Pagina 1 di 1

parliamo di prezzi

Inviato: lunedì 15 ottobre, 2018 14:13
da barbara
Ieri mattina, nella pigrizia domenicale, qualcosa mi ha spinta sul sito di Sephora a guardare gli inci dei prodotti da viso antiage, sieri e creme.
Era da tantissimo tempo che non davo uno sguardo da vicino in profumeria e non so cosa mi aspettassi, forse un cambiamento in meglio, forse più sostanza e meno forma.
Invece no: siliconi come se piovesse, formule piene di ingredienti, attivi, alcuni, forse anche interessanti ma appunto in basi completamente sintetiche. Prodotti inseriti nella categoria “naturale” che di naturale hanno ben poco, ma si presentano in flaconi che evocano la natura e traggono in inganno. E tutto questo venduto a carissimo prezzo.
Insomma niente di nuovo.
Ma una riflessione mi sorge spontanea: con prodotti così, perché ancora c'è chi dice che l'ecobio è caro? Davvero non è concepibile per me.
Io credo che la qualità abbia un costo, sempre.
Credo ovviamente che non sempre il prezzo sia indice di qualità, ma che se si lavora bene un prezzo basso valga quel prezzo basso e niente di più, mentre uno più alto qualcosa significhi.
Tu cosa ne pensi?

Re: parliamo di prezzi

Inviato: lunedì 26 novembre, 2018 22:32
da Rei
è la stessa cosa che mi domando pure io quando sento dire "eh ma il bio costah".
Magari chi dice così spende fior fior di quattrini in prodotti non bio che non servono a nulla e costano pure.
Sinceramente non vedo così tanta differenza, se penso a quanti soldi spendevo prima in shampo e quanto ne spendo ora direi che ci ho guadagnato. Grazie agli shampoo eco ho diminuito di un lavaggio settimanale (da 3 a 2), uso meno prodotto ed ho i capelli puliti più a lungo. Acquisto il flacone formato famiglia da 1l così sto bene per quasi un'annata :mrgreen:

Re: parliamo di prezzi

Inviato: martedì 27 novembre, 2018 15:34
da barbara
:yeppa:

Re: parliamo di prezzi

Inviato: mercoledì 28 novembre, 2018 15:01
da silvia88
Io penso che, come noi, moltissime persone sono disposte a spendere per comprare un prodotto che sia di qualità.
Il problema è fargli capire che la maggior parte dei prodotti costosi non sono costosi perché sono di qualità, ma solo per una questione di marketing e fama del brand. Cioè, la persona che spende 100 € per una crema di alta profumeria è convinta di acquistare un prodotto ottimo e di altissimo livello, senza sapere (e/o senza essere interessata a sapere) che in realtà contiene sostanze dannose (sia per la sua pelle che per l'ambiente) e non è davvero efficace come crede.

Chi dice che l'ecobio è caro lo fa perché non conosce davvero il mondo e la filosofia ecobio, se non per sentito dire attraverso articoli o poco precisi e poco attendibili.
Prima di tutto, così come nella cosmesi tradizionale anche in quella ecobio si trovano prodotti di qualsiasi prezzo: è sufficiente guardarsi un po' intorno e informarsi.
Inoltre, molte persone sono convinte che "ecobio" significchi "naturale" e "naturale" significchi "economico, dato che esiste già in natura", quindi si aspettano prezzi bassi proprio per questo (senza sapere che gli ingredienti naturali spesso sono più cari di altri perché ottenuti tramite metodi ecosostenibili o equosolidali oppure perché sono pregiati o difficili da reperire).

Quella che manca, come al solito, è una conoscenza e una consapevolezza di fondo.

Re: parliamo di prezzi

Inviato: giovedì 29 novembre, 2018 14:48
da Rei
silvia88 ha scritto: senza sapere (e/o senza essere interessata a sapere)
è quello il problema di fondo, non tutti hanno la voglia di informarsi :cry:
Comprano perchè lo fanno tutti, perchè va di moda. Vanno dietro al gregge senza farsi due domande ed è veramente triste.