Ingredienti fotosensibilizzanti (o.e. e non solo)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Ketty ha scritto:Ma se diluisco un o.e. fotosensilizzante in olio base e lo applico di sera, la mattina dopo posso espormi alla luce solare, o no :?:
in estate credo sia meglio mettere una protezione solare o un fondotinta che abbia dei filtri UV il giorno dopo.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

Grazie Serese! :)
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Riporto su questo thread perchè mi sta venendo un dubbio: per quanto tempo dura l'effetto fotosensibilizzante dei vari o.e.?
Per spiegarmi meglio: dopo la doccia ogni giorno mi spalmo il corpo con un olietto a cui ho aggiunto degli oli essenziali; quanto tempo devo aspettare per espormi al sole oppure alle lampade? Un giorno? Una settimana? Un mese? :roll:
...non ho veramente idea di quanto possano penetrare e rimanere sulla pelle gli attivi che ci spalmiamo ogni giorno... :boh: qualcuna più esperta sa rispondermi??
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Che io sappia nel giro di 7 /8 ore ( ma in alcuni casi anche prima ) l' effetto "svanisce".. Quindi se uno usa un prodotto alla sera, dopo la doccia, ad esempio, la mattina è fuori "pericolo". ( sul forum di Lola c'era scritto, da qualche parte )

Comunque vi lascio anche un' altra lista degli oe da usare con moderazione ( più di quelli "normali" ).

QUI
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Grazie mille Landre!!!! :) :) :)
Io pensavo fosse necessario molto piu tempo, mi hai tolto un pensiero!
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

cabiria979 ha scritto:l'olio di rosa mosqueta è fotosensibilizzante, per questo se ne consiglia l'uso solo la sera.
Questa mi è nuova :shock: .. Ne sei sicura???
Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Messaggio da fattore s »

nel link:
http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... cadia#1047
c'è scritto da evitare chiodi di garofano e cannella scorza :o :o
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Landre82 ha scritto:
cabiria979 ha scritto:l'olio di rosa mosqueta è fotosensibilizzante, per questo se ne consiglia l'uso solo la sera.
Questa mi è nuova :shock: .. Ne sei sicura???

Beh sì, mi sembra di averlo sempre letto in tutti i forum che frequento, però nessuna voce autorevole me l'ha mai confermato :roll:
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Uhm, ma non ti hanno detto neanche il motivo?? Perchè l' olio di rosa mosqueta ha delle sue peculiarità, ma in generale non è molto diverso da altri oli vegetali, per cui mi sembra molto strano.
Comunque da Lola, Paracelso ha confermato il mio scetticismo e smentisce questa restrizione! Anzi, testimonia che, almeno in linea teorica, l' olio di rosa mosqueta contrasterebbe la fotosensibilizzazione da furocumarine, psoraleni et similia.. quindi il contrario di quanto hai riportato ;)
Probabilmente le tue fonti si sono confuse con l' olio essenziale di rosa, che comunque, da quel che mi risulta, non è così fotolabile rispetto a tanti altri oe. ;-)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

cmq è vero quello che dice cabiria, che sul forum già da tempo si scrive che la mosqueta è fotosensibilizzante. Non si è confusa né se l'è inventato. :)

Meglio se non è vero! Solo che il forum mò è pieno di info errate :P

Potrebbe essere che dato che può schiarire le macchie della pelle magari l'assottiglia rendendola sensibile?? e da lì è nata la confusione... ?

Quindi di per sè non dovrebbe dare problemi con il sole, giusto?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Serese ha scritto:cmq è vero quello che dice cabiria, che sul forum già da tempo si scrive che la mosqueta è fotosensibilizzante. Non si è confusa né se l'è inventato. :)
Certo, ma io non volevo dire che Cabiria si sia inventata questa cosa.. Semplicemente chiedevo a lei, perchè l' ha riportato in questo topic ;)

Inoltre non ho subito negato la validità dell' intervento, perchè ogni giorno salta fuori qualche news in merito a qualunque sostanza, anche la più conosciuta. Per quello che so, mi pareva un tantino strano, perciò ho chiesto.

Sarebbe interessante capire da dove parte questa affermazione.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Si immaginavo, figurati :) Volevo spiegare che leggendola varie volte sul forum e nei vari topic, quell'informazione, uno magari non si chiede il perchè dato che si immagina che le altre spalmine che l'hanno scritto siano competenti.

E infatti ho provato a vedere da dove potesse essere nata confusione..

secondo te è possibile che l'equivoco sia nato come ho scritto nel topic su?
(cioè la mosqueta ha una qualche azione levigante? o di rinnovamento, magari in maniera superiore ad altri oli vegetali?)
O magari qualcuno ha scritto veramente confondendosi con l'o.e. .. non so.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Serese ha scritto:secondo te è possibile che l'equivoco sia nato come ho scritto nel topic su?
(cioè la mosqueta ha una qualche azione levigante? o di rinnovamento, magari in maniera superiore ad altri oli vegetali?)
O magari qualcuno ha scritto veramente confondendosi con l'o.e. .. non so.
Secondo me si sono confusi con l' oe.


Altra ipotesi:
E' probabile che il malinteso sia nato dalle proprietà leviganti attribuite all' olio di r.mosqueta.
Tali caratteristiche provengono dal fatto che, grazie alle sue proprietà, ricompatta la pelle, manifestando qualche risultato anche sulla cute più alterata. Ma non siamo di fronte ad un vero e proprio levigante, perchè non esercita nessuna azione esfoliante ( alla fine i leviganti sono dei blandi esfolianti meccanici ).
L' effetto "levigante" è puramente simbolico e forse non sarebbe neanche corretto definirlo come tale. Forse da questo termine sono stati associati i veri leviganti > esfolianti > esfolianti chimici ( acidi )> rimozione dello strato corneo in eccesso > minore protezione della pelle > no esposizione solare.

Ovviamente questa è una mia supposizione, ma sinceramente opto più per l' omonimia rosa ( oe )- rosa ( olio ) - prima ipotesi -, episodi che avvengono di frequente nel mondo dei fitoderivati cosmetici ;)
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Serese ha scritto:Volevo spiegare che leggendola varie volte sul forum e nei vari topic, quell'informazione, uno magari non si chiede il perchè dato che si immagina che le altre spalmine che l'hanno scritto siano competenti.
Infatti, è andata così, l'ho letto così spesso (non solo qui, ma su vari forum spagnoli che frequento) che lo davo per scontato (così come dire che l'aloe vera va bene per calmare la pelle bruciata dal sole, l'olio di mandorle previene le smagliature ecc... ). In effetti dovrei prendere tutto con le pinze e non dare mai niente per scontato.. chiedo scusa!!! :oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Landre grazie per la spiegazione! :D

E grazie per la segnalazione che se non ci informavi chissà quando lo avremmo saputo! :oops:

Bè, direi che comunque possiamo ufficialmente dichiarare che l'olio di rosa mosqueta non è fotosensibilizzante, che è già una bella notizia (almeno per me, che volevo evitarlo nella stagione estiva)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi