Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Non capisco il francese!

Cavoli. Allora ficco anche l'olio di mandorle dolci e di mosqueta che ho chiusi in frigo, spero non siano irranciditi con sto caldo di già :(
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Credo che sia più importante la luce del calore. Ricordo un olio di mandorle dolci di Bottega Verde, comprato nel 2006, che ha resistito bene (tenuto al buio) fino a quest'anno ;).
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Per la luce li tengo in un armadio, sul fondo, quindi anche se apro non ci va mai la luce. Perciò spero non ci siano problemi da quel punto di vista :) Gli olii aperti li ho messi in frigo già a maggio, per sicurezza.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Se all'olio di mandorle si aggiunge l'olys o qualche altro olio che contiene vitamina E può evitare l'irrancidimento :?:

Per la cronaca: ho mescolato 3/4 olio di mandorle e 1/4 olys circa un mese fa e per ora non è irrancidito, però il grande caldo è arrivato da pochi giorni
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Non ho conservanti in casa o materie prime, Lizzy :)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

la mia era una domanda, forse non si capiva perchè ho usato la faccina al posto del punto interrogativo
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Comunque, sì, Lizzy, un po' aiuta!
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

ero indecisa se mettere il tocopherol o mettere gli olii in frigo. era più di una settimana che ci pensavo, da quando avete uppato il 3d, ma ero, e rimango molto indecisa. per ora li ho messi in frigo (ormai la coinquilina mi prende per pazza, tra glicerina, burro di Karitè, olio di mandorle dolci e rosa mosqueta, semi di ogni genere, mandorle lino girasole pinoli, e cartucce per stampante, propoli e burro di cacao, alghe varie.....)

rimango perplessa perchè sono scomodi da matti, non c'è una volta che mi ricordo di prenderli prima di chiudermi in bagno per farmi la doccia, però col tocopherol anche se è naturale (anche se non so fino a che punto in realtà...) ho paura di alterarli.....
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Gli antiossidanti non alterano nessuna delle proprietà di un olio, andate tranquille. Io uso l'aperoxid
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Lizzy79 ha scritto:la mia era una domanda, forse non si capiva perchè ho usato la faccina al posto del punto interrogativo
Oh scusa, non avevo capito, non mi aveva caricato la faccina! :)
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Questa mattina aprendo il frigorifero ho notato che l mio olio di jojoba si è solidificato :shock:
A voi è mai captata una cosa simile?
So che l'olio di jojoba in realtà è una cera, ma non mi sembra di aver mai letto che a certe temperature diventi solido
Ultima modifica di mgb il venerdì 06 luglio, 2012 10:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

@mgb
Nemmeno io :shock: però è verosimile. Prova a riscaldare e senti che odore fa
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Proverò questa sera (vorrei fare un impacco pre-shampoo)... spero non si sia rovinato :cry:
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Lo spero per te, il jojoba è sacro!
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

però il jojoba è anche molto stabile: non dovrebbe proprio esserci bisogno di conservarlo in frigo!
Rispondi