Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

che bel post! adoro gli oli! ecco una lista di quelli che uso:
- OLIO DI MANDORLE: idratante per il corpo
- OLIO DI NOCCIOLE: rassodante
- OLIO DI JOJOBA: una meraviglia! idrata, fa brillare i capelli, e fa benissimo alla pelle GRASSA. sì, avete letto bene: l'olio di jojoba puro ha una funzione regolatrice del sebo, secondo me non occlude i pori e comunque si assorbe presto. una goccetta spalmata sul viso, ogni tanto, prima di andare a dormire. c'è gente che lo usa anche sul contorno occhi
- OLIO DI ROSA MOSQUETA: me lo porta il mio coinquilino direttamente dal cile :love: , è antirughe, dicono che rigeneri la pelle e cancelli le cicatrici. attenzione perché può essere comedogenico. inoltre non usarlo durante il giorno, perché è FOTOSENSIBILE e può causare macchie.
- OLIO DI BETULLA: anticellulitico
- OLIO DI RICINO: so che molta gente lo usa per rinforzare le ciglia, io lo utilizzo per rinforzare le unghie, è miracoloso: prima le mie unghie erano debolissime, si spezzavano spesso, ora NO :D
- OLIO DI ARNICA: lo usa il mio chico per i massaggi muscolari ;)
- OLIO DI FIORI DI TIARÉ: in estate, per nutrire pelle e capelli, non so quanto sia puro quello che usavo fino all'anno scorso, però il suo profumo.. :yeppa: mmmh
- BURRO DI KARITÉ: ogni tanto per una maschera nutriente sulle punte dei capelli, sulle labbra, o per un trattamento di shock per la pelle del corpo, però è troppo denso per i miei gusti e tarda troppo tempo per assorbirsi.
......
e non me ne vengono in mente altri.. voglio provare quello di sesamoe ho appena ordinato quello di cocco per i capelli.
gli olii di mandorle e nocciole possono essere combinati con oli essenziali, come ben sapete.

saluti!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

mondaytiger ha scritto:@rael: sto meditando di metterne un po' nello yogurt bianco :twisted:
per mangiarlo però mica come impacco!
mmm :cuore:
un cucchiaio sul viso, 2 cucchiai in bocca... :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Daniela ha scritto:
Con l'olio di neem invece (ho delle pipette bio per animali) ci faccio l'anti-pulci/zecche per il cane (insieme ad altre erbe),
questa cosa mi interessa...visto quello che costano tre pipette di strongold :shock: , avresti una ricettina? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

L’OLIO DI COCCO
Quando pensiamo all'olio di cocco, evochiamo spiagge, sole e abbronzatura. Ma l'olio di cocco non significa soltanto estate: è un olio fantastico che ha moltissimi impieghi cosmetici. Vediamone qualcuno.
Massaggio pre-bagno. Se avete un partner... compiacente, fatevi fare un bel massaggio con olio di cocco prima del bagno. Dopo, asciugatevi tamponando senza strofinare. Una meraviglia per le pelli secche. In alternativa, potete ovviamente applicarlo dopo il bagno al posto della crema.
Protezione solare. E' il classico del cocco: ma mentre per la pelle può non essere sufficiente, l'olio di cocco per i capelli è davvero un toccasana. Fate un impacco prima della spiaggia, evitere l'effetto stoppa conseguenza di sole e mare.
Viso e labbra. Una volta alla settimana, una maschera di olio di cocco aiuta le pelli aride a ritrovare turgore. Sulle labbra, inoltre, è ottimo per prevenire screpolature.
Detergente. Non ci crederete, ma l'olio di cocco rimuove perfettamente il makeup. Usatelo su un batuffolo di cotone.
Impacco per capelli. Il risultato di un impacco di olio di cocco sui capelli è paragonabile ai più costosi trattamenti da parrucchiere. Applicatelo la sera, mettete una cuffia e lasciatelo su tutta la notte. In alternativa, si può mettere qualche ora prima dello shampoo. Non solo non ingrassa i capelli e li lascia morbidi e setosi, ma fa miracoli contro la forfora!
Per acquistare l'olio di cocco non occorre che spendiate cifre astronomiche in profumeria (dove probabilmente non è neanche puro). Ne trovate di ottimo nei negozietti africani o etnici. Ricordate che sotto i 18 gradi centigradi l'olio di cocco solidifica e diventa come una cera bianca: ma bastano 5 minuti sul calorifero perché ritorni liquido!

(da beauty news)
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Ecco qua come ho scritto nell'inci del 'zeta spray':
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3566

"Fra l'altro questo zeta spray lo uso sul cane come repellente appunto per le zanzare, funziona anche contro le zecche e altri insetti ho notato!
Oppure faccio un decotto di salvia, origano, timo, rosmarino, aggiungo olio di neem e olio essenziale di geranio e glielo spruzzo su tutto il pelo, le metto anche uno spicchio d'aglio crudo nella pappa perchè agisce poi facendo cambiare l'odore della pelle e le zanzare e le zecche non gradiscono (non è che poi il cane puzza eh, solo gli insetti se ne accorgono fortunatamente). :)

Piccolo OT: ora per il cane ho visto anche qualcosa qui:
http://www.beautyartyconcept.com/ita/li ... ?id_cat=24
pensavo di provarli! ;-)
Ultima modifica di Daniela il venerdì 28 marzo, 2008 21:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Grazie eleonora!
Se prima l'olio di cocco mi ispirava, ora voglio assolutamente comprarlo! :shock:
*aggiunto alla lista dei desideri* :roll:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Daniela ha scritto:Ecco qua come ho scritto nell'inci del 'zeta spray':

"Fra l'altro questo zeta spray lo uso sul cane come repellente appunto per le zanzare, funziona anche contro le zecche e altri insetti ho notato!
Oppure faccio un decotto di salvia, origano, timo, rosmarino, aggiungo olio di neem e olio essenziale di geranio e glielo spruzzo su tutto il pelo, le metto anche uno spicchio d'aglio crudo nella pappa perchè agisce poi facendo cambiare l'odore della pelle e le zanzare e le zecche non gradiscono (non è che poi il cane puzza eh, solo gli insetti se ne accorgono fortunatamente). :)

Piccolo OT: ora per il cane ho visto anche qualcosa qui:
http://www.beautyartyconcept.com/ita/li ... ?id_cat=24
pensavo di provarli! ;-)
grazie Daniela

...anch'io ho avuto un'improvvisa vglia di uscire e cercare dell'olio di cocco...ma per ora mi trattengo!!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Non ci credo di cosa ho trovato sul sito di Aroma-Zone, scusate la mia traduzione molto improvvisata :oops: .

Olio vegetale di lampone bio (lo so mi sono fissata con il lampone, ho trovato sullo stesso sito anche il lucidalabbra al lampone, ormai è la mia pianta preferita):

Ricco di vitamina E, utile per ridare la tonicità alla pelle, e di carotene, questo olio previene l'invecchiamento della pelle. Cicatrizzante e anti-inffiammatorio, è utilizzato elegantemente per i danni del sole e l'eczema.

Riche en vitamine E, utile pour redonner de la tonicité à la peau, et en carotènes, cette huile prévient le vieillissement de la peau. Cicatrisante et anti-inflammatoire, elle s’utilise également pour soulager les démangeaisons et l’eczéma.

Ho messo anche la descrizione in francese perchè non so che pastrocchio ho fatto, dato che non ho mai letto nulla in francese e non ho il vocabolario :oops: .
Però questo olio mi intriga assai. ;-)
Avatar utente
Bobulinas
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggio da Bobulinas »

Scusate ma quest'olio di cocco si può trovare solo nei negozietti etnici :?: Non esiste una remota possibilità che qualche erboristeria lo possa tenere :?:
Perchè dalle mie parti non c'è traccia di negozietti etnici :roll: ....

L'anno scorso, in vacanza nella Repubblica Dominicana; comprai da un contadino una boccetta di olio di cocco prodotto da lui...Ecco, non sono mai riuscita a usarlo :oops: , aveva un odore orribile e mi era venuta la convinzione che si fosse irrancidito...ora però mi torna il dubbio, ma se fosse stato il suo odore naturale :?:
La boccetta sta ancora lì, non ho avuto il coraggio di buttarla...
Bobulinas
Avatar utente
Bobulinas
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggio da Bobulinas »

utente disattivato ha scritto:^__^ l'olio di cocco può anche avere un odore forte, a seconda di quanto è raffinato e da quale sottogenere di palma da cocco viene.
Grazie Div :) , questo significa che quello che presi in Repubblica Domenicana potrebbe essere buono :?: (in effetti era prodotto arigianalmente..) Ma come faccio a capire se è l'odore naturale o se è irrancidito :?:

Bobulina petulante :cry:
Bobulinas
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

RaelDelMare ha scritto:Grazie eleonora!
Se prima l'olio di cocco mi ispirava, ora voglio assolutamente comprarlo! :shock:
*aggiunto alla lista dei desideri* :roll:
Prego! :)
Io preso domenica per la prima volta!
Aspetto la prima occasione buona per usarlo! :twisted:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Daniela@:Olio vegetale di lampone bio (lo so mi sono fissata con il lampone[

Io vado matta per i lamponi! Pensa che mia cognata che abita in un paesino montano dell'Istria, ha la casa circondata di lamponi!
Ogni anno mi rifornisce generosamente di questa meraviglia
della natura. Mi hai dato una bellissima idea su come utilizzarli,
oltre che a mangiarmeli! :D
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

Daniela ha scritto:Non ci credo di cosa ho trovato sul sito di Aroma-Zone, scusate la mia traduzione molto improvvisata :oops: .

Olio vegetale di lampone bio (lo so mi sono fissata con il lampone, ho trovato sullo stesso sito anche il lucidalabbra al lampone, ormai è la mia pianta preferita):

Ricco di vitamina E, utile per ridare la tonicità alla pelle, e di carotene, questo olio previene l'invecchiamento della pelle. Cicatrizzante e anti-inffiammatorio, è utilizzato elegantemente si utilizza ugualmente per dare sollievo a per i danni del sole e l'eczema.

Riche en vitamine E, utile pour redonner de la tonicité à la peau, et en carotènes, cette huile prévient le vieillissement de la peau. Cicatrisante et anti-inflammatoire, elle s’utilise également pour soulager les démangeaisons et l’eczéma.

Ho messo anche la descrizione in francese perchè non so che pastrocchio ho fatto, dato che non ho mai letto nulla in francese e non ho il vocabolario :oops: .
Però questo olio mi intriga assai. ;-)
io adoro l'avocado - come frutto: che odore ha l'olio?
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Ricco di vitamina E, utile per ridare la tonicità alla pelle, e di carotene, questo olio previene l'invecchiamento della pelle. Cicatrizzante e anti-inffiammatorio, è utilizzato elegantemente si utilizza ugualmente per dare sollievo a per i danni del sole e l'eczema.
Grazie Monday, ;-) ! Alla fine me lo merito un 6 meno meno? :D

Comunque anche a me interessa l'olio di avocado, chi lo ha usato mi sa dire sia l'odore ma anche se è abbastanza 'leggero'?
Divinity (grazie per aver postato ;-) ) ha scritto:
Olio di avocado (Persea Americana o Persea Gratissima):
Spettacolare per i capelli e decisamente indicato come effetto anti-age per il viso.
Ricco di Lipidi, vitamina A, vitamine del gruppo B. Nutriente, restitutivo e sebonormalizzante.
Per cosa lo usate voi? (Vecchia Zia ci ha fatto anche l'olio per il seno http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3247 ) :D

Mi chiedo poi: ma questi olii di aroma-zone si possono anche bere od usare eventualmente per fare dolci? :oops:
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

utente disattivato ha scritto:
Arnica montana

Un delicato massaggio con questo olio è quanto di meglio si può fare in caso di slogature, contusioni, acne, dolori muscolari.
Dona energia alle membra stanche e doloranti.
Probabile che in questo caso si intenda un oleolito o meglio ancora una base oleosa ottenuta da un'altra pianta ed arricchita con estratto di arnica. A quanto mi risulta l'Arnica con contiene oli di suo ma è un ingrediente ottimo per applicazioni topiche in pomate, creme, eccetera. Le sostanze responsabili dell'azione antinfiammatoria ed analgesica sono polari, molto poco liposolubili.
Rispondi