Pagina 1 di 1

Dibattito aperto!

Inviato: giovedì 13 settembre, 2018 09:51
da barbara
" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovvero: come definiresti un cosmetico "ecobio" senza utilizzare frasi tipo "senza questo o senza quello"? :)

Re: Dibattito aperto!

Inviato: giovedì 13 settembre, 2018 10:33
da Eowyn
Ci sono alcuni prodotti che utilizzano formule tipo "contiene il 98% di sostanze biodegradabili" oppure "prodotto da materie prime biologiche/di origine vegetale".

Io, personalmente, sono piuttosto sensibile al claim che mi indica subito chiaramente quanto del prodotto che acquisto è biodegradabile.

Re: Dibattito aperto!

Inviato: giovedì 13 settembre, 2018 12:03
da barbara
Sì, molto interessante!

Re: Dibattito aperto!

Inviato: giovedì 13 settembre, 2018 15:11
da Shyntae
Io lo definirei come un cosmetico che sfrutta sostanze dermo-compatibili e vegetali di origine biologica e che in più cerca anche di tutelare l'ecosistema - oltre all'utente/consumatore - il più possibile. Potendo aggiungere un senza, direi: senza essere inquintante o dannoso né per noi né per l'ambiente :)

Re: Dibattito aperto!

Inviato: venerdì 14 settembre, 2018 10:37
da barbara
E' un'idea, però dovrebbe essere tutto documentabile :)

Re: Dibattito aperto!

Inviato: sabato 15 settembre, 2018 00:04
da Shyntae
Beh, certo, infatti per me è anche un po' una filosofia. Per cui sì ad aziende che tutelano l'ambiente ad esempio privilegiando coltivazioni locali, km0, ingredienti nostrani senza doversi andare a prendere per forza l'olio di avocado o di argan, che usa plastiche riciclate/vetro/alluminio per il packaging e che in generale cerca di avere l'impatto ambientale minore possibile senza prendere in giro i consumatori. E al contempo sì a prodotti formulati bene, nel rispetto del film idro-lipidico e del pH della pelle ecc. ecc. :)
Mi rendo conto che è una definizione un po' complessa e sicuramente non è facile destreggiarsi con queste cose (e capire quando una azienda ti sta solo vendendo fuffa e quando invece davvero c'è attenzione a tutti questi aspetti) quando si è dei novellini, però pian piano si acquisisce familiarità :)

Re: Dibattito aperto!

Inviato: sabato 22 settembre, 2018 10:13
da Eowyn
Per me il marchio Winnies sa vendersi in modo molto efficace. Sul loro detersivo per lavastoviglie trovo scritto: "da fonti rinnovabili completamente biodegradabili", "con materie prime di origine vegetale", "testato al nichel, cromo e cobalto". Insomma, sono riusciti a presentare nel migliore dei modi il loro prodotto con frasi affermative e non negative.

Altra cosa che mi piace sia messa chiaramente in evidenza è l'origine dei prodotti. Se un cosmetico è pienamente prodotto in Italia scriviamolo chiaramente, che molte persone (me compresa) sostengono volentieri le aziende che danno lavoro in Italia.