Pagina 1 di 2

lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: sabato 15 aprile, 2017 10:03
da aisenauer
nonostante da tempo usi detergenti con inci verdi non ho notato miglioramenti degni di nota riguardo alla secchezza della cute, vorrei provare a lavarmi con questi prodotti non schiumosi e senza saponi aggressivi, non so però a quale prodotto rivolgere la mia attenzione, consigli od esperienze in merito?
Magari con un occhio alle tasche, ove possibile...

ho letto di gente che si lava con la sola acqua, non vorrei arrivare a questo estremo, anche perchè non vedo come l'acqua da sola possa pulire... :roll:

saluti

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: sabato 15 aprile, 2017 17:06
da Biba
:) ciao!!
Anch'io da un po di tempo a questa parte ho la pelle del corpo secca e a tratti desquamata :?
Ho provato diversi prodotti ecobio ma senza trovare veramente il mio giusto prodotto, adesso dopo diversi anni finalmente l'ho trovato :P prima pelle olio ( latte e luna ) ... Fantastico!!! È un olio privo di acqua, solo buonissimi oli e vitamina E .
Metto qualche goccia nel panno corpo e lo passo su tutto il corpo, niente schiuma e le impurità vengono via benissimo :D :D provare per credere ....e quando esco dalla doccia a pelle umida con lo stesso olio lo passo su tutto il corpo ... Spettacolo !! Ti viene una pelle fantastica ;)♥ SCELTI PER TE ♥latte e luna é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione latte e luna su www.saicosatispalmi.com

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: sabato 15 aprile, 2017 18:04
da aisenauer
ciao, fammi capire, ti lavi con quest'olio senz'acqua? Oppure ti fai la doccia e poi ti passi l'olio?
E per i capelli?

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: sabato 15 aprile, 2017 18:32
da Biba
:) ti fa strano vero?
Entro in doccia e mi bagno prendo il panno corpo lo bagno, poi prendo l'olio prima pelle ne metto un pò di gocce nel panno e mi lavo :) ( le prime volte la pelle se lo assorbe) questo ti fa capire come la pelle ha bisogno di essere nutrita e quindi come spesse volte i detergenti non riescono a svolgere la loro funzione.
Ma poi ti viene una pelle fantastica... Quando finisci di lavarti scacqui il panno te lo ripassi e sei a posto, pulisce,libera i pori e toglie via sporco e sudore .... :D

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: sabato 15 aprile, 2017 18:39
da Biba
Per i capelli non so che problemi hai ma questo olietto :) va bene anche per il cuoio capelluto se hai prurito o dermatite irritazione etc... Se no ti puoi prendere un buon shampoo su scts,Barbara di sicuro ti consiglierà per le tue necessità :)

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: domenica 16 aprile, 2017 18:13
da aisenauer
non si resta un pò unti?

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: lunedì 17 aprile, 2017 11:47
da Biba
:) per niente :D la pelle rimane pulita,morbida,idratata e nutrita!!
Certo ne devi usare proprio poco non col concetto del bagno schiuma sulla spugna ( per capirci)....
Sono oli fatti a posta :)

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: lunedì 24 aprile, 2017 21:41
da nebbia
aiseanuer (dalla presentazione sparita ;) ) non è che buon inci vada sempre di pari passo con la delicatezza per la cute. Senza nulla togliere al metodo con cui si trova Biba potresti provare a cercare un prodotto lavante ma delicato e idratante, come ad esempio certi prodotti per i bimbi e per le pelli delicate.
Oppure detergenti cremosi e/o che contengano elementi come l'avena, il riso, il karitè o il cocco, li fanno tra gli altri Bjobj, Nebiolina, Biofficina Toscana ma anche Yves Rocher nella linea bio per dire. :)

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: martedì 09 maggio, 2017 01:02
da aisenauer
puoi farmi qualche esempio di prodotti lavanti per bimbi delicati ed idratanti?
Anche il privato.

grazie, saluti

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: martedì 09 maggio, 2017 21:48
da nebbia
No, e ti spiego i vari motivi del perché, in ordine sparso: non so quale sia la disponibilità di prodotti e marchi per te reperibili, quali siano le tue preferenze in fatto di consistenza e profumo, né se hai allergia, qual'è la tua capacità di spesa e quali sono per davvero le esigenze della tua pelle
Poi, oltre a quelli che conosco io ci sono molti altri prodotti, magari anche più innovativi e adatti alle tue esigenze, e allora perché andare a cercarli io quando puoi farlo tu che tutto quanto sopra ce l'hai ben chiaro? ;)

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: mercoledì 10 maggio, 2017 03:01
da aisenauer
non avrei problemi a cercarli, se non fosse che qualunque prodotto sul mercato millanta di essere delicato, idratante e per nulla aggressivo con la pelle.
Fondamentalmente la mia pelle è secca, per questo chiedevo un sapone non schiumoso, se ciò presuppone una minima aggressività per la pelle stessa.
La reperibilità oggi è totale, online si trova tutto.
Allergie pari a zero.

grazie cmq, saluti

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: mercoledì 10 maggio, 2017 13:31
da Topina
aisenauer ha scritto:se non fosse che qualunque prodotto sul mercato millanta di essere delicato, idratante e per nulla aggressivo con la pelle
Perchè cercare "sul mercato" quando hai un database fornitissimo su questo forum. Con la funzione "cerca", cerca (scusa la ripetizione) prodotti per bambini. Ce ne sono tanti, con altrettanti commenti da parte di utenti che li utilizzano, o li hanno utilizzati o che, semplicemente guardando l' INCI, consigliano o meno il prodotto. Lì potrai anche fare domande specifiche alle quali, solo chi ha avuto il prodotto, ti saprà dare riposta :)

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: mercoledì 10 maggio, 2017 17:26
da Bia
Topina, ma veramente pensi che basti cercare fra i prodotti per bambini per trovare un detergente delicato?!? Io compro il detergente per bagnetto e shampoo per la mia nipotina di due anni e mezzo e devo fare una selezione...
aisenauer ha scritto:qualunque prodotto sul mercato millanta di essere delicato, idratante e per nulla aggressivo con la pelle
Ecco, purtroppo è proprio così: anche nell'ecobio tutti i prodotti, qualunque INCI abbiano, vengono spacciati per delicati, si usano le paroline magiche delicato e delicatissimo per vendere qualunque cosa e chi non ha abbastanza conoscenze/esperienze rischia di prendere delle grosse fregature perché INCI verde non vuol dire automaticamente delicatezza.

Aisenauer, penso anch'io che prima di arrivare all'estremo del lavaggio con olio potresti provare ad utilizzare detergenti più delicati, se quelli che hai usato finora sono veramente aggressivi. Puoi fare qualche esempio (nome di prodotto) di detergente che usi per lavarti? E dopo la doccia (o il bagno) applichi sempre una buona crema? :)

Anche non sapendo cosa stai usando si possono comunque dare delle indicazioni generali. Per quanto riguarda i tensioattivi posso consigliarti di evitare tutti i vari "sulfate" e i vari "sulfo".
Ricordo che l'utente Paracelso (alias l'esperto Rodolfo Baraldini che qualche anno fa scriveva anche qui nel forum) considerava aggressivo anche il sodium lauroyl sarcosinate, che invece è comunemente ritenuto delicato (quello che è sicuro è che ha un bel potere lavante). Io per il sarcosinato cerco di valutare la formula nel suo insieme, a chi è destinato il detergente e che uso deve farne.
Il resto dei tensioattivi vengono considerati delicati, chi più e chi meno.
C'è anche da dire che in genere un mix di tensioattivi è più delicato di un tensioattivo usato da solo.
Ci sono persone allergiche alla cocamidopropyl betaine (come mia sorella), ma non credo che l'allergia si manifesti con una semplice secchezza.
Naturalmente è meglio evitare detergenti contenenti alcool.

In caso di pelle secca poi si devono andare a cercare detergenti contenenti ingredienti umettanti/idratanti come glicerina, aloe, proteine, oli, burri, vitamina E, estratti vegetali ad hoc... Se oli e/o burri sono contenuti in quantità significativa a scapito dei tensioattivi i detergenti rientrano nelle categorie dei doccia crema e degli oli lavanti (ma gli oli lavanti possono anche non contenere tensioattivi).
Hai mai pensato di provare ad usare una saponetta delicata (ma anche qui non è facile trovarne di veramente delicate) per farti la doccia al posto dei detergenti liquidi? Io per lavarmi le mani preferisco i saponi solidi perché li trovo meno aggressivi dei detergenti liquidi.
aisenauer ha scritto:La reperibilità oggi è totale, online si trova tutto.
Vero, quindi disponiamo di un'ampissima scelta di prodotti fra cui scegliere con calma quelli più adatti ai nostri gusti e alle nostre esigenze :) Anche nei negozi fisici comunque si possono trovare buoni prodotti ecobio (con minore scelta).

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: giovedì 11 maggio, 2017 09:29
da Topina
Bia ha scritto:Topina, ma veramente pensi che basti cercare fra i prodotti per bambini per trovare un detergente delicato?!
Certo che no, ma se non sai nemmeno dove cominciare, il database è comunque un buon punto di partenza in cui poter leggere le esperienze altrui. Poi, come ben sappiamo, ogni pelle fa storia a sè :)

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Inviato: giovedì 11 maggio, 2017 15:59
da aisenauer
circa 4 o 5 anni fa ho cominciato a fare attenzione alla scelta del docciaschiuma, che uso per corpo e capelli.
Ho iniziato col dermon docciaschiuma ma dopo oltre un anno non ho notato risultati degni di nota.
Negli ultimi 3 anno uso il gel doccia della coop, che ha un inci quasi totalmente verde, ma nemmeno questo mi ha migliorato i problemi di pelle secca, soprattutto cuoio capelluto, fronte e gambe, dal ginocchio in giù.
Non uso crema dopo la doccia sul corpo, solo sul viso, al momento crema idratante coop.
Da circa un mese sto lavando i capelli solo con sapone di marsiglia, vediamo se migliora qualcosa.

Quali tensioattivi dovrei preferire in un docciaschiuma?
Se va bene il sapone di marsiglia esiste anche liquido che sia delicato quanto alla saponetta?

saluti