Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Qualcuno/a ha mai provato gli oli di nigella (o cumino nero) o quello di inca inchi, di cui parlava meristemi poco sopra?
Sono utili in caso di dermatiti? Ho visto le schede su aromazone e sembrano molto interessanti!
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

tiro su il post che anche io sono interessata a oli che aiutano per le dermatiti :?:
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

riprovo per la 3 volta a riproporre la domanda.. :twisted:

posso usare l'olio di argan per rinforzare e rinfoltire le ciglia visto che fa bene ai capelli? :?: :D
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) e usare l'olio di ricino...
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

Blondie77 ha scritto:posso usare l'olio di argan per rinforzare e rinfoltire le ciglia visto che fa bene ai capelli? :?: :D
Blondie per le ciglia è proprio indicato l'olio di ricino... l'argan non so... :)

è incredibile.... ma sai che l'olio di ricino si trova anche nel nostro paesiello? :D
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

Shanty ha scritto:
Blondie77 ha scritto:posso usare l'olio di argan per rinforzare e rinfoltire le ciglia visto che fa bene ai capelli? :?: :D
Blondie per le ciglia è proprio indicato l'olio di ricino... l'argan non so... :)

è incredibile.... ma sai che l'olio di ricino si trova anche nel nostro paesiello? :D
indo'??? :P

(ho delle ciglia che se non ci metto 3 kg di mascara sembra che non le ho - maledette - ) :twisted:
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

chi ha provato l'olio di ribes nero sul viso per la dermatite atopica?
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

Blondie77 ha scritto:indo'??? :P
all'erboristeria della coop :)
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

Vaniglia ha scritto:chi ha provato l'olio di ribes nero sul viso per la dermatite atopica?
Vaniglia io ho una problematica differente dalla dermatite (orticaria) però l'ho trovato miracoloso davvero!!
L'unica cosa che posso dirti è che un giorno ho mescolato un pò di gocce di questo olio con una crema fluida e ho spalmato il tutto su mio fratello (soffre, lui porello, di dermatite atopica da quando è nato... siamo una famigliola di allergici, come potete notare :oops: ) e ha trovato subito sollievo (continuava a grattarsi come un forsennato, invece dopo si è trovato meglio).
Questa è l'unica cosa che purtroppo posso dirti riguardo questo olio, che comunque consiglio a tutte le pelli sensibili e problematiche ;-)
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

michi ha scritto:
Vaniglia ha scritto:chi ha provato l'olio di ribes nero sul viso per la dermatite atopica?
Vaniglia io ho una problematica differente dalla dermatite (orticaria) però l'ho trovato miracoloso davvero!!
L'unica cosa che posso dirti è che un giorno ho mescolato un pò di gocce di questo olio con una crema fluida e ho spalmato il tutto su mio fratello (soffre, lui porello, di dermatite atopica da quando è nato... siamo una famigliola di allergici, come potete notare :oops: ) e ha trovato subito sollievo (continuava a grattarsi come un forsennato, invece dopo si è trovato meglio).
Questa è l'unica cosa che purtroppo posso dirti riguardo questo olio, che comunque consiglio a tutte le pelli sensibili e problematiche ;-)
ok grazie...proverò..in fondo tentar non nuoce!
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

Shanty ha scritto:
Blondie77 ha scritto:indo'??? :P
all'erboristeria della coop :)
ma senti un pò! :D
e ci devo andar domani a far la spesa!!

hihihiiiiiii... :elio:

tu lo usi sulle ciglia?
funziona? :D
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Messaggio da blue moon »

Aggiungo anche…

Olio di semi di zucca: contiene praticamente tutte le vitamine liposolubili, con una concentrazione elevata di Vitamina E e il 60% di grassi insaturi, ricco di sodio e zinco ha proprietà elasticizzanti ed emollienti
suelita
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 27 marzo, 2009 18:25

Messaggio da suelita »

Non ho provato l'olio di lampone, ma garantisco che l'OLIO DI CARDO è una manna per la cuperose. ricco di omega 6, vitamina E e K, è un olio il cui alto potere penetrante impedisce alla pelle di perdere il giusto tasso di umidità, cosa che aiuta non poco le pelli affette da cuperose.
aggiungo che mia madre ha cambiato faccia da quando lo usa e le aveva provate tutte...

due parole sull'USO VETERINARIO dell'OLIO DI NEEM.
è vero, puzza, ma è impareggiabile come antiparassitario, antimicrobico e igienizzante naturale. io lo uso principalmente per i miei cani, tengo a portata uno spruzzatore con una soluzione di acqua, Neem, qualche goccia di o.e. di tea tree e un paio di gocce di o.e. di citronella e glielo friziono ogni tanto. oppure aggiungo un po' di neem direttamente al loro shampoo, dato che è ottimo anche per la cute.

tra gli oli naturali che più apprezzo non mi pare sia stato ancora segnalato l'OLIO DI COTONE. estremamente leggero, ma capace di rendere sotosissima la pelle più secca, non è occlusivo e quindi adatto anche al viso (e al contorno occhi) e se conservato bene dura davvero tanto senza mai irrancidirsi.
io lo uso spesso a fine estate, quando la pelle è molto bisognosa di un'idratazione che sia preferibilmente leggera e non grassa.
aggiungo che è estremamente adatto agli spignattamenti e completamente privo di odore.
Avatar utente
fromutopia
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 31 maggio, 2008 09:22

Messaggio da fromutopia »

zoon ha scritto:Qualcuno/a ha mai provato gli oli di nigella (o cumino nero)
io lo uso abitualmente e mi aiuta ad equilibrare la mia pellaccia mista, poi lo trovo ottimo anche come base trucco perchè lascia la pelle liscia e non unge.

L'olio di cotone non l'avevo mai sentito..sembra interessante, ma dove si trova? di quale marca?
La Terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla Terra.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

suelita ha scritto:.....tra gli oli naturali che più apprezzo non mi pare sia stato ancora segnalato l'OLIO DI COTONE. estremamente leggero, ma capace di rendere sotosissima la pelle più secca......
:) interessante..è caro come olio?..non credo di averlo mai visto nei negozi...forse a fieracavalli :roll: ...
Rispondi