Pagina 1 di 1
Acido glicolico, lattico, alfa-idrossiacidi, mandelico ecc
Inviato: venerdì 14 marzo, 2008 13:25
da azahar751
Qualcuno conosce le differenze e per quali problematiche sono più o meno indicati?
Inviato: venerdì 14 marzo, 2008 13:32
da azahar751
L'ACIDO GLICOLICO
Gli idrossiacidi sono sostanze non tossiche trovate nel corpo umano, nella frutta, nel vino, nel latte, nella canna da zucchero, etc.
Gli alfa-idrossi-acidi comprendono l'acido glicolico, lattico, malico, idrossicaprilico, idrossietanoico, etc.
I beta-idrossi-acidi comprendono l'acido salicilico, acido citrico.
Questo tipo di sostanze accellerano il turnover della pelle, rimuovono le lesioni, ripristinano fermezza, elasticità e hanno "vere" proprietà idratanti, in quanto idratano l'interno della pelle, hanno quindi un effetto peeling.
Ha una parte importante quindi nell'arsenale dei trattamenti antietà.
Essi non solo accellerano l'esfoliazione delle pelle o rimuovono le cellule morte come spesso acclama l'industria farmaceutica ma migliorano fortemente il rinnovamento della pelle, incrementando il collagene, elastina e l'idratazione interna, stimolando la produzione di proteine idratanti e zuccheri (proteoglicani e glicosaminoglicani).
L'acido glicolico è un alfa-idrossi-acido, infatti presenta un gruppo idrossilico OH legato al carbonio adiacente al gruppo acido COOH.
La formula lineare è CH2(OH)COOH.
Ha il peso più basso tra gli alfa-idrossiacidi e quindi ha azione più profonda e complessa sulla cute.
Può essere utilizzato per migliorare la penetrazione di sostanze attraverso la pelle.
Viene usato principalmente per il suo effetto peeling anti rughe : contrasta l'invecchiamento della pelle, la pelle avvizzita, con l'uso il derma ritorna ad avere lo spessore e turgore di quello giovanile. Stimola direttamente il fibroplasto e quindi il collagene, elastina e mucopolisaccaridi che mantengono la pelle giovane ed elastica. Sebbene sia esfoliante, nel tempo si avrà ispessimento, infatti essendo igroscopico (assorbe acqua) svolge intensa azione idratante.
La concentrazione più sicura sembra essere 7-8 % a pH 3.5 - 4. Prodotti a minore concentrazione e pH superiore sono inefficaci.
Attenzione, al 50% non tamponato bene (ph<1) per oltre 3 minuti, provoca ustioni di secondo grado.
L'ACIDO SALICILICO
E' una betaidrossiacido. Allenta le proteine della pelle danneggiate e morte, mentre i copper peptides aiutano nella ricostruzione del collagene ed elastina.
Il Dr. Albert Kligman, crede che i betaidrossiacidi, in particolare l'acido salicilico, alla concentrazione di circa il 2%, sono migliori degli alfaidrossiacidi come antinvecchiamento e come esfolianti.
Inviato: venerdì 14 marzo, 2008 17:16
da missvale
sto facendo un trattamento all'acido glicolico, lo faccio per esfoliare profondamente in modo da ridurre le miriadi di macchie post-acne che, ormai posso dirlo al passato, avevo.
sono al terzo "giro" (in totale 6) e la differenza si vede, pelle compatta, macchie mooolto sbiadite, alcune scomparse, insomma la pelle sembra più sana, mettici anche l'aiuto di J'aloè e olio di Ribes Nero...
Inviato: venerdì 14 marzo, 2008 18:15
da mondaytiger
mi attacco a queto thread per chiedere dove si può comprare l'acido salicilico? in farmacia c'è con 3 diverse percentuali (a memoria mi sembra 5, 10 e 10%) marca carlo erba ma c'è dentro la vaselina...
Inviato: mercoledì 19 marzo, 2008 15:24
da stregacarmela
Farei volentieri un trattamento del genere, pensavo ad un peeling dal dermatologo, ma se esiste qualcosa che posso fare da me lo preferisco.Conoscete qualche trattamento all'acido glicolico, o simili, sicuro,che vada bene per macchie da eritema solare, e piccole cicatrici?
Inviato: mercoledì 19 marzo, 2008 17:02
da missvale
@stregacarmela: io so che ci sono delle creme all'acido glicolico (tipo quella di Fitocose), ma non le ho mai provate. E comunque il trattamento che sto facendo è solo estetico, penso che quello fatto dal dermatologo sia più "forte", però non so.

Inviato: mercoledì 19 marzo, 2008 19:36
da Lilli
Monday, il salicilico puro ? una polvere. Quello che hai visto con vaselina ? un preparato pronto all'uso, e pure bruttino, anche se a volte la vaselina ha un suo perch?.
Lo trovi dal solito Boccia, o se sei fortunata, farmacia galenica. Quello voluminoso dovrebbe essere pi? facile da lavorare, ma non l'ho mai usato quindi... non ti so dire di pi?. So solo che non ? costoso, quindi se ti sparano 20 euro per 100 grammi puoi tranquillamente girare i tacchi e cercarlo da un'altra parte.
________
F2005
Inviato: lunedì 31 marzo, 2008 15:31
da mondaytiger
interessante Lilli, ma cosa vuol dire voluminoso?
@missvale e stregacarmela: c'è un thread apposta sul gel acido glicolico fitocose!
Inviato: lunedì 31 marzo, 2008 16:01
da Lilli
Dovrebbe essere lavorato in modo da non "impaccarsi" nel contenitore, rimanendo leggero e arioso: in pratica non fa grumi di consistenza pietrosa

________
Vaporizer wholesaler
Inviato: lunedì 31 marzo, 2008 16:15
da loreline
Scusate se mi intrometto, ma volevo schiarire due macchioline che ho sulla fronte e non volendo fare il glicolico, avevo pensato al salicilico. Visto che Barbara ha tirato fuori la S lotion (è a base di salicilico giusto?), questa potrebbe andare bene al mio caso oppure mi conviene provare con il gel all'acido lattico?
Inviato: lunedì 31 marzo, 2008 16:29
da riky
Ti conviene provare col prodotto alla vitamina C di barbara
Inviato: martedì 01 aprile, 2008 14:48
da mondaytiger
grazie Lilli
io il gel schiarente fitocose l'ho sospeso da un po' (almeno per le macchie su gote e fronte) perchè mi scoppiava i capillari
quindi farò tesoro anch'io del consiglio di riky!