Cosmetici vegan, una domanda!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Cosmetici vegan, una domanda!

Messaggio da barbara »

Spalmins! e soprattutto spalmins vegane/i :) Quando scegliete un cosmetico vi basate sull'inci e controllate che non ci siano derivati animali o preferite una certificazione? Se sì, quale? raccontatemelo nei commenti :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cosmetici vegan, una domanda!

Messaggio da barbara »

Siete tutti in vacanza? :D
O non vi interessa la cosmesi vegan?
O il caldo vi ha fuso le tastiere?
O?

:D :D :D

Sul gruppo FB è nata una bella discussione da questo, mi interessano le vostre opinioni :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Cosmetici vegan, una domanda!

Messaggio da Shyntae »

Non sono vegana, quindi fuori target :P Però ti dico che tipo di approccio ho in generale con le certificazioni: se c'è bene, se non c'è ma comunque in etichetta è indicato che gli ingredienti sono biologici / non ce ne sono di origine animale, mi va bene lo stesso francamente :) Anche perché, per quel poco che so delle certificazioni, comunque si basano sostanzialmente su quanto l'azienda dichiara. Quindi che lo dichiari all'ente certificatore o a me sulla confezione, semplicemente inserendo che il tal ingrediente è bio o cmq mostrando nell'inci che non ci sono prodotti animali, non trovo enorme differenza (se sbaglio correggimi :oops:). Certo le certificazioni sono comode per chi ancora non ha dimestichezza sufficiente con gli inci :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cosmetici vegan, una domanda!

Messaggio da barbara »

Mi dai l'occasione di spiegare una cosetta da niente :D

Le certificazioni non si basano su ciò che l'azienda dichiara (o non dovrebbero farlo). Le certificazioni sono tali perchè VERIFICANO.
Lo fanno sia con verifiche documentali, sia con visite ispettive. Poi dipende dal tipo di certificazione.

Nel caso delle certificazioni vegan io ho una mia idea, ma attendo le vostre opinioni.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Cosmetici vegan, una domanda!

Messaggio da Shyntae »

@barbara: grazie per il chiarimento! Diciamo che questa cosa la faccio da quando avevo visto un servizio mi pare di report, che diceva che purtroppo alcune certificazioni, specie alimentari, in realtà si basano appunto solo su quello che l'azienda dichiara con la documantazione che fornisce all'azienda certificatrice. Quindi avevo perso un po' fiducia :oops: Se però mi dici che ecolabel & co. invece certificano "per davvero" verificando quanto x dichiara anche con ispettori ecc, allora le vedo in una nuova luce, più seria e anche molto più utile...
...resterei però un pochino perplessa sulle certificazioni vegan: cosa mi devi certificare, che non c'è un ingrediente animale? e come fai a verificarlo sul campo una volta che hai creato l'emulsione e quindi la formula chimica è cambiata? Mi controlli lo stabilimento per vedere che al momento x non ci siano ingredienti di origine animale? Non lo so, sono ignorante e quindi non capisco bene il "come" :oops:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Cosmetici vegan, una domanda!

Messaggio da silvia88 »

Non sono vegana, ma se lo fossi non mi fiderei solo della certificazione quindi controllerei comunque l'INCI. Però la presenza di una certificazione attirerebbe sicuramente la mia attenzione.
Esempio banale: io sono intollerante al latte e quanto vedo la scritta "senza lattosio" su un prodotto subito mi incuriosisco e vado a controllarne gli ingredienti, ma non lo comprerei mai "sulla fiducia" e senza controllare cosa c'è effetticamente dentro.

Comunque anche io come Shyntae ero abbastanza scettica sulle certificazioni in generale, grazie Barbara per il chiarimento!
Rispondi