Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
biccia
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 febbraio, 2009 15:58

Messaggio da biccia »

con l'olio di cotone ci ho fatto una cremina proprio oggi.
non è caro, nella media. mi piace moltissimo e ho l'impressione che quando lo aggiungo nelle cremine e le spalmo la mia pelle sia più luminosa, ma non rimane unta. promosso a pieni voti.

nel mio armadietto poi ci stanno l'olio di lampone: lo uso molto durante l'estate eprchè ha un minimo di filtro di protezione.

l'olio di germe di grano idrata qualsiasi cosa, ma puzza!!!! sa proprio di erba, non mi piace perchè anche se ne metto poco, nelle creme alla fine è sempre l'unica cosa che si sente (non uso mai oe, al massimo degli idrolati).

olio d' iperico e calendula immancabili, soprattutto d'estate con scottature varie e massaggi (aggiunte al gel d'aloe) sono una manna dal cielo.

olio di vite rossa ci faccio delle cremine estive per il corpo molto fresco, leggero.

olio di jojoba lo metto un po' ovunque, sia nelle creme per il corpo che usato puro sui capelli.

olio d'albicocco lo metto in tutte le creme per il corpo.

olio di macadamia molto leggero, non unge e non ha alcun odore, adattissimo per le creme per il viso.

macerato di vaniglia lo uso per dare quel tocco in più ai burocacao
.
Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

biccia ha scritto:con l'olio di cotone ci ho fatto una cremina proprio oggi...non è caro, nella media....
:roll: circa???...lo trovi in erboristeria? :)
Avatar utente
biccia
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 febbraio, 2009 15:58

Messaggio da biccia »

silvia ha scritto:
biccia ha scritto:con l'olio di cotone ci ho fatto una cremina proprio oggi...non è caro, nella media....
:roll: circa???...lo trovi in erboristeria? :)
l'ho preso da aroma-zone, l'ho pagato 9,50 euro per 100 ml, paragonando i prezzo degli altri oli, credo che in erboristeria costi dai 10 ai 12 euro (poco più dell'olio di germe di grano)
.
Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) grazie biccia!!!...mi sà che lo comprerò quanto prima..
suelita
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 27 marzo, 2009 18:25

Messaggio da suelita »

biccia ha scritto:
silvia ha scritto:
biccia ha scritto:
l'ho preso da aroma-zone, l'ho pagato 9,50 euro per 100 ml, paragonando i prezzo degli altri oli, credo che in erboristeria costi dai 10 ai 12 euro (poco più dell'olio di germe di grano)
Come dice Biccia lo prendo anche io da Aroma-Zone, anche perché i prezzi sono molto convenienti. La Francia per queste cose è il paradiso... Mia cugina quando abitava a Nizza (bei tempi per me...:P) mi portava sempre una scorta di olii della Léa Nature (ottimi!), mi ha fatto scoprire lei l'olio di cotone e il Monoi senza il quale non riesco più a vivere...

una nota invece sugli olii contro dermatiti, psoriasi etc. Vedo che Aroma-Zone ha inserito l'olio di KUKUI. Si tratta di un olio ricavato dalla pianta detta "noce indano" che ha molteplici proprietà curative.
Qualche anno fa la nostra omeopata lo consigliò al mio compagno contro la psoriasi che gli copriva le braccia. Faceva così: kukui alla sera prima di dormire e impacchi di olio di germe di grano prima di ogni doccia. dopo anni di sofferenze posso dire che la sua psoriasi si è ritirata tantissimo e, soprattutto, non ha più raggiunto certi livelli di infiammazione e squamamento.
Il Kukui lo avevo usato anche per la dermatite seborroica all'attaccatura dei capelli e per l'herpes, vedo che Aroma-Zone lo consiglia caldamente anche per i capelli..
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Ma secondo voi è possibile che una sia allergica all'olio di mandorle? Perchè io me lo spalmo e poi comincio a grattarmi, sempre negli stessi punti (sui fianchi). Succede anche a voi?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

Data ha scritto:Ma secondo voi è possibile che una sia allergica all'olio di mandorle? Perchè io me lo spalmo e poi comincio a grattarmi, sempre negli stessi punti (sui fianchi). Succede anche a voi?
è possibilissimo!!! me è successo ma non ricordo con quale olio :cry:
cremina
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 18:00

Messaggio da cremina »

Potrei fare un massaggio del cuoio capelluto con olio di ricino? Secondo voi può rinforzare i capelli e agire come anticaduta se usato in questo modo?
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

eleonora85 ha scritto:L’OLIO DI COCCO......
Protezione solare. E' il classico del cocco: ma mentre per la pelle può non essere sufficiente, l'olio di cocco per i capelli è davvero un toccasana. Fate un impacco prima della spiaggia, evitere l'effetto stoppa conseguenza di sole e mare.

(da beauty news)
L'ho usato come impacco pre shampoo ed in effetti i capelli sono molto soffici e voluminosi. Mi chiedevo pero' se davvero puo' bastare sui capelli al mare. So che alcuni olii non fanno bene ai capelli in spiaggia perche' si ottiene l'effetto " cottura " ( passatemi il termine ); ma l'olio di cocco filtra il sole e protegge i capelli, o li " scalda di piu' "?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

su un opuscoletto dell'Erboristeria Magentina ho letto che l'olio di nocciola è indicato per le pelli grasse, perchè libera i pori, è astringente, e riequilibra la composizione del sebo. Ha grandi proprietà antiossidanti.
Qualcuna lo usa e mi può confermare? Mi sembra una descrizione fin troppo ottimistica... Comne fa a riequilibrare la composizione del sebo :?: :shock:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

ho letto tutto il topic ma quindi volendo si potrebbe, sempre tenendo presente che ogni pelle è un caso a sè, riassumere quali olii siano più adatti al viso e quali al corpo? cioè ho visto che se ne parla in altri topic tipo qui
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4665
o più in generale qui
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9090
ma cercavo proprio un elenco, in via generale degli olii che sono più indicati più al viso e al corpo....tipo
VISO
rosa mosqueta, argan, albicocca....

CORPO
mandorle, jojoba, calendula......

.....detto fregnaccia? :oops:
Avatar utente
Kahlen
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 03 febbraio, 2010 16:47

Messaggio da Kahlen »

Quelli che ho usato io :D

:arrow: Olio di cocco: ottimo come impacco sui capelli e come leave in più un po' di aloe, buono anche sul corpo dopo la doccia
:arrow: Olio di monoi: alla fine è come il cocco solo che ha un profumino delizioso
:arrow: Olio di avocado: mi è piaciuto molto su viso e corpo...sui capelli l'ho trovato molto nutriente perchè ero appena tornata dal mare ed erano un po' secchi, sospetto che sia un po' pesante per i capelli normali
:arrow: Olio di mandorle: no, bocciato sui capelli è un olio come tanti, senza infamia e senza lode, l'ho usato sul corpo ma mi ha impuzzato non so quante tute e pigiami, mai più!
:arrow: Olio di lino :) perfetto sui capelli sia come impacco che come leave in, me li ha quasi lisciati
:arrow: Olio di oliva una bomba sui capelli, alla lunga appesantisce e scurisce (io sono bionda)
:arrow: Olio di lampone adatto al viso
:arrow: Olio di ciliegia buonooo! :P Un olietto carino, leggero ma nutriente e senza odore, i miei capelli lo adoravano
:arrow: Olio di pesca come quello sopra :P
:arrow: Olio di albicocca lo usavo per struccarmi e come leave in sui capelli, li lucidava molto
:arrow: Olio di argan perfetto sul viso ;-) al posto o con la crema notte
:arrow: Olio di ricino le mie ciglie lo adorano, lo uso anche come impacco extra strong mescolato a un altro olio
:arrow: Olio di jojoba...quanto mi piace :oops: di solito si usa sui capelli ma io l'ho usato anche sul corpo ed è eccezionale, putroppo ne trovo sempre piccole quantità a caro prezzo
:arrow: Olio Olys :P mi piace tanto l'odore, lo uso per struccarmi e come base per gli scrub corpo
:arrow: Olio di vinaccioli come sopra solo che in questo caso vado pazza per l'odore di questo olio :D
:arrow: Olio di kukui perfetto sui capelli, dopo una giornata a prendere pioggia li avevo intricatissimi, ne ho usato qualche goccia e me li ha districati quasi come un balsamo
:arrow: Olio di buriti beh :shock: sicuramente avrà tante proprietà io so solo che ho provato il berlingot di AZ sul corpo dopo la doccia e dopo sembravo uno dei Simpson, mi ha fatto la pelle gialla (e anche la t-shirt bianca)
:arrow: Olio di riso mi piace il fatto che non abbia odore quindi sul corpo è promosso :) sui capelli anche se esageravo a metterne come impacco :P si toglieva facilmente con un solo shampoo
:arrow: Macerato di Vaniglia :love: stupendo un profumo delizioso
:arrow: Olio di rosa mosqueta, mi piaceva sul viso ma sospetto che mi abbia causato dei punti neri
:arrow: Olio di macadamia buono su capelli e corpo ma niente di eclatante
:arrow: Olio di karitè l'ho usato quando avevo i capelli bruciati dai colpi di luce, miracoli non ne ha fatti ma aveva decisamente migliorato la situazione, ho usato per tantissimo tempo quello dei Provenzali sul corpo ma mi è venuto a noia l'odore
:arrow: Olio di germe di grano, adatto ai capelli biondi! Me li faceva più dorati
Avatar utente
Calliope
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 12 marzo, 2010 21:18

Messaggio da Calliope »

All'Auchan ho visto gli oli dell'Omia Laboratoires (argan e jojoba) e della White Castle (karitée jojoba).

Mi hanno attratta per i prezzi economici, Omia 5€ circa e White 4€ circa :shock:. Non è però indicato se siano spremuti a freddo, quindi credo che non lo siano (trattandosi di un plus).

Ho letto che la spremitura a freddo serve a mantenere inalterate le proprietà degli oli e che l'estrazione mediante solventi potrebbe lasciare residui.
Non sapendo di che tipo di solventi si tratti, si corrono rischi a spalmarli sul viso? Potrebbero essere usati sui capelli?

Gli oli dell'Omia sono in boccetta trasparente senza scatola quindi anche esposti alla luce :x, quelli della White invece sono in boccetta scura e sigillata e in scatola.

E' sconsigliabile acquistare questi oli?

Costano così poco :oops: non mi va però di fare un acquisto sbagliato.

Grazie :)
Let's watch the flowers grow - Travis
suh
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio, 2010 22:38

Messaggio da suh »

allora.. DEVO comprarmi qualche olietto....
ho l'olio di ricino (che uso quando mi ricordo :oops: sulle ciglia e ogni tanto come nutriente strong quando ho accenni di screpolature gravi o naso irritato da fazzoletto)
però volevo prendere anche qualcosa di più 'soft'...
ho la pelle acneica quindi pensavo a qualcosa come ribes nero, chiodi di garofano o aloe vera.. o anche karitè.. ma mi chiedevo che differenza ci fosse fra olio di karitè e burro e fra l'olio di aloe vera e il gel...
e poi... quale di questi è più facilmente reperibile\ economico? cioè.. io vivo in un posto sperduto dove mi è difficile trovar tutto ç_ç
tra l'altro mi servirebbe anche un olietto da alternare all'ossido di zinco per le orticarie :?
aiuti... :roll:
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

jordan ha scritto:su un opuscoletto dell'Erboristeria Magentina ho letto che l'olio di nocciola è indicato per le pelli grasse, perchè libera i pori, è astringente, e riequilibra la composizione del sebo. Ha grandi proprietà antiossidanti.
Qualcuna lo usa e mi può confermare? Mi sembra una descrizione fin troppo ottimistica... Comne fa a riequilibrare la composizione del sebo :?: :shock:
Più che altro la descrizione ottimistica la vedrei sulle proprietà astringenti... :shock: :roll:
E' un olietto piuttosto leggero, per cui può andar bene su pelli tendenzialmente grasse, ma niente di che..
Rispondi