le birkenstock mi macchiano i piedi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

le birkenstock mi macchiano i piedi

Messaggio da Altea »

Lo metto qui perché di pelle si tratta...

ho preso un paio di sandali birkenstock tempo fa, li porto tutti i giorni, e mi hanno lasciato delle belle macchie scure in corrispondenza dei cinturini...non è sporco, me li lavo i piedi! :P
La mia pelle è di quelle sottili che tendono a fare le macchie marroncine :( , infatti ho anche le palpebre scure, le lentiggini e pieghe della pelle (collo, incavo delle braccia etc) sul marroncino, sono praticamente una donna marrone allungata col bianco :lol: nel senso che se fossi più scura sembrerei una nordafricana, per la tonalità, invece sono mozzarellica, ma marrone :lol:

a qualcuno di voi è successo? Dite che riesco a toglierlo con una crema al glicolico tipo la fitocose? o è meglio aspettare che vada via da solo durante l'inverno?
ah, non mi sono per niente abbronzata quest'anno, quindi niente paura di togliere via l'abbronzatura
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Non ho mica inteso di che colore sia la tua pelle...
Se hai tendenza scura, fototipo mediterraneo, tendi più facilmente anche alle iperpigmentazioni post infiammatorie, vale a dire una iper-produzione di melanina laddove la pelle si irrita per modivi fisici (p.es raggi solari) meccanici (irritazioni da sfregamento, tanto per fare il tuo esempio) o chimici (irritazione da sostanze chimiche).
Per dirla in parole semplici, il melanocita è una cellula straordinaria, ma incazzosissima, e se le girano le OO, si mette a iperprodurre granuli di melanina (parentesi - sapete che il melanocita è similissimo al neurone, anzi sono quasi cellule gemelle...).

Quindi ci sono diverse ipotesi per le tue iperpigmentazioni da Birkenstock:

- irritazione meccanica dei lacci
- irritazione chimica da resine, coloranti, colle
- colorazione diretta

Ma queste Birkenstock che hai tu sono comunque scarpe malsane!

La faccio breve dopo questo strabordio verbale:
il glicolico va benissimo, alternato a sostanze lenitive
(sera glicolico 10-15%, mattino gel di aloe, o pediluvio di camomilla, o vedi tu ;-)
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

non credo di aver tempo per un pediluvio al mattino :lol:

comunque sono di pelle chiara, ma ho lo stesso ste marroncinità, le macchie mi rimangono eccome, quando mi ferisco o mi irrito, e in pratica nelle pieghe della pelle, nocche delle dita, piega del collo etc, sono scura, marrone :?, non lo so perché, sarà il mix di papà biondo/occhio azzurro e mamma simil-egiziana :? o forse è l'insulino-resistenza
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

riky ha scritto:(parentesi - sapete che il melanocita è similissimo al neurone, anzi sono quasi cellule gemelle...).
davvero? :o
interessante
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

quindi abbronzarsi fa diventare più intelligenti? :lol:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

e io che ho la pelle bianca e tanti nei?
sarà il cervello che viene a galla... ;-)
.diana.
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

uvafragola ha scritto:
riky ha scritto:(parentesi - sapete che il melanocita è similissimo al neurone, anzi sono quasi cellule gemelle...).
davvero? :o
interessante
puoi spiegarmi? :uhm: dove sono le similitudini?
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Devi sapere che il melanocita risiede nell'epidermide. Epidermide e sistema nervoso hanno la stessa origine, ovvero derivano dallo stesso foglietto embrionale, l'ectoderma.
Hai mai sentito l'espressione che la pelle è il nostro cervello esterno?
E' vero!
In ogni caso, quando si parla del melanocita si pensa ad una celluletta che ha l'esclusivo compito di fare la melanina. No, il melanocita, cellula dendritica (cioè con tanti dendriti. per farti un esempio pensa ai tentacoli di un polpo...)- esattamente come dendritico è il neurone (si assomigliano molto, visti al microscopio)- fa sì la melanina, ma è davvero un laboratorio di neutralizzazione. Sotto stimolo solare, produce questa strepidiosa sostanza protettiva endogena, e la espelle sotto forma di granuli di melanina proprio attraverso i suoi tentacoli. Da lì, si riversa nell'epidermide.
Anche il neurone produce sostanze che riversa all'esterno attraverso i dendriti...


;-)


che non mi legga un dermatologo o un biologo bacchettone. Chissà se apprezzerebbe le mie favole sul melanocita
Rispondi