di Barbara Righini
online dal 2005

lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda Bia » giovedì 11 maggio, 2017 18:35

aisenauer ha scritto:Quali tensioattivi dovrei preferire in un docciaschiuma?
Se va bene il sapone di marsiglia esiste anche liquido che sia delicato quanto alla saponetta?

No, il sapone di marsiglia va bene per lavare i panni (non è delicato).
Ti ho scritto il genere di tensioattivi che non devi usare. Vai per eliminazione :) e trovi quelli delicati (comunque se hai dubbi chiedi pure).
Come saponetta delicata io mi trovavo bene con quella da 150 gr al karité dei Provenzali, ma da un po' di tempo non riesco più a trovarla e sto usando le saponette della Ecor (quella senza profumo e quella alla calendula) che compro da Naturasì.

Dermon e gel doccia Coop non hanno degli INCI verdi (e contengono anche tensioattivi aggressivi).
Io avevo immaginato che tu stessi usando detergenti di marche ecobio non adatti alla tua pelle e che avessi bisogno di trovarne di più delicati e che tu fossi un'acquirente di e-commerce ecobio.
Se usi prodotti simili e non ti spalmi nessuna crema dopo la doccia è normale che tu abbia la pelle secca, quindi il problema è facilmente risolvibile :)
Seguendo le indicazioni che ti ho dato nel post precedente puoi trovare docciaschiuma migliori di quelli che stai usando in qualsiasi e-commerce ecobio (su SCTS e su tutti gli altri che esistono), e poi naturalmente compra anche qualche buona crema ecobio e usala sempre dopo la doccia.
Indicazioni per la crema ecobio: evita quelle contenenti alcool e dai la preferenza a quelle che contengono sia burri (almeno uno) che oli.
Visto che non sei ancora veramente passata all'ecobio i prodotti che puoi provare sono tantissimi...
Poi puoi anche seguire il consiglio di Topina e leggere i topic dei vari prodotti nel database del forum, così imparerai a leggere gli INCI e potrai decidere in totale autonomia cosa comprare :) ma siccome non è una cosa che s'impara da un giorno all'altro mi sembrava utile dare delle indicazioni per iniziare subito ad acquistare detergenti ecobio per risolvere il problema della tua pelle secca.
Bia
 
Messaggi: 746
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda aisenauer » giovedì 11 maggio, 2017 19:35

scusami, questo non è un inci verde?

viewtopic.php?f=3&t=23775
aisenauer
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 marzo, 2014 11:49

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda nebbia » venerdì 12 maggio, 2017 21:25

aisenauer mi pare che quello che Bia con lodevole pazienza ha spiegato è che, come avevo premesso anch'io
nebbia ha scritto:non è che buon inci vada sempre di pari passo con la delicatezza per la cute.
e nemmeno con la rispondenza alle proprie esigenze.
Il prodotto che hai linkato tu in particolare vanta delicatezza ma se noti non ha oli né burri, insomma lava delicatamente ma non è detto che su una pelle tendenzialmente secca non sia comunque "troppo", e infatti la funzione idratante/nutriente/restitutiva non rientra nei claim.

Hai avuto un sacco di suggerimenti su cosa cercare di presente e di assente sui prodotti da valutare,sulle consistenze e sulle tipologie, oltre a indicazioni sul dove (qui, o nei negozi online dedicati all'ecobio) e anche qualche marchio. Più di così non saprei. :boh:

Se nonostante questo auspichi che qualcuno ti dia una rosa di 3-4 prodotti rispondenti alle tue esigenze e preferenze, avendo fatto quindi una tal ricerca al posto tuo - ricerca ovvia dato che dubito qualcuno conosca a memoria inci, profumi, consistenze etc. di tutti i prodotti in commercio - posso farlo io se hai il tempo di aspettare qualche giorno.
Visto che il tempo ha un valore saranno 25 euro l'ora, fatta la lista ti invierò il conteggio e l'iban e a versamento ricevuto seguirà la lista. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(sto scherzando, spero sia chiaro :P ).

A proposito di lavare i capelli con il sapone ti rimando a questo intervento di quasi nove anni fa, ricordando che il forum è una miniera di informazioni. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
nebbia
rossa nell'anima
 
Messaggi: 9800
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02
Località: Veneto

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda aisenauer » sabato 13 maggio, 2017 09:40

io cerco solo di seguire il principio per cui, se non ci si lava con prodotti agressivi, la pelle dvrebbe riuscire a riequilibrarsi senza bisogno di irrorarla di creme ed oli vari.
Se questo principio è sbagliato allora ho sbagliato anch'io.
Il discorso inci verde, per quel poco che avevo capito, è volto appunto ad eliminare sostanze che tendono a modificare il normale equilibrio della pelle, quando si parla di inci non ho mai letto che un inci verde debba comprendere anche ingredienti idratanti, ma che non debba contenere ingredienti troppo lavanti o cmq poco naturali, ho capito male?
Siccome era stato detto che il gel doccia coop non aveva un inci verde ho linkato il prodotto, magari non ero riuscito a fare capire a quale mi riferivo.

Ora io qui non ho scritto per cercarmi un dermatologo, come dice il titolo stesso volevo lavarmi con un prodotto poco schiumoso (presupponendo che sia anche poco aggressivo per la pelle) per cercare di riequilibrare l'equilibrio lipidico naturale della pelle.

Poi se questo non è possibile, cioè il principio di riequilibrio è sbagliato e se ho la pelle secca dovrò necessariamente ungermi con olio d'oliva, allora ok, mi metto alla ricerca del prodotto ad inci verde con glicerina, aloe, burro...

Spero di non aver dato fastidio a nessuno, saluti
aisenauer
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 marzo, 2014 11:49

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda valent1na » sabato 13 maggio, 2017 11:07

Sull'inci, si, hai capito male! Le motivazioni dell'attribuzione di un particolare colore le trovi sul forum del creatore, Fabrizio Zago, sul suo forum nel sito di Promiseland.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
valent1na
 
Messaggi: 8943
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57
Località: Francia

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda nebbia » lunedì 15 maggio, 2017 22:51

aisenauer ha scritto:io cerco solo di seguire il principio per cui, se non ci si lava con prodotti agressivi, la pelle dvrebbe riuscire a riequilibrarsi senza bisogno di irrorarla di creme ed oli vari. Se questo principio è sbagliato allora ho sbagliato anch'io.

Il nocciolo è che lo stesso prodotto può essere delicato per una moltitudine ma troppo detergente per una pelle come la tua, co viceversa.
Non esistono prodotti "non aggressivi" o "aggressivi" a prescindere, dipende dall'interazione fra l'azione del prodotto e le esigenze della persona, che variano da persona a persona e anche da momento a momento,
Io vado in piscina, e per la piscina uso un detergente diverso da quello che uso a casa perché in quel momento le esigenze mie e della mia pelle sono diverse, per dire.
Se da anni usi un prodotto, per quanto di inci verde, e la tua pelle ancora manifesta secchezza così marcata a me il dubbio che quel prodotto per la tua pelle non sia adatto viene.
Può essere quindi una buona idea orientarti su prodotti che nell'immediato post-doccia diano una parte di idratazione e nutrizione alla tua pelle che da sola non ce la fa, o orientarti su prodotti ancora più delicati, magari che sfruttano l'azione degli ingredienti che ti abbiamo già indicato con Bia e le altre per essere più delicati.

aisenauer ha scritto:Il discorso inci verde, per quel poco che avevo capito, è volto appunto ad eliminare sostanze che tendono a modificare il normale equilibrio della pelle, quando si parla di inci non ho mai letto che un inci verde debba comprendere anche ingredienti idratanti, ma che non debba contenere ingredienti troppo lavanti o cmq poco naturali, ho capito male?

Sì, hai capito male. Se non trovi le spiegazioni di Zago e il Biodiz ionario vai all'inizio della sezione INCI, ci sono due topic dedicati a capire cosa sono i pallini, uno con un audio registrato da Barbara che non dura più del necessario.
E anche nell'ambito degli inci verdi l'aggressività non è del tutto scongiurata, dipende tutto dalla formula completa e da come è bilanciata.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
nebbia
rossa nell'anima
 
Messaggi: 9800
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02
Località: Veneto

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda barbara » mercoledì 17 maggio, 2017 07:11

Ciao aisenauer, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse a riguardo pelle e cosmesi :) Ma sei nel posto giusto per chiarirle, immagino tu sia qui per questo d'altra parte!
Quindi, intanto una spiegazione sui "BOLLINI" la trovi qui registrata da me medesima, è un po' datato l'audio ma il biodiz ionario nel frattempo è rimasto lo stesso per cui è ancora valido: https://www.youtube.com/watch?v=Jdt7GwWDHKc
Poi: lavarsi bene è fondamentale per mantenere la pelle in buono stato e i prodotti schiumogeni non necessariamente sono aggressivi. Dipende!
Infine è molto raro trovare pelli che non giovino di essere idratate con crema o oli, considera che c'è lo sfregamento degli abiti, il sudore della giornata, le polveri e lo smog, vento, sole... insomma la cosmesi nasce per questo e nasce nell'antichità, non ce la siamo inventata noi :)

Spero di averti chiarito un pochino le idee, buone scelte!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Re: lavarsi senza saponi e schiume varie, è possibile?

Messaggioda Bia » giovedì 29 giugno, 2017 12:02

Rispondo sola ora perché leggo solo ora (quest'anno non ce la faccio ad essere presente spesso sul forum).

aisenauer ha scritto:io cerco solo di seguire il principio per cui, se non ci si lava con prodotti agressivi, la pelle dvrebbe riuscire a riequilibrarsi senza bisogno di irrorarla di creme ed oli vari.
Se questo principio è sbagliato allora ho sbagliato anch'io.
Il discorso inci verde, per quel poco che avevo capito, è volto appunto ad eliminare sostanze che tendono a modificare il normale equilibrio della pelle, quando si parla di inci non ho mai letto che un inci verde debba comprendere anche ingredienti idratanti, ma che non debba contenere ingredienti troppo lavanti o cmq poco naturali, ho capito male?

Hai una tua personalissima opinione totalmente errata.
Che problema c'è a dover idratare la pelle dopo la doccia? Se dopo la detersione del corpo non hai tempo e/o voglia di spalmarti una crema in alternativa puoi provare a spalmarti un olio mentre sei ancora in doccia sulla pelle bagnata prima di mettere l'accappatoio. Secondo me non si raggiunge lo stesso risultato di una crema, però è sempre meglio che non mettere niente.
Perché metti la crema solo sul viso e non anche sul corpo? Come ha bisogno il viso di idratazione ne ha bisogno anche il corpo.

aisenauer ha scritto:Siccome era stato detto che il gel doccia coop non aveva un inci verde ho linkato il prodotto, magari non ero riuscito a fare capire a quale mi riferivo

Hai fatto bene a linkare il prodotto. Non avendo specificato che era quello della linea Vivi Verde io avevo guardato l'INCI dell'altro gel doccia della Coop. Questo ha un INCI verde, ma a me non dà l'idea di essere delicato.

Il biodiz ionario valuta in primis l'ecologicità delle sostanze impiegate nei cosmetici, il loro impatto ambientale, e poi anche il loro effetto sulla pelle e sui capelli, quindi può capitare per esempio che un tensioattivo che risulta aggressivo sulla pelle sia a bollino verde perché è ok come biodegradabilità e ittiotossicità.
Io della linea Vivi Verde Coop avevo comprato il Gel detergente rinfrescante per la detersione del viso, ma nonostante l'INCI verdissimo l'avevo trovato un prodotto pessimo perché riusciva a seccare (troppo) anche la mia pelle grassa! Troppo aggressivo, secondo me per colpa del sodium coco-sulfate.
Come ti abbiamo già detto, l'INCI verde non è assolutamente garanzia di delicatezza.
Bia
 
Messaggi: 746
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Precedente

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite