di Barbara Righini
online dal 2005

cosmesi e sponsorizzazioni

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

cosmesi e sponsorizzazioni

Messaggioda barbara » venerdì 03 novembre, 2017 15:54

Ciao a tutti, scrivo un episodio che mi è capitato perché la dice lunga, a mio avviso, su meccanismi che stanno “dietro” a molti canali (forum, blog, youtube, instagram).
Sono stata contattata da una signora che voleva propormi una linea di cosmetici.
Sin qui, niente di strano: ricevo tonnellate di richieste da parte di produttori/distributori di cosmetici che vorrebbero che tenessi i loro prodotti in vendita su saicosatispalmi.com e seleziono in continuazione, scartandone tantissimi.
Il tono dell'email era però del tipo “landing page”, cioè si rivolgeva a me come fossimo amicone, senza chiamarmi per nome (che voglio dire, lo sanno pure i sassi come si chiama la titolare di saicosatispalmi :D), e dicendo che aveva tanta voglia di raccontarmi tutto sui suoi prodotti di cui però non diceva niente.
Le ho risposto brevemente, non so nemmeno perché dato che normalmente avrei cestinato l'email, che i prodotti li valuto a determinate condizioni e comunque previa mia prova e verifica degli inci.
Mi ha madato un'email con altra landing page, in cui ancora non mi diceva nulla dei prodotti, ma spiegava la collaborazione: io avrei avuto i prodotti in anteprima (?), li avrei pubblicizzati nel mio forum, la gente avrebbe cliccato e acquistato dal loro sito e io avrei ricevuto una percentuale.
Tralascio cos'ho risposto alla gentile signora, che evidentemente non aveva capito molto della mia realtà, ma questo fa capire cosa gira e quanto gira dietro a certe “sponsorizzazioni”. Raccomando di mantenere alto il livello di sveglia, di non fidarsi delle recensioni, ma di imparare a districarsi tra inci e false comunicazioni… come da anni aiutiamo a fare, soprattutto Fabrizio. So che dirlo qui è un po' sfondare una porta aperta perché tra voi ci sono le consumatrici più critiche del mondo ) Però magari tanti leggeranno e si faranno due domande.

Spero che questo serva anche a farvi capire come gestisco il forum: l'unica pubblicità che faccio (ed è pochissima) è al mio negozio, dove metto prodotti che mi piacciono, tutto nella massima trasparenza, senza prendere percentuali da nessuno (dicono che io sia pazza infatti).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Re: cosmesi e sponsorizzazioni

Messaggioda pagno74 » sabato 04 novembre, 2017 14:30

Ciao Barbara! diciamo pure che la "signora" non ti conosce e non conosce la tua etica di lavoro e non sei pazza sei solo una persona da prendere come esempio.
pagno74
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22
Località: prov. Bergamo

Re: cosmesi e sponsorizzazioni

Messaggioda silvia88 » martedì 07 novembre, 2017 11:49

Io ho sempre ammirato e condiviso il tuo modo di lavorare e di gestire forum e negozio! Fino a un paio di anni fa seguivo molti più blog e youtubers ma li ho abbandonati quasi tutti perché ormai la tendenza è proprio quella di "vendere" recensioni positive e di conseguenza è difficile capire di chi potersi fidare.
Brava Barbara!
Avatar utente
silvia88
 
Messaggi: 5833
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: cosmesi e sponsorizzazioni

Messaggioda barbara » lunedì 13 novembre, 2017 17:11

:abbr:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara


Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti