :D

Serena, l'avevo avuta anch'io, per questo non ho alcun cosmetico natyr in casa (e quindi nessun inci)!

Barbarina, se magari mi trovi uno o al massimo due inci particolarmente brutti sarebbe il massimo. ;-)

Allora mi metto a pasticciare coi colori e poi vediamo gli effetti delle varie schifezzuole! :P :love: :yeppa:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

COOP docciaschiuma emolliente alla calendula

aqua, sodium laureth sulfate, lauryl glucoside, disodium laureth sulfosuccinate, glycerin, profumo, calendula officinalis, laureth-2, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, disodium cocoyl glutamate, glycol distereate, citric acid, cetyl palmitate, DMDM hydantoin, laureth-4, beheneth-10, hydrogenated castor oil, glyceril stereate, magnesium nitrate, methylchloroisothiazolinone, magnesium chloride, methyliothiazolinone.

Delle sostanze non colorate non ho trovato traccia nel biodiz ionario (a volte una i invece di y, un'h presente o assente, una "e" in fine di parola impediscono di trovare i risultati, peccato :().

Volete cominciare a sparare?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

BALSAMGEL - Cibe Laboratori
INGREDIENTI: Aqua, carbomer, propylene glycol, polyquaternium-7, triethanolamine, rosmarinus off., urtica dioica, thymus vulgaris, aesculus hippocastanum, hypericum perforatum, malva sylvestris, salvia off., betula alba, helychrysum italicum, hedera helix, panax ginseng, hydrolysed vegetable protein, acetyl cisteine, pyridoxine HCI (vit. B6), PEG-40 hydrogenated castor oil, ethoxydiglycol, soluble collagen, aroma, imidazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben, CI 42051.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

LUSH
Karma Shampoo [Prodotto vegetale]
Sodium Lauryl Sulfate, Cocamide DEA, Profumo, Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Olio Essenziale di Arancia (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Lavandino (Lavandula hybrida), Olio Essenziale di Pino (Pinus), Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogon flexuosus), Olio Essenziale di Elemi (Canarium commune), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), *Citral, *Geraniol, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Colore 42045, Fiore di Camomilla (Anthemis nobilis).
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

L'Erbolario Crema Viso Idratante all'Elicriso e all'Aloe

Aqua - C12-20 Acid PEG-8 Ester - Cetearyl Isonomanoate - Glycerin - Propylene Glycol - Glyceryl Stereate - PEG-90 Stereate - PEG-100 Stereate - Helychrysum italicum - Aloe ferox - Olea europea - Oryzanol - PCA - Glucose - urea - Glutamic Acid - Lysine - Glycerin - Allantoin - Lactic Acid - Parfum - Dimethicone - Imidazolidinyl Urea - Aminomethyl Propanol - Disodium EDTA - Carbomer - Phenoxyethanol - Methylparaben - Ethylparaben - Propylparaben - Butylparaben - Tocopherol - Lecithin - Ascorbyl palmitate - Citric Acid - CI 19140
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

SHAMPOO COLORANTE BIONDO CENERE CHIARO - Cibe Laboratori
INGREDIENTI: Aqua, laureth-2, isopropyl, propylene glycol, oleic acid, ethamolamine, oleyl alcohol, laureth-4, quaternium-22, ceteareth-50, sodiumhidrosulflte, EDTA, parfum, P-phenylenediamine, resorcinol, phenyl methyl pyrazolone, persea gratissima, ricinus communis.
Può contenere: m-aminophenol, p-aminophenol, N,N-BIS(2-HYDROXYETHYL)-p-PHENYLENEDIAMINE SULFATE, m-phenilenediamine, o-aminophenol, 1-naphthol, 2-amino – 4-hydroxyethylaminoanisole sulfate, ammonium hydroxide: solo per I tipi 2N, 3N, 7N, 9N, 7C, 7RD, 90C, 9C, 90S.
-----------
Il mio blog
Rispondi